sull'utilità del ponticello tra i foderi del carro.

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ora sto per dire una cavolata..
ma noto che le bici con il ponticello tra i foderi spesso hanno anche i forcellini orizzontali, forse i foderi piu' lunghi necessitano di essere irrobustiti?

Più è lungo il tubo più devi limitarne la flessione..

A parita di tubo e di carico applicato (es. su una delle estremità) il tubo più lungo si sposta di più.. (una sorta di applicazione del principio della leva..)

Tendenzialmente le bici a forcellini orizzontali sono in acciaio DA PISTA "old style" con tubi con sezioni abbastanza ridotte che quidi necessitano dell'aiutino per limitarne la flessione. Questo tipo di bici poi è destinata a ciclisti potenti.. quindi ogni aiuto meccanico è ben accetto..

diapo_cyclistes.jpg
 

garrison

Gregario
27 Luglio 2008
689
9
Mo
Visita sito
Bici
CAAD10 2013; Pettenella Special '77; Rossin Prestige
io intendevo su questi,come orizzontali :) , la mia bici di 30anni fa' ha questi in piu' il ponticello
 

Allegati

  • forcellino.jpg
    forcellino.jpg
    72,2 KB · Visite: 24

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
io intendevo su questi,come orizzontali :) , la mia bici di 30anni fa' ha questi in piu' il ponticello

Ahhh Beh 30 anni fa i materiali non erano quelli di oggi, le sezioni erano ridotte (stesso discorso che per i telai da pista) e tendenzialmente il carro era abbastanza lungo per poter adattare il tiro catena e quindi lo spostamento relativo della ruota.. Vale comunque quanto detto sopra o-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
ma infatti,per me,aumentare addirittura il diametro del fodero man mano che ci si avvicina al forcellino,ha come risultato il solo trasmettere tutto quello che arriva dalla strada,o no?

scusate ,mi auto quoto portando alla vs attenzione questo interessantissimo studio sulle sollecitazioni di un telaio a varie situazioni.
salta fuori,come pensavo,che i foderi bassi del carro concorrono alla rigidità di un telaio,per un 9,massimo 13%,e che flettono/torcono in maniera maggiore vicino al movimento centrale.
buona,quindi,la soluzione del caad 10 di irrigidire verso la scatola e sfilare i foderi verso i forcellini.
[URL]http://www.sheldonbrown.com/rinard/fea.htm[/URL]
 

Ciclo

Apprendista Velocista
27 Luglio 2009
1.591
18
Visita sito
Bhe è un po' quello che si è sempre fatto l'avere una sezione maggiore dei foderi vicino al movimento centrale e minore in prossimità dei forcellini.