sull'utilità del ponticello tra i foderi del carro.

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
picture.php
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
insomma,a quanto pare cannondale ha sfinato i foderi verso i forcellini ed ha saldato un ponticello vicino la scatoal del movimento.
a detta di tutti quelli che hanno il caad 10,è diventata una bici che eccelle dappertutto,ed in piu' ha guadagnato in comodità sulle lunghe distanze,è diventata piu' comoda,non piu' morbida.
a monte immagino ci siano degli studi e delle prove fatte dalla cannondale.
 

Maverik89

Apprendista Scalatore
15 Dicembre 2009
2.526
1.950
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
insomma,a quanto pare cannondale ha sfinato i foderi verso i forcellini ed ha saldato un ponticello vicino la scatoal del movimento.
a detta di tutti quelli che hanno il caad 10,è diventata una bici che eccelle dappertutto,ed in piu' ha guadagnato in comodità sulle lunghe distanze,è diventata piu' comoda,non piu' morbida.
a monte immagino ci siano degli studi e delle prove fatte dalla cannondale.

scusa ma io il ponticello non lo riesco a vedere vicino al m.c.!
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
scusate mi rendo che non ho specificato che il cdale azzurro è il 3,che non ha il ponticello ed hai foderi "cicciotti".
il caad 10,invece,l'ho postato credo una pagina indietro ed è bianco e nero,foderi sfinati e ponticello,che si vede male,ma si vede,meglio forse quello sul mercatino.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
insomma,a quanto pare cannondale ha sfinato i foderi verso i forcellini ed ha saldato un ponticello vicino la scatoal del movimento.
a detta di tutti quelli che hanno il caad 10,è diventata una bici che eccelle dappertutto,ed in piu' ha guadagnato in comodità sulle lunghe distanze,è diventata piu' comoda,non piu' morbida.
a monte immagino ci siano degli studi e delle prove fatte dalla cannondale.

Con grande piacere quoto le tue parole e con fierezza apprezzo i tuoi dettagli, il telaio é sorprendente in tutte le situazioni, un gran rigidone, ma con mia sorpresa la comodità é da top level in carbonio, pecca un pochino in reattività, x meglio dire, con un alto modulo in carbonio, basta accennare la spinta sui pedali e la bdc parte, con il Caad 10 é un pizzico più impegnativo, se hai da pigiare é la morte suao-o fermo in iserimento di curva, deciso e preciso in discesa, bello performante in salita, in tg 52 il solo telaio pesa 1000 gr, come S6 in carbonio, la forcella é full carbon e questo agevola la guidabilità e la presa dalla curva senza percepire vibrazioni:-x
 
L

loscaligerocancellato

Guest
il carro di quello azzurro, a occhio sembra più corto di quello bianco.
anche guardando la foto di quello azzurro, vista da sotto, secondo me non c'è neanche lo spazio per metterlo.
avete controllato che le geometrie siano uguali?
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
il carro di quello azzurro, a occhio sembra più corto di quello bianco.
anche guardando la foto di quello azzurro, vista da sotto, secondo me non c'è neanche lo spazio per metterlo.
avete controllato che le geometrie siano uguali?

scusa ma che c'entrano le geometrie,sono modelli diversi.
tutti i caad 3 non avevano il ponticello,tutti i caad 10 ce l'hanno.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.750
22.905
98
dove capita
Visita sito
Che i caad siano eccellenti telai ed abbiano fatto la reputazione di Cannondale non è un novità, ma provare che il caad10 sia "migliore" per via del ponticello la vedo dura.
Non so le geometrie, ma tutte le sezioni dei tubi sono diverse rispetto quelli vecchi.
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Che i caad siano eccellenti telai ed abbiano fatto la reputazione di Cannondale non è un novità, ma provare che il caad10 sia "migliore" per via del ponticello la vedo dura.
Non so le geometrie, ma tutte le sezioni dei tubi sono diverse rispetto quelli vecchi.
e chi ha detto questo?
il ponticello fa parte di tutto il progetto,come ho detto prima,geometrie tubi etc.
la cosa che certamente,almeno in casa cannondale,non si può dire,è che il ponticello messo lì nel 2011,sia un retaggio del passato o una operazione nostalgica.
se poi uno volesse vedere la cosa anche solo considerando l'aspetto dello stress termico in quella zona,beh,immagino che se fosse vera,un alluminio piu' leggero come questo(perchè è piu' leggero del 3) avrebbe dei problemi.
 

murdok

Apprendista Cronoman
18 Giugno 2007
2.838
7
Olgiate Molgora (LC)
www.bassoli.it
Bici
Synapse disc
Che i caad siano eccellenti telai ed abbiano fatto la reputazione di Cannondale non è un novità, ma provare che il caad10 sia "migliore" per via del ponticello la vedo dura.
Non so le geometrie, ma tutte le sezioni dei tubi sono diverse rispetto quelli vecchi.

È l'insieme di tutti i cambiamenti, ma la grande differenza lo fa il sistema Saveo-o la sezione dei foderi, sono schiacciati orizzontalmente/parallelamente alla stada, ok l'alluminio é rigido di suo, ma su di un telaio Evo in tg 52 che pesa 600 gr fa la differenza avendo una zona MC come una bdc in acciaioo-o
 

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
è un'opinione personale ma io non ci vedo molto spazio per saldarci dentro un ponticello.
neanch'io,ne nessun'altro.
ma si tratta di progetti diversi,dalla versione 3 alla 10 i foderi si sono sfinati ed alleggeriti dove non serve,e il carro si è anche allungato,ma mai come un carro di una bici in acciaio di trent'anni fa.
dal caad 3 al 10 ci sarà stata evoluzione o no?