"suono" della ruota libera attutito in seguito a manutenzione

PierP79

Novellino
3 Febbraio 2021
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Ciao a tutti!
Di recente ho eseguito la manutenzione della ruota libere delle mie dt Swiss spline r23. Ho smontato il corpetto, pulito bene, reingrassato, e rimontato. Tutto bene, effettivamente le ruote scorrono meglio: prima il pacco pignoni, ad alte velocità tendeva a girare insieme alla ruota. L'unico problema è che da quando ho effettuato questa operazione le ruote hanno perso il loro "sound" originale, ovvero quel bel rumore di cricchetti che fanno le dt swiss. Adesso il suono si sente solo in sordina. Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Si può rimediare?
 

LG1979

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Ciao a tutti!
Di recente ho eseguito la manutenzione della ruota libere delle mie dt Swiss spline r23. Ho smontato il corpetto, pulito bene, reingrassato, e rimontato. Tutto bene, effettivamente le ruote scorrono meglio: prima il pacco pignoni, ad alte velocità tendeva a girare insieme alla ruota. L'unico problema è che da quando ho effettuato questa operazione le ruote hanno perso il loro "sound" originale, ovvero quel bel rumore di cricchetti che fanno le dt swiss. Adesso il suono si sente solo in sordina. Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Si può rimediare?

basta che togli il grasso in eccesso sui cricchetti.

io ho fatto il contrario, ne ho messo di più perché preferisco che facciano poco rumore.
 
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Ciao a tutti!
Di recente ho eseguito la manutenzione della ruota libere delle mie dt Swiss spline r23. Ho smontato il corpetto, pulito bene, reingrassato, e rimontato. Tutto bene, effettivamente le ruote scorrono meglio: prima il pacco pignoni, ad alte velocità tendeva a girare insieme alla ruota. L'unico problema è che da quando ho effettuato questa operazione le ruote hanno perso il loro "sound" originale, ovvero quel bel rumore di cricchetti che fanno le dt swiss. Adesso il suono si sente solo in sordina. Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Si può rimediare?
La DT Swiss ha il proprio grasso e ne va messa una giusta quantità
 

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Ciao a tutti!
Di recente ho eseguito la manutenzione della ruota libere delle mie dt Swiss spline r23. Ho smontato il corpetto, pulito bene, reingrassato, e rimontato. Tutto bene, effettivamente le ruote scorrono meglio: prima il pacco pignoni, ad alte velocità tendeva a girare insieme alla ruota. L'unico problema è che da quando ho effettuato questa operazione le ruote hanno perso il loro "sound" originale, ovvero quel bel rumore di cricchetti che fanno le dt swiss. Adesso il suono si sente solo in sordina. Secondo voi ho sbagliato qualcosa? Si può rimediare?
Buongiorno, qui puoi leggere un buon articolo a proposito della scelta del grasso.
P.S. a me non piace molto il ticchettio, comunque l' importante è che la ruota scorra bene.
Saluti
 

andry96

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io ho appena revisionato le mie Roval Rapide CLX sostituendo il ratchet perché mi dava problemi di innesto messo uguale nuovo e il sound e diventato la metà può essere eccesso di grasso ?
Puo essere, ma direi di attendere un po' e vedere se aumenta il rumore come succede di solito
 
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io ho appena revisionato le mie Roval Rapide CLX sostituendo il ratchet perché mi dava problemi di innesto messo uguale nuovo e il sound e diventato la metà può essere eccesso di grasso ?
Sicuramente come ti hanno risposto può dipendere dal grasso in eccesso o da un grasso per usi generali dove il grado di NLGI non è corretto, i meccanici di BDC lavorano molto a cazzo. Vedi il non utilizzo di dinamometriche, grasso in eccesso, etc...

DT Swiss consiglia un lubrificante specifico e coma quantità un velo. Il rumore fin da subito non deve essere ovatato dall'eccesso di grasso o da un grasso per usi generali.

Personalmente sul sistema Ratchet utilizzo un olio lubrificante, intervalli manutentivi più frequenti, ma funzionamento migliore.

Schermata 2023-12-23 alle 07.02.50.png
 
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Si può usare anche un grasso non dt che non penso possa danneggiare il mozzo. Sicuramente con il suo grasso non si sbaglia la densità!
Bisogna stare attenti anche a non fare effetto ventosa. A me successe anche che la ruota libera non ingaggiava più perché le molle non avevano la forza di vincere il grasso per riaccoppiare i racket :-)xxxx
 

andry96

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Si può usare anche un grasso non dt che non penso possa danneggiare il mozzo. Sicuramente con il suo grasso non si sbaglia la densità!
Bisogna stare attenti anche a non fare effetto ventosa. A me successe anche che la ruota libera non ingaggiava più perché le molle non avevano la forza di vincere il grasso per riaccoppiare i racket :-)xxxx
Appunto, il suo grasso ha una viscosità abbastanza ridotta proprio perché non deve incollare
 
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Masao1

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Appunto, il suo grasso ha una viscosità abbastanza ridotta proprio perché non deve incollare
Certo, ma se uno decide di fare manutenzione e non c'è l'ha, non è che deve piantare li per forza. Va bene un qualsiasi grasso al PTFE da cuscinetti, io dopo il primo errore, usavo un pennellino per ingrassare il tutto ed essere più sicuro di non esagerare
 
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Sicuramente come ti hanno risposto può dipendere dal grasso in eccesso o da un grasso per usi generali dove il grado di NLGI non è corretto, i meccanici di BDC lavorano molto a cazzo. Vedi il non utilizzo di dinamometriche, grasso in eccesso, etc...

DT Swiss consiglia un lubrificante specifico e coma quantità un velo. Il rumore fin da subito non deve essere ovatato dall'eccesso di grasso o da un grasso per usi generali.

Personalmente sul sistema Ratchet utilizzo un olio lubrificante, intervalli manutentivi più frequenti, ma funzionamento migliore.

Vedi l'allegato 430905
ciao io ho messo il grasso che da DT nel kit di ricambio ratchet però a questo punto credo che ne abbia messo veramente tanto e questo e il motivo provo a verificare e in caso rimuoverne un pochino vediamo se migliora che oli usi tu?
 

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Recordman
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Si può usare anche un grasso non dt che non penso possa danneggiare il mozzo. Sicuramente con il suo grasso non si sbaglia la densità!
Bisogna stare attenti anche a non fare effetto ventosa. A me successe anche che la ruota libera non ingaggiava più perché le molle non avevano la forza di vincere il grasso per riaccoppiare i racket :-)xxxx
Certamente, puoi usarlo, l'olio invece sulle RL DT tende a uscire
 
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