News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

rsue

Novellino
12 Marzo 2018
81
22
55
Marche
Visita sito
Bici
Frasca (handmade in Ferrara)
On line non li ho trovati, probabilmente tu sei molto più bravo .
Io comunque, come ho scritto, ero disposto ad aspettare che facessero l'ordine.
Da questa discussione ho appreso come Campagnolo abbia tra i suoi distributori Ciclopromo e RMS... Anche non volendo fare l'ordine alla casa madre.
Per inciso, per farmeli venire da Brescia ho pagato le spese di spedizione; non sarebbe stato un problema corrisponderle piuttosto al negozio fisico vicino casa

Ultima modifica:

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
On line non li ho trovati, probabilmente tu sei molto più bravo .
Io comunque, come ho scritto, ero disposto ad aspettare che facessero l'ordine.
Da questa discussione ho appreso come Campagnolo abbia tra i suoi distributori Ciclopromo e RMS... Anche non volendo fare l'ordine alla casa madre.
Per inciso, per farmeli venire da Brescia ho pagato le spese di spedizione; non sarebbe stato un problema corisponderli piuttosto al negozio fisico vicino casa
Per curiosità, cosa cercavi?

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
il consumatore è più "attento" meno "credulone",
Sei sicuro?
Io sono campagnolista da sempre ma, non me ne voglia Campagnolo.....sono un dinosauro per cui dal lato estetico proprio non mi piacciono i gruppi (ma neanche Shimano) perché da quando si sono ridotte le guarniture e allargati i pacchi pignoni i cambi devono essere sempre più simili e con gabbie lunghe da MTB e non riesco a digerirli......questa, per me, è stata l'ultima serie stupenda......
Vedi l'allegato 505634
Fattene una ragione,non esistono più le gabbie corte...a breve o poco più ,non esisteranno nemmeno più i cambi meccanici...
Facciamo l'abitudine a questi... sennò va a finire che non ci piaceranno più le bici da corsa.

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Sei sicuro?

Fattene una ragione,non esistono più le gabbie corte...a breve o poco più ,non esisteranno nemmeno più i cambi meccanici...
Facciamo l'abitudine a questi... sennò va a finire che non ci piaceranno più le bici da corsa.
A me le bici da corsa piacciono e piaceranno sempre.....le mie.....se a voi piacciono le bdc e i gruppi moderni buon per voi, non critico assolutamente i gusti estetici degli altri, si trovano ancora i tamponi freni in sughero per i freni a bacchetta, i copertoncini da 21 e i cambi Gran Sport......, figurati se tra 30 anni non troverai 4 pattini freno, un copertoncino da 26 e un cambio gabbia corta.....

Comunque il consumatore è cambiato, si informa di più.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.662
3.571
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Il cambio gabbia corta era dichiarato compatibile solo con il 27.

E la cassetta 11 32 sr è arrivata solo dop

il cambio 11v serie dal 2009-2014 massimo 29t (con cassetta che partiva dal 12t) da specifiche campagnolo, la 11-29 e la 32 è arrivata con il restyling del 2015.
con cassetta miche il 30t funzionava bene, però significa sfruttare tutta l'estensione di un cambio di vecchia concezione.

Ad oggi meglio i cambi moderni, se sono più grandi e capaci c'è un motivo valido.
i rapporti sopra il 30 non erano ancora così sdoganati all'epoca, chi voleva il 32 veniva bollato come ciclopippa... se oggi i deragliatori possono gestire un 9-36 (Ekar), potrebbero gestirlo anche i deragliatori meccanici, quello che cambia è l'attuatore, non il cinematismo.
un ipotetico Super Record 13v meccanico, 50-34 col 9-36, 1700-1800 grammi di peso e l'estetica di 10 anni fa, sarebbe un vero gioiello

• Mi piace
Reactions: riky76

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
i rapporti sopra il 30 non erano ancora così sdoganati all'epoca, chi voleva il 32 veniva bollato come ciclopippa... se oggi i deragliatori possono gestire un 9-36 (Ekar), potrebbero gestirlo anche i deragliatori meccanici, quello che cambia è l'attuatore, non il cinematismo.
un ipotetico Super Record 13v meccanico, 50-34 col 9-36, 1700-1800 grammi di peso e l'estetica di 10 anni fa, sarebbe un vero gioiello
Ma non li faranno mai più i cambi meccanici...anche a me dispiace che si disperda tutto il patrimonio di meccanica di precisione dei cambi meccanici,ma ormai la via è l'elettrico.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.662
3.571
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Ma non li faranno mai più i cambi meccanici...anche a me dispiace che si disperda tutto il patrimonio di meccanica di precisione dei cambi meccanici,ma ormai la via è l'elettrico.
non a breve.
I prossimi step nel mondo bici saranno i cambi automatici, dove imposti il range di cadenza desiderato e il cambio va da solo, le pieghe con schermo integrato, il doppio disco anteriore e chissà cos'altro si inventeranno.
Poi quando le bici entry level costeranno 8'000€ per 10kg di peso, qualcuno rispolvererà il meccanico e diventerà "il nuovo trend".

Mi rifiuto di pensare che qualcosa di più costoso, complicato e pesante, che non porta nessun vantaggio, possa essere qualcosa di più di una moda

• Mi piace
Reactions: 4x16

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.522
3.347
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
se oggi i deragliatori possono gestire un 9-36 (Ekar), potrebbero gestirlo anche i deragliatori meccanici, quello che cambia è l'attuatore, non il cinematismo.
per gestire un range di 27 denti (invece di 17 denti come nel 2009-2014) serve per forza un pantografo più ampio, con i 16 denti di differenza sulle moltipliche che si sommano ai 27 dietro una gabbia più lunga. L'attuatore (?) del meccanico è nella leva, hai voglia ad attorcigliare il filo se vuoi una spaziatura precisa del meccanismo per 13v (ogni quanto si romperà la testa del filo?).
Pacchi pignoni più grandi e con più velocità, cambi più grandi e vorresti pesi inferiori ai gruppi di 10v e 11v, mi sembra molto ambizioso anche dando per scontato che intendi gruppo rimbrake.

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
Mi rifiuto di pensare che qualcosa di più costoso, complicato e pesante, che non porta nessun vantaggio, possa essere qualcosa di più di una moda
Guarda che le bici leggere di nuova generazione ci sono già oggi...questo era un ragionamento che si poteva fare agli albori delle bici disc...ora se vuoi una bici leggera c'è...e cmq la bici troppo leggera non fa sempre rima con performante.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.662
3.571
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
per gestire un range di 27 denti (invece di 17 denti come nel 2009-2014) serve per forza un pantografo più ampio, con i 16 denti di differenza sulle moltipliche che si sommano ai 27 dietro una gabbia più lunga. L'attuatore (?) del meccanico è nella leva, hai voglia ad attorcigliare il filo se vuoi una spaziatura precisa del meccanismo per 13v (ogni quanto si romperà la testa del filo?).
Pacchi pignoni più grandi e con più velocità, cambi più grandi e vorresti pesi inferiori ai gruppi di 10v e 11v, mi sembra molto ambizioso anche dando per scontato che intendi gruppo rimbrake.
fanno il super record meccanico a 12V, non credo che 12V sia il limite quantistico superiore tipo velocità della luce...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.662
3.571
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Guarda che le bici leggere di nuova generazione ci sono già oggi...questo era un ragionamento che si poteva fare agli albori delle bici disc...ora se vuoi una bici leggera c'è...e cmq la bici troppo leggera non fa sempre rima con performante.
certo che ci sono bici leggere anche oggi, ma se un gruppo moderno costa di più, pesa di più, e sicuramente non ti fa andare più veloce...L'unico vantaggio che vedo è per i telaisti, che non devono più studiarsi il passaggio cavi

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
il cambio 11v serie dal 2009-2014 massimo 29t (con cassetta che partiva dal 12t) da specifiche campagnolo, la 11-29 e la 32 è arrivata con il restyling del 2015.
con cassetta miche il 30t funzionava bene, però significa sfruttare tutta l'estensione di un cambio di vecchia concezione.

Ad oggi meglio i cambi moderni, se sono più grandi e capaci c'è un motivo valido.

confermo tutto, ho usato un anno un chorus 11v con un pacco 11-32 ed ho letteralmente disintegrato il cambio :(
messo un volgare Centaur nuovo a 11 da 70€ (appena uscito dal catalogo... sigh!) e gira come un orologio anche sul 34...

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1

fanno il super record meccanico a 12V, non credo che 12V sia il limite quantistico superiore tipo velocità della luce...
ma infatti, anche perchè l'ekar meccanico è proprio a 13v e le gestisce benissimo ed in 4 anni di sterrati non si è mai rotto nulla per usura... il problema è che hanno cambiato corpetto già per il 12v wireless, quindi ora i pignoni son stati sviluppati solo per quella piattaforma e non esiste il corpetto N3W per mozzo qr, quindi buonanotte ... e mi spiace, parecchio... l'unico upgrade che farò al mio già ottimo record 12v meccanico e rim sarà la guarnitura del wireless 12 di modo da poter scendere alla 48-32, che tanto sono una pippa clamorosa ma almeno arrivo al famigerato 1:1 sulle salite feroci

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Fill

Passista
23 Ottobre 2020
3.873
4.496
56
Venezia
Visita sito
Bici
Specialiezed
No ma per un cambio meccanico piu' rapporti metti e piu' denti di sbalzo ci sono dal primo all'ultimo.
Piu' diventa problematico gestirlo, le tolleranze/imprecisioni si sommano. Ad un certo punto non diventa impossibile da realizzare, ma controproducente da gestire.
Sopra tutto nei confronti di un dispositivo elettronico che funziona bene e che gestisce senza problemi queste problematiche

La verità che i cambi di ultima generazione sono: piu' semplici da usare, piu' semplici ed economici ( su economia di scala) da produrre.
Piu' semplici anche da manutentare.
Oramai anche aggravio di peso in piu' è gestibile.

Cambio meccanico VS Cambio elettronico = Cavallo Vs Ferrovia.

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.662
3.571
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Cambio meccanico VS Cambio elettronico = Cavallo Vs Ferrovia.
Cambio meccanico VS Cambio elettronico = cambio manuale vs comandi al volante sulle auto.
il cambio coi comandi al volante è più figo, preciso, porta ad un aggravio di peso di circa 40kg e 1'000€ di listino, e non ti dà mezzo cavallo in più.
il paragone cavallo/ferrovia è parecchio forzato dato che il treno è un mezzo di trasporto nettamente più veloce ed efficiente del cavallo, mentre in bici avere il cambio meccanico od elettronico influisce 0 spaccato sulla tua prestazione