News Super Record 13: la piattaforma Campagnolo si estende e include anche il gravel con la versione X

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.388
Visita sito
Bici
Pinifarina
Allora ricordavo male io.....sai l'età avanza :))):

parliamo di più di 15 anni fa... la 12-29 è stata introdotta successivamente alla presentazione (se non sbaglio dopo la presentazione del chorus che la aveva), ma non utilizzabile con gabbia corta (solo gabbia media).

quei cambi erano davvero bellissimi, purtroppo impossibile da replicare oggi con le "richieste" attuali degli atleti.

è stato un sogno che non sono mai riuscito a realizzare (per ragioni di costo all'epoca...). purtroppo non guadagnavo abbastanza...

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.590
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
parliamo di più di 15 anni fa... la 12-29 è stata introdotta successivamente alla presentazione (se non sbaglio dopo la presentazione del chorus che la aveva), ma non utilizzabile con gabbia corta (solo gabbia media).

quei cambi erano davvero bellissimi, purtroppo impossibile da replicare oggi con le "richieste" attuali degli atleti.

è stato un sogno che non sono mai riuscito a realizzare (per ragioni di costo all'epoca...). purtroppo non guadagnavo abbastanza...
Il super record meccanico di oggi, a 12V, ha come massimo range di pacco pignoni 11-34

• Mi piace
Reactions: riky76

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.143
46.477
100
dove capita
Visita sito

Per me qui hai colto il punto: non c'è alcuna richiesta. L'idea geniale è stata quella di rendere tutto usufruibile da chiunque. Si è passati da avere delle bici che erano solo e soltanto attrezzi sportivi per atleti che facevano una ben definita disciplina ad avere un settore che è diventato Lifestyle e che quindi necessita di prodotti per mettere in sella la maggior quantità possibile di gente.

Tutto quello che resta dedicato esclusivamente alla competizione sportiva è marginale e promosso solo nella misura in cui fa un po' di PR, niente più. Vedi le bici da cronometro (e la spinta promozionale relativa da parte degli organizzatori di gare).
Il 90% degli amatori (che è una % ancora inferiore a quella del bacino utenti totale) non sa cosa farsene di una bici da crono.

Quindi, rapporti, copertoni, geometrie, elettronica sono tutti pensati per favorire l'utilizzo di sempre più gente di prodotti che prima erano relegati ad una nicchietta.

Ed è una cosa che io approvo fortemente eh!
Basta che poi non si esageri "nell'assistere" l'utente nel pedalare fino a farlo diventare un'altra cosa...che a quel punto diventa una fucilata nei propri genitali da parte di tutto il settore....

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.388
Visita sito
Bici
Pinifarina
Per me qui hai colto il punto: non c'è alcuna richiesta. L'idea geniale è stata quella di rendere tutto usufruibile da chiunque. Si è passati da avere delle bici che erano solo e soltanto attrezzi sportivi per atleti che facevano una ben definita disciplina ad avere un settore che è diventato Lifestyle e che quindi necessita di prodotti per mettere in sella la maggior quantità possibile di gente.

Tutto quello che resta dedicato esclusivamente alla competizione sportiva è marginale e promosso solo nella misura in cui fa un po' di PR, niente più. Vedi le bici da cronometro (e la spinta promozionale relativa da parte degli organizzatori di gare).
Il 90% degli amatori (che è una % ancora inferiore a quella del bacino utenti totale) non sa cosa farsene di una bici da crono.

Quindi, rapporti, copertoni, geometrie, elettronica sono tutti pensati per favorire l'utilizzo di sempre più gente di prodotti che prima erano relegati ad una nicchietta.

Ed è una cosa che io approvo fortemente eh!
Basta che poi non si esageri "nell'assistere" l'utente nel pedalare fino a farlo diventare un'altra cosa...che a quel punto diventa una fucilata nei propri genitali da parte di tutto il settore....

hai pienamente ragione: qualche anno fa erano gli utenti che dovevano adattarsi a utilizzare componenti pensati e sviluppati per i prof (la famosa accoppiata 53-42 e pacco 12-21... i pedalatori della domenica neanche ci pesavano ad affrontare una salita...).

oggi fortunatamente non è così, e ovviamente ne ha risentito anche l'estetica. capisco benissimo quindi i nostalgici di cambi miniaturizzati e pignoni piccoli, ma il futuro vedrà sempre una maggiore sovrapposizione coi mondi gravel e mtb, proprio per consentire a tutti di pedalare al meglio.

• Mi piace
Reactions: ConteIgor

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.143
46.477
100
dove capita
Visita sito
hai pienamente ragione: qualche anno fa erano gli utenti che dovevano adattarsi a utilizzare componenti pensati e sviluppati per i prof (la famosa accoppiata 53-42 e pacco 12-21... i pedalatori della domenica neanche ci pesavano ad affrontare una salita...).

Ma senza andare cosi indietro nel tempo: agli albori di questo forum una buona componente di discussioni era relativa al "riuscirò a fare la tal salita?". E parliamo di quando c'era già il 53-39 con l'11-29. E quindi lo sviluppo delle discussioni era riguardo all'allenamento, la vam media e le rpm. Ma chiaro che il weekender medio prima di fare un Gavia ci pensava bene...
Adesso con il 33-34 davanti ed un 34-36 dietro basta avere pazienza ma in cima ci arriva chiunque. E quando scende ha i gommoni da 30, i freni a disco e magari non 15cm di tubo sterzo per una taglia 59...

Questo per dire che, come dici giustamente tu, i prodotti cambiano esteticamente per forza. La bdc odierna non può avere l'estetica di una di 20 anni fa, per forza di cose. Poi si, ci sono quelli che riempiono pagine a scrivere quanto erano belle le bici tot anni fa...peccato che poi chi le usa (tra i pochi che le comprano e non ne parlano e basta) veramente sono 4 gatti e per fare il giro dell'isolato. La Oetztaler con la bici vintage la fanno 2 matti e basta.

Detto questo si può anche prevedere lo sviluppo futuro. Ad esempio il monocorona: qual'è l'esigenza dietro la sua introduzione? Che senza deragliatore anteriore si è più aero o che è un comando in meno da dover usare ed imparare ad usare? E quindi poi viene a cascata tutto quello che l'introduzione di questo comporta, come l'Udh, i deragliatori T-Type, etc..

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Cambio meccanico VS Cambio elettronico = cambio manuale vs comandi al volante sulle auto.
il cambio coi comandi al volante è più figo, preciso, porta ad un aggravio di peso di circa 40kg e 1'000€ di listino, e non ti dà mezzo cavallo in più.
il paragone cavallo/ferrovia è parecchio forzato dato che il treno è un mezzo di trasporto nettamente più veloce ed efficiente del cavallo, mentre in bici avere il cambio meccanico od elettronico influisce 0 spaccato sulla tua prestazione
paragone perfetto il tuo... e plaudo ad esempio a Porche che sulla GT3 (un cavallo da corsa vero, per stare in tema) abbiamo riportato l'opzione del 6 marce manuale... per chi vuol semplicemente godersi un certo tipo di stile di guida (più lento ma probabilmente più soddisfacente)

riky76

Scalatore
29 Aprile 2008
6.537
545
49
Giaveno (TO)
riky76omnium.wordpress.com
Bici
n+1
Ma senza andare cosi indietro nel tempo: agli albori di questo forum una buona componente di discussioni era relativa al "riuscirò a fare la tal salita?". E parliamo di quando c'era già il 53-39 con l'11-29. E quindi lo sviluppo delle discussioni era riguardo all'allenamento, la vam media e le rpm. Ma chiaro che il weekender medio prima di fare un Gavia ci pensava bene...
Adesso con il 33-34 davanti ed un 34-36 dietro basta avere pazienza ma in cima ci arriva chiunque. E quando scende ha i gommoni da 30, i freni a disco e magari non 15cm di tubo sterzo per una taglia 59...

Questo per dire che, come dici giustamente tu, i prodotti cambiano esteticamente per forza. La bdc odierna non può avere l'estetica di una di 20 anni fa, per forza di cose. Poi si, ci sono quelli che riempiono pagine a scrivere quanto erano belle le bici tot anni fa...peccato che poi chi le usa (tra i pochi che le comprano e non ne parlano e basta) veramente sono 4 gatti e per fare il giro dell'isolato. La Oetztaler con la bici vintage la fanno 2 matti e basta.

Detto questo si può anche prevedere lo sviluppo futuro. Ad esempio il monocorona: qual'è l'esigenza dietro la sua introduzione? Che senza deragliatore anteriore si è più aero o che è un comando in meno da dover usare ed imparare ad usare? E quindi poi viene a cascata tutto quello che l'introduzione di questo comporta, come l'Udh, i deragliatori T-Type, etc..
condivido tutto ma soprattutto l'ultimo pensiero, basti guardare a quanti "novizi" (uomini e donne in pari percentuale) il gravel e il monocorona è stato da viatico per iniziare a provare a pedalare con un minimo di costanza: niente frenesie agonistiche, niente strade trafficate, un solo cambio, gomme confortevoli e con meno probabilità di forare ecc ...ecc...

che poi sia anche tanto moda è un fatto, ma resta il bello di veder più persone in sella (detto da me che amo sgomitare in pista coi tubolari da 21 e rapporto 49-14...)

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.798
4.388
Visita sito
Bici
Pinifarina

sram nel 2015 alla presentazione del rival/force 1 lo definiva "il cambio più semplice mai creato per la strada"...

è evidente che avessero bene in mente gli sviluppi futuri

• Mi piace
Reactions: Fitzcarraldo

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.590
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
paragone perfetto il tuo... e plaudo ad esempio a Porche che sulla GT3 (un cavallo da corsa vero, per stare in tema) abbiamo riportato l'opzione del 6 marce manuale... per chi vuol semplicemente godersi un certo tipo di stile di guida (più lento ma probabilmente più soddisfacente)
Grazie.
Poi anche il paragone con le auto non è proprio perfetto perchè è innegabile che il cambio al volante permetta di abbassare i tempi in pista, hai entrambe le mani sempre sul volante e soprattutto puoi frenare col piede sinistro.

Invece il cambio elettronico a livello di prestazione non cambia proprio nulla, zero

• Mi piace
Reactions: riky76

4x16

Ammiraglia
21 Marzo 2010
17.952
10.673
46
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianchi Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

Abbi pazienza ma già non mi ricordo cos' ho mangiato a cena....hai presente la memoria del pesce rosso :== ? Ho coronato il sogno di un Chorus 11v dopo 15 anni di bici.....

• Haha
Reactions: bach7

bicilook

Ammiraglia
15 Giugno 2008
21.227
19.703
Genova
Visita sito
Bici
ORBEA Orca Omx -Colnago C60
Invece il cambio elettronico a livello di prestazione non cambia proprio nulla, zero
Li usi entrambi?....si per farsi un giro in bici non cambia nulla,ma per un prof in gara l'elettronico ha una cambiata decisamente più veloce.
E te lo dico io che su una bici uso ancora con soddisfazione il cambio meccanico.
Sull'altra ho l'elettronico e per i giri che faccio io cambia poco.
Però devo dire che funziona davvero benissimo.

• Mi piace
Reactions: Lumi

mikimetal91

Velocista
10 Agosto 2010
5.678
3.590
35
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
Li usi entrambi?....si per farsi un giro in bici non cambia nulla,ma per un prof in gara l'elettronico ha una cambiata decisamente più veloce.
E te lo dico io che su una bici uso ancora con soddisfazione il cambio meccanico.
Sull'altra ho l'elettronico e per i giri che faccio io cambia poco.
Però devo dire che funziona davvero benissimo.
io ho solo il cambio meccanico, posso dire che il deragliatore deraglia, il cambio cambia... se ci mette un giro di pedale sto esagerando, che l'elettronico funzioni benissimo sono d'accordo ma se ci mette un decimo di giro in meno non cambia niente.

Quello che cambia sostanzialmente l'andamento di una corsa è il salto di catena, e quello capitava coi meccanici e capita ancora con gli elettronici. Una catena che cade nel momento sbagliato sì che fa la differenza, una cambiata di mezzo secondo no

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.497
9.539
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Grazie.
Poi anche il paragone con le auto non è proprio perfetto perchè è innegabile che il cambio al volante permetta di abbassare i tempi in pista, hai entrambe le mani sempre sul volante e soprattutto puoi frenare col piede sinistro.

Si vede che non usi il cambio elettroattuato, se lo avessi capiresti perchè i prof oramai hanno solo quello, con i nuovi di2 12v puoi cambiare sotto sforzo in un attimo senza mail alleggerire la spinta, sia a salire che a scendere, sia davanti che dietro.

Prova a farlo con un cambio meccanico,

Se dici che per un amatore non cambia nulla ti seguo, ma in gara la differenza la fa eccome.

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
15.276
14.335
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si vede che non usi il cambio elettroattuato, se lo avessi capiresti perchè i prof oramai hanno solo quello, con i nuovi di2 12v puoi cambiare sotto sforzo in un attimo senza mail alleggerire la spinta, sia a salire che a scendere, sia davanti che dietro.

Prova a farlo con un cambio meccanico,

Se dici che per un amatore non cambia nulla ti seguo, ma in gara la differenza la fa eccome.
a parte che lo fa anche per un amatore, ancor di più con un principiante che cambia alla membro di segugio