super trasformazione bdc

CICCIO_RAGUSA

Novellino
3 Novembre 2009
16
1
Ragusa
Visita sito
Bici
hiker
ciao ragazzi sono nuovo del forum e vi faccio una domanda?
io ho una ibrida mtb:wacko: (ruota libera da 14-... e corona da 44 denti:cry:) ke ho comprato tempo fa e gli ho macinato migliaia di kmo-o e ho deciso di trasformarla in una bici "veloce" (non dico bdc per non offendervi:asd:) e vorrei mettere:

1)ruota libera 11-32 shimano da 9v o una corona da 53-52 denti
2)ruote più fine da 1,2 o da 1,5 ancora da decidere

ma è ovvio ke devo cambiare il deragliatore del cambio.
una domanda è se le ruote più fine variano molto la velocità;nonzo%.
mi viene una domanda spontanea, come sono abituato a gomme da 1,95 vorrei sapere se mi dovro piegare meno in curva:cry.
 

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Se hai i freni a disco puoi comprare delle ruote da 700 con i dischi.
Puoi mettere delle coperture da 25 o 28 mm, ma mettendo delle coperture slick da 1,95 (tipo schwalbe) hai lo stesso risultato più o meno.
Quello che cambia è la pressione dello pneumatico che con la ruota da corsa è maggiore.
Ovvio che farai solo strada, perchè l'off road è sconsigliabile.
Sulla corona da 52, 53 non metteri dei pignoni così grandi, perchè poi non ti basta la corsa del cambio posteriore.
meglio mettere una compact con 50 o 48, poi dietro un pignone più da corsa tipo 11-25, 12-26.
Ma ti conviene fare un consulto con il meccanico....
 

CICCIO_RAGUSA

Novellino
3 Novembre 2009
16
1
Ragusa
Visita sito
Bici
hiker
allora io ho due mtb una ha i freni a disco e l'altra i v-brake e vorrei modificarle entrambe ma ora posso dire che quella con i v-brake monterà gomme da 1,2:cassius: [url]http://www.glamsport.it/index.php?main_page=product_info&products_id=235[/URL] o altre simili e poi ho deciso di mettere solo pacco pignoni da 11-34:mrgreen:.
secondo me già questo mi dovrebbe bastare per quello ke faccioo-o.rispondete per favore:cry
 

perepeppe

Gregario
17 Ottobre 2006
505
1
helsinki
Visita sito
Bici
Nishiki
per le coperture , puoi ancora cercare qualcosa di piú economico.
questo e´solo un esempio:
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=20401

Per la corona io eviterei una corona da 52 su una guarnitura da MTB.
Meglio cambiare i pignoni.
Per la scala di pignoni non credo ti serva l 11-34 é un modella strettamente da MTB.
Per avere un' impostazione da bdc potresti-dovresti (a parer mio) cercare una scala molto piú corta e avere salti piú piccoli tra una marcia e l' altra.
Comunque se hai una MTB e vai in strada la corona piú piccola non la userai mai.
Iose fossi al tuo posto monterei un 11-23