superecord problemi inspettati

hoglyoil

Novellino
22 Maggio 2006
66
0
Visita sito
Ciao, dopo avere fatto ormai 800 km col sr posso dire che mi ha dato più dolori che gioie (nessuna); sin da subito ho notato una difficoltà a scendere di rapporto e tuttora cambiando set di ruote devo provvedere ad infinite regolazioni per farlo funzionare (se funziona), anche sul cavalletto ogni tre per due perde la cambiata e la leva per salire di rapporto o non cambia o salta due rapporti perchè la pressione è eccessiva..e poi a mio avviso ha troppo gioco che la fa essere imprecisa. Premetto che vengo da shimano a avevo provato il record 10v 2008 che mi sembrava perfetto, ma il sr11v nel mio caso si è rivelato un grosso flop:bua:. Premetto che non ho nessun dubbio sul mio sivende di provata esperienza, ma se la cosa non si risolve (non saprei come) rispedisco tutto ai signori di campagnolo. Non sono mosso da alcun pregiudizio ma nel mio caso, ahimè, devo constatare che il DA 10v che ho usato per 4 anni resta su un altro pianeta quanto a precisione e funzionamento.

Mini4wdking

via col vento
22 Novembre 2006
10.227
3.741
46
Piacenza
twitter.com
Bici
Canyon Ultimate CF Dura Ace
Mah, mi sembra strano che un prodotto così apprezzato abbia dei problemi così gravi.
Non sto dicendo che non è vero, anzi, ti credo, ma solo che probabilmente derivano da un imperfetto montaggio.

Proviamo ad elencare alcune cause:

• forcellino storto (dove si applica il cambio posteriore)
  • guaine vecchie o schiacciate oppure fili del cambio che non scorrono bene
  • guaine montate male sotto il nastro manubrio cioè con curve troppo strette, che ostacolano il passaggio
Ma poi quando cambia ed innesti un rapporto, fa rumore? Oppure le difficoltà sono solo a cambiare?

hoglyoil

Novellino
22 Maggio 2006
66
0
Visita sito
Posso dire che il forcellino è dritto e le guaine sono nuove, ho verificato il passaggio cavi nel manubrio e mi sembra tutto regolare. Per quanto riguarda la cambiata quando entra il rapporto non fa rumore in liea di massima...ma è capitato anche che lo facesse sia in strada che sul cavalletto. Anche io sono piuttosto sorpereso ed ho pensato quasi ad un difetto nella manetta di destra!!

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Non voglio dare giudizi sul cambio o sul meccanico, perchè non conosco nè uno, nè l'altro, ma mia nonna dice sempre che uno può essere bello quanto vuole ma con un buon vestito e un cattivo sarto non figura...

ins1980

Pignone
29 Dicembre 2008
282
0
Visita sito
io sono stato contrario fin da subito a questo cambio perchè non vedo la necessità di appesantire il gruppo per avere un'altra marcia, quale marcia poi?
in più le novità hanno bisogno di tempo per essere comprovate, non sò per quale motivo ma è proprio così

salvo81

Apprendista Cronoman
18 Ottobre 2007
2.919
26
Salento
Visita sito
Ci può stare anche un difetto della leva...Mica le fanno delle entità celesti le parti di un cambio!
Le fanno gli uomini e capita che pure un componente di alta gamma venga fuori un pò così....
Più che altro, starei un pò sul rivenditore per chiedere di farti fare una sostituzione-riparazione in garanzia...

Principe58

Passista
14 Aprile 2008
4.399
24
Genova
Visita sito
Bici
BMC Teammachine SLR01/Campy Sr Revolution11v
Posso dire la mia...
Ho il super record 11v dafine dic 08, percorso circa 1200 km.
A parte una necessità ...di piccole regolazioni posso dire che è uno spettacolo
Ovviamente , anche se ciò non dovrebbe succedere , ci può stare un difetto di un componente .
Quindi consigliere di contattare il si vende in questione , o addirittura la Campagnolo per un parere o per le modalità di intervento.

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
mah... io sono del parere che le 10 v devono essere il limite fisico, con le 11 v deve essere tutto molto più preciso, giochi praticamente inesistenti! io sarei curioso di sapere quanto dura la catena visto che è più sottile del 5%...

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
21.450
1.970
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Ciao, dopo avere fatto ormai 800 km col sr posso dire che mi ha dato più dolori che gioie (nessuna); sin da subito ho notato una difficoltà a scendere di rapporto e tuttora cambiando set di ruote devo provvedere ad infinite regolazioni per farlo funzionare (se funziona), anche sul cavalletto ogni tre per due perde la cambiata e la leva per salire di rapporto o non cambia o salta due rapporti perchè la pressione è eccessiva..e poi a mio avviso ha troppo gioco che la fa essere imprecisa. Premetto che vengo da shimano a avevo provato il record 10v 2008 che mi sembrava perfetto, ma il sr11v nel mio caso si è rivelato un grosso flop:bua:. Premetto che non ho nessun dubbio sul mio sivende di provata esperienza, ma se la cosa non si risolve (non saprei come) rispedisco tutto ai signori di campagnolo. Non sono mosso da alcun pregiudizio ma nel mio caso, ahimè, devo constatare che il DA 10v che ho usato per 4 anni resta su un altro pianeta quanto a precisione e funzionamento.

Ci sono molte persone invece che si trovano bene con questo gruppo.
Secondo me sarebbe giusto appurarsi della causa di tale malfunzionamento interpellando anche la Campagnolo, prima di sparare a zero. Capisco il tuo rammarico vista anche la somma investita, ma può capitare a tutte le Case qualche problemino.

Es. sto in questi giorni testando delle nuove ruote che ho comprato.
Ne hanno parlato tutti strabene..le mie pare abbiano un problemino di scorevolezza sotto sforzo...ecco prima di sbandieralo sul Forum voglio arrivare alla radice del problema, capirne le cause, e giungere alla sua risoluzione anche tramite la Casa madre. Se non dovesse venire risolto magari porterò a vostra conoscenza l'accaduto.

Con amicizia
o-o

gia.bas1

Pignone
3 Ottobre 2008
204
0
Ciriè (TO)
Visita sito
Bici
coppi divino centaur carbon
a me sembra strano che campy metta sul mercato un prodotto con tanti problemi , come tutte le novità ha qualche problema che verrà annullato con l'esperienza del tempo.Ma secondo me è un problema del singolo pezzo; io mi rivolgerei direttamente alla casa madre, chiedendo delucidazioni e risoluzione del problema in garanzia

lujsx

Apprendista Passista
1 Agosto 2008
1.012
11
Saronno
Visita sito
Bici
Tarmac S WORKS 2015
a me sembra strano che campy metta sul mercato un prodotto con tanti problemi , come tutte le novità ha qualche problema che verrà annullato con l'esperienza del tempo.Ma secondo me è un problema del singolo pezzo; io mi rivolgerei direttamente alla casa madre, chiedendo delucidazioni e risoluzione del problema in garanzia

Concordo sul fatto che il tempo potrebbe aiutare a risolvere il problema, ma allora non metti il prodotto sul mercato e lo fai testare seriamente ai prof!
Prendiamo shimano, i primi prototipi del 7900 si sono visti alla Sanremo 2008, ed è stato messo sul mercato a fine anno, Campy a 11 è stato messu sul mercato praticamente in contemporanea al test dei prof!
Io capisco che uno sià più che incazz.. quando spende 1500 € per un gruppo che cambia peggio del centaur! siccome i pezzi ce li fanno pagare fior di € sarebbe forse il caso che la casa madre spedisse al volo il componente in sostituzione di quello difettato in attesa della riparazione. In fondo si tratterebbe di tenere 10 gruppi in casa per questo genere di servizio cortesia..

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I gruppi Campy 11V sono usati tra i Pro'.
Vabbè che loro usano (quasi sempre) quello che passa il (generoso) convento, però non credo che se funzionassero così male li userebbero. Ci sono fior di campioni strapagati che non sarebbero certo disposti a perdere gare per colpa del malfunzionamento del cambio.
Basti pensare ad un Petacchi che in volata a 65 all'ora deve cambiare e il rapporto non entra.... :rosik:

In effetti sono un po' perplesso sul nr. dei pignoni: penso che con 11 le tolleranze siano così minime che, quantomeno, richiedano costanti e frequenti regolazioni.
Sono tutti in grado di farle o bisogna andare spesso dal meccanico? ;nonzo%
Mah.

o.simo

Moderatore corsaiolo
24 Settembre 2007
6.499
176
Lucca
Visita sito
Bici
Rose XEON CRS
I gruppi Campy 11V sono usati tra i Pro'.
Vabbè che loro usano (quasi sempre) quello che passa il (generoso) convento, però non credo che se funzionassero così male li userebbero. Ci sono fior di campioni strapagati che non sarebbero certo disposti a perdere gare per colpa del malfunzionamento del cambio.
Basti pensare ad un Petacchi che in volata a 65 all'ora deve cambiare e il rapporto non entra.... :rosik:

In effetti sono un po' perplesso sul nr. dei pignoni: penso che con 11 le tolleranze siano così minime che, quantomeno, richiedano costanti e frequenti regolazioni.
Sono tutti in grado di farle o bisogna andare spesso dal meccanico? ;nonzo%
Mah.

I prof hanno sempre il meccanico dietro, quindi è un'altra storia, e comunque diversi corridori della diquigiovanni hanno già cambiato il gruppo un paio di volte (anche se non sono sicuro fosse il super record o il record normale...)

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
140
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
I prof hanno sempre il meccanico dietro, quindi è un'altra storia, e comunque diversi corridori della diquigiovanni hanno già cambiato il gruppo un paio di volte (anche se non sono sicuro fosse il super record o il record normale...)

Mi riferivo a chi ha aperto il topic che, meccanico o non meccanico, non mi pare avere problemi da poco.
Voglio dire che un gruppo 11V non può funzionare così male, a men che Campagnolo non sia impazzita.

Perchè i corridori della Diquigiovanni hanno cambiato il gruppo?
Sostituito poi sempre con un 11V? Sarebbe utile saperlo.
(alla T-A si vedono corridori che utilizzano ancora gruppi 10V)