Superhelp!!!!

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
ragazzi, oggi ho fermato le marchisio t800 a profilo alto!!!Avevo passato giorni a meditare se prenderle con profilo a 58mm oppure a 26, poi ho ragionato in tal senso e su questo vorrei delle conferme:
Sono alto 187,50 cm e peso 76,5. Dunque mi trovo assolutamente meglio in salita dove sono decente, mentre in pianura faccio pena, son sempre a ruota dei miei compagni di allenamento (che però in salita stacco regolarmente). Quindi mi son detto, ora monto le Mavic Ksyrium SL e ci son circa 200 gr di differenza con le 58mm, quindi in salita dovrebbero andare cmq meglio mentre la vera differenza dovrei farla con le alto profilo nel mio punto debole (la salita). Orbene il sivende (le ho comprate a 1540 € con pacco pignoni, portapattini e tubolari montati) dice che però le 58 mm fanno fatica a girare in salita. Mi ha messo il dubbio atroce, io pensavo che essendo molto più leggere delle SL che uso abitualmente, dovrebbero andare cmq meglio in salita e, ripeto, volare in pianura! MI sbaglio??? Mi conviene insistrere sul mio punto forte (la salita) e cambiare, prendendo le T800 a 26 mm??? Le dovrei ritirare venerdì, quindi domttina dovrei essere ancora in tempo per cambiarle...
AIUTATEMI!;nonzo%
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Ma se pesano meno perchè dovresti andare peggio in salita?
Al massimo saranno più scomode ma perchè il tuo sivende dice che non vanno?
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Mah! Lui dice che essendo il peso spostato all'esterno del cerchio, l'effetto volano che si crea in pianura è chiaro, mentre in salita faticherebbero a girare...Secondo me questo è chiaro rispetto alle 26mm, dato che ci son 150gr di differenza, ma per come la vedo io, cmq avendo un peso dichiarato se non sbagliodi 1280 gr, sono cmq 200 gr più leggere delle SL con copertoncino che uso abitualmente e con cui mi trovo bene in salita...
La mia deduzione è che cmq dovrebbeo andar meglio in salita rispetto alle mie attuali, e moooolto meglio in pianura! Mi sto arrovellando...

Ma se pesano meno perchè dovresti andare peggio in salita?
Al massimo saranno più scomode ma perchè il tuo sivende dice che non vanno?
 

carlo70

Apprendista Passista
13 Aprile 2007
1.018
11
53
Marche
Visita sito
Bici
Klein Quantum - YS FM145 disc
In salita l'unico criterio che devi prendere in considerazione è il peso. Se le ruote pesano 200 g in meno di quelle che monti attualmente, sappi che ti trascini in salita 200 g in meno. Non si scappa. Appena le proverai te ne renderai conto...
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
MIO DIO ancora sull'effetto volano....... noi scienziati riusciremo mai a togliere dalla mente delle persone l'inutilità della considerazione dell'effetto volano nel ciclismo? ...probabilmente no! Un po' come il fatto che le cose cadano tutte con la stessa accelerazione...

Allora, per fare le cose semplici e scientifiche: le seghine mentali (praticamente ogniqualvolta si usa il verbo: "dovrebbero") sono da eliminare dalle proprie considerazioni; considerazioni corrette invece sono quelle che iniziano con l'espressione: "si osserva che".

"Si osserva che" le tue ruote 58 mm "fanno fatica a girare" in salita o è "dovrebbero" girare peggio in salita? Se è "dovrebbero"....... con tutto il rispetto per il tuo meccanico ma è una considerazione che non vale nulla!!!!!

Le deduzioni si fanno solo dopo l'osservazione dei dati, non a priori!!!!


Il caso in cui si possono fare considerazioni a priori è in cui ci sia un'ampia esperienza pregressa.

Nel caso specifico, avendo osservato su altre ruote che in salita quello che conta è il peso e (controverso) la rigidità, e sapendo che l'effetto volano è in realtà un episodio fittizio dei nostri processi mentali che non ha nulla a che vedere con la realtà, "ruote più leggere dovrebbero essere migliori" - STOP.
 

lupo solitario

Ammiraglia
3 Febbraio 2008
20.282
356
Visita sito
Bici
Quelle che testo.
ragazzi, oggi ho fermato le marchisio t800 a profilo alto!!!Avevo passato giorni a meditare se prenderle con profilo a 58mm oppure a 26, poi ho ragionato in tal senso e su questo vorrei delle conferme:
Sono alto 187,50 cm e peso 76,5. Dunque mi trovo assolutamente meglio in salita dove sono decente, mentre in pianura faccio pena, son sempre a ruota dei miei compagni di allenamento (che però in salita stacco regolarmente). Quindi mi son detto, ora monto le Mavic Ksyrium SL e ci son circa 200 gr di differenza con le 58mm, quindi in salita dovrebbero andare cmq meglio mentre la vera differenza dovrei farla con le alto profilo nel mio punto debole (la salita). Orbene il sivende (le ho comprate a 1540 € con pacco pignoni, portapattini e tubolari montati) dice che però le 58 mm fanno fatica a girare in salita. Mi ha messo il dubbio atroce, io pensavo che essendo molto più leggere delle SL che uso abitualmente, dovrebbero andare cmq meglio in salita e, ripeto, volare in pianura! MI sbaglio??? Mi conviene insistrere sul mio punto forte (la salita) e cambiare, prendendo le T800 a 26 mm??? Le dovrei ritirare venerdì, quindi domttina dovrei essere ancora in tempo per cambiarle...
AIUTATEMI!;nonzo%

la ruota per andare bene in salita deve essere leggera e ovviamente scorrevole. Con le marchisio da 58 però avresti il problema vento per via del profilo così imponente e a piegare in curva durante la discesa e quindi occorre farci la mano.
Comunque io al posto tuo avrei preso la marchisio in carbonio a medio profilo, ottima su ogni terreno.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Mah! Lui dice che essendo il peso spostato all'esterno del cerchio, l'effetto volano che si crea in pianura è chiaro, mentre in salita faticherebbero a girare...Secondo me questo è chiaro rispetto alle 26mm, dato che ci son 150gr di differenza, ma per come la vedo io, cmq avendo un peso dichiarato se non sbagliodi 1280 gr, sono cmq 200 gr più leggere delle SL con copertoncino che uso abitualmente e con cui mi trovo bene in salita...
La mia deduzione è che cmq dovrebbeo andar meglio in salita rispetto alle mie attuali, e moooolto meglio in pianura! Mi sto arrovellando...


L'ha sparata grossa il tuo meccanico.
Ma proprio enorme, eh! :mrgreen:

Tralasciando l'aspetto dell'effetto volano che ti è già stato spiegato, la circonferenza esterna di tutte le ruote è identica, altrimenti come faremmo a montare tutti gli stessi copertoncini? :mrgreen:
Da ciò possiamo dedurre che a parità di peso del cerchio una ruota ad altro profilo avrà il peso spostato più all'interno e non più all'esterno, in quanto i -ipotizziamo- 400 grammi saranno distribuiti su tutti i 50mmm e spiccioli di altezza mentre su una ruota a basso profilo saranno distribuiti su 20mmm
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
la ruota per andare bene in salita deve essere leggera e ovviamente scorrevole. Con le marchisio da 58 però avresti il problema vento per via del profilo così imponente e a piegare in curva durante la discesa e quindi occorre farci la mano.

Beh, il vento mi era chiaro (ma sarebbero ruote da GF piuttosto che per delle noiosissime ""spianurate" che, abitando a Milano, ogni tanto mi toccano...) e per piegare in discesa, con il mio nick:mrgreen::mrgreen:, vedrò di fare il possibile....;-)
 

drpiega

Apprendista Passista
5 Novembre 2009
813
10
milano
Visita sito
Già già, alla distribuzione del peso che in realtà inizia ben prima rispetto ad un basso profilo in alluminio non avevo pensato...
Cmq son contento, a occhio ci avevo preso sul loro possibile miglior comportamento in salita rispetto alle mie attuali Mavic Ksyrium SL:mrgreen: e finalmente in pianura:wacko: non sarò sempre così in difficoltà...almeno, speriamo;-)

L'ha sparata grossa il tuo meccanico.
Ma proprio enorme, eh! :mrgreen:

Tralasciando l'aspetto dell'effetto volano che ti è già stato spiegato, la circonferenza esterna di tutte le ruote è identica, altrimenti come faremmo a montare tutti gli stessi copertoncini? :mrgreen:
Da ciò possiamo dedurre che a parità di peso del cerchio una ruota ad altro profilo avrà il peso spostato più all'interno e non più all'esterno, in quanto i -ipotizziamo- 400 grammi saranno distribuiti su tutti i 50mmm e spiccioli di altezza mentre su una ruota a basso profilo saranno distribuiti su 20mmm
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Una cosa che non mi è chiara... ma se l'effetto volano non è influente, perchè le ruote ad alto profilo dovrebbero far andare di più in pianura?

Non è che son nate per il semplice fatto che il carbonio si presta a esser lavorato meglio con quella forma rispetto all'alu? ;nonzo%
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
Essenzialmente per l'aerodinamica. Ci sono (si vedano ad esempio i tests di rouesartisanales) vantaggi misurati abbastanza notevoli; i test in lab affermano anche dell'ordine di grandezza di 20 W a 50 km/h; su uno sforzo da 350 W è il 5% circa, che mi pare un buon guadagno. Poi, chiaro, bisogna vedere la riproducibilità "in vivo" di tali tests; inoltre, ovviamente, l'effetto non è cumulativo, non guadagno 40 W usando le cosmic rispetto alle ksyrium....

Per quanto concerne la lavorabilità, lo stampo per i cerchi delle Bora Ultra classiche (dato del 2008) costa mila e mila euro, e ha una manutenzione assolutamente esagerata. Dubito fortemente che un cerchio in alu abbia la stessa lavorazione dietro.
 

Fuoco

Velocista
17 Settembre 2008
5.539
132
Visita sito
Bici
Ibrida home made
Essenzialmente per l'aerodinamica. Ci sono (si vedano ad esempio i tests di rouesartisanales) vantaggi misurati abbastanza notevoli; i test in lab affermano anche dell'ordine di grandezza di 20 W a 50 km/h; su uno sforzo da 350 W è il 5% circa, che mi pare un buon guadagno. Poi, chiaro, bisogna vedere la riproducibilità "in vivo" di tali tests; inoltre, ovviamente, l'effetto non è cumulativo, non guadagno 40 W usando le cosmic rispetto alle ksyrium....

Avevo letto anchio di questi vantaggi a velocità elevate però ricordavo numeri più bassi.
Era proprio la pubblicità su una rivista, se la trovo ti posto i dati.

Per quanto concerne la lavorabilità, lo stampo per i cerchi delle Bora Ultra classiche (dato del 2008) costa mila e mila euro, e ha una manutenzione assolutamente esagerata. Dubito fortemente che un cerchio in alu abbia la stessa lavorazione dietro.
Intendevo dire che l'alu si presta meglio ad un basso profilo in quanto appena si cerca di avere una "spalla" più alta il peso sale velocemente, poteva essere che il carbonio lavorasse meglio con spessori minori ma un quadrilatero di sezione del cerchio più alto. Era solo un'ipotesi buttata li.

Ps: 350watt e 50km/h comunque non sono proprio valori del primo ciclista che passa :mrgreen:

Edit: mi trovi il link del test a cui ti riferisci che non lo trovo? tnx
 
Ultima modifica:

amatore

Apprendista Velocista
24 Settembre 2008
1.331
12
verona
Visita sito
Bici
graziella pieghevole
MIO DIO ancora sull'effetto volano....... noi scienziati riusciremo mai a togliere dalla mente delle persone l'inutilità della considerazione dell'effetto volano nel ciclismo? ...probabilmente no! Un po' come il fatto che le cose cadano tutte con la stessa accelerazione...

Allora, per fare le cose semplici e scientifiche: le seghine mentali (praticamente ogniqualvolta si usa il verbo: "dovrebbero") sono da eliminare dalle proprie considerazioni; considerazioni corrette invece sono quelle che iniziano con l'espressione: "si osserva che".

"Si osserva che" le tue ruote 58 mm "fanno fatica a girare" in salita o è "dovrebbero" girare peggio in salita? Se è "dovrebbero"....... con tutto il rispetto per il tuo meccanico ma è una considerazione che non vale nulla!!!!!

Le deduzioni si fanno solo dopo l'osservazione dei dati, non a priori!!!!


Il caso in cui si possono fare considerazioni a priori è in cui ci sia un'ampia esperienza pregressa.

Nel caso specifico, avendo osservato su altre ruote che in salita quello che conta è il peso e (controverso) la rigidità, e sapendo che l'effetto volano è in realtà un episodio fittizio dei nostri processi mentali che non ha nulla a che vedere con la realtà, "ruote più leggere dovrebbero essere migliori" - STOP.


quoto e ti ho anche votato...ah! dimenticavo sei uno scienziato pazzo??
 

Sikhandar

Scalatore
14 Maggio 2006
6.867
111
43
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Pedalforce QS4, Merida Scultura 906, Dolan DF3 (pista)
io sviluppo 280 W e 42 km all'ora alla soglia (pianura), ma sono basso 1.63.. :) :) l'aerodinamica conta un sacco! Probabilmente in gara (parlo di gare a circuito) durante gli attacchi si vedono anche 400 W per fare 50 all'ora anche per uno piccolino come me, quindi ok, incide meno - ma se sto andando ai 50 vuol dire che è un momento-chiave della gara, che sta andando via la fuga e ho "la grande occasione", e ho bisogno di tutti i W possibili.......

L'effetto volano è nato dall'osservazione che fanno molti che "lasciando andare la bici" a 50 all'ora con le Cosmic la bici fa più strada... e questo è indubbiamente un fatto, e ad esso concorre e il peso elevato del sistema in movimento e il momento angolare elevato delle ruote.... ma chi l'ha fornito questo momento angolare elevato alle ruote? Beh noi durante il rilancio che stava prima della menata!!! (eventualmente: momento in piedi sui pedali dopo una curva, oppure scatto conseguente ad un attacco...) Conclusione: alla prossima curva, dove freneremo un po' perchè siamo in gruppo o in fila indiana ma comunque freniamo, questo momento angolare se ne va in ..... calore dei pattini dei freni.

Quindi? Ho immagazzinato energia in un elevato momento angolare delle ruote che... se ne va in calore alla prossima frenata (in mezzo: la situazione è stazionaria, perchè continuo a pedalare a velocità costante e non conta nulla il momento angolare.... nè accelero nè rallento). E' invece importante che le ruote immagazzinino poco momento angolare, così non stiamo a fare fatica a lanciarle e non perdiamo tanta energia in frenata...... e quand'è che una ruota ha poco momento d'inerzia? Quand'è leggera!!!!!

Molti seigiornisti, che devono rilanciare l'andatura per giorni e giorni in pista in gare di gruppo addirittura preferiscono mettere la coppia di ruote a razze piuttosto che lenticolare posteriore + razze anteriore, proprio perchè la posteriore a razze è più leggera (mediamente 200 g) e si spende meno energia a rilanciarla..... e lì non si frena neppure! (in altre parole: preferiscono essere svantaggiati con l'aerodinamica piuttosto che con il peso)