Supradyn O Multicentrum

SUPRADYN O MULTICENTRUM ?

• SUPRADYN

Voti: 41 57,7%
  • MULTICENTRUM

Voti: 30 42,3%

• Votanti
    71

cianfe

Pedivella
23 Novembre 2004
301
1
Visita sito
........ecco lo Studio Scientifico......

Supplementi di antiossidanti in prevenzione primaria e secondaria e mortalità in studi randomizzati
(riferito da Bjelakovic G et al. Mortality in randomized trials of antioxidant supplements for primary and secondary prevention. JAMA 2007; 297: 842-57)

Una metanalisi di 68 trial randomizzati, per un totale di 232.606 adulti, ha valutato l’effetto sulla mortalità per tutte le cause di beta carotene, vitamina A, C, E e selenio, sia da soli che in associazione, vs placebo o vs nessun comparator. In 47 trial (n=180.938), i supplementi di antiossidanti hanno aumentato significativamente la mortalità (RR 1,05; IC 95% 1,02-1,08).

Con l’esclusione degli studi sul selenio, il beta carotene (RR 1,07; 1,02-1,11), la vitamina A (RR 1,16; 1,10-1,24) e la E (RR 1,04; 1,01-1,07), da soli o in associazione, hanno determinato un incremento significativo del rischio di morte. L’aumento della mortalità è stato determinato, soprattutto, da tumori e malattie cardiovascolari. Secondo gli Autori della metanalisi, è probabile che l’eliminazione dei radicali liberi dall’organismo interferisca con i meccanismi di difesa essenziali. Non va inoltre sottovalutato il fatto che gli antiossidanti di sintesi non sono sottoposti a controlli tossicologici rigorosi quanto quelli sui farmaci.

CAVALLO PAZZO

Maglia Iridata
1 Marzo 2006
12.922
1.921
77
CALABRIA DEL NORD
Visita sito
Bici
SPECIALIZED TARMAC VINER MAXIMA COLNAGO MASTER VINTAGE
Quindi sostieni che non servono a nulla neanche in determinati periodi
dell'anno?
Si, non servono se si fà una alimentazione ricca di frutta e verdura ed il resto in quantità giuste, lo scurbuto, una malattia che compariva negli antichi navigatori, è determinata dalla mancanza di vit. C, conosci qualcuno affetto da scorbuto ?

marionik

Apprendista Cronoman
5 Marzo 2007
3.487
30
caltanissetta
Visita sito
Bici
colnago cx1
........ecco lo Studio Scientifico......

Secondo gli Autori della metanalisi, è probabile che l’eliminazione dei radicali liberi dall’organismo interferisca con i meccanismi di difesa essenziali.

è per questo motivo che il ministero della sanità non ritira dal commercio le sostanze che combattono i radicali liberi? quindi, ci vorranno ulteriori studi per averne la certezza? premetto: sono un ignorante ed ho voglia di capire...
grazie o-o

IL CICLISTA DELLA TERRA D

Apprendista Velocista
1 Dicembre 2004
1.535
20
Visita sito
Bici
SCOTT R2
Nella tabella del multic. manca la luteina, ma serve????

La luteina è un antiox per gli occhi.

Comunque in generale è bene non esagerare con le vitamine e antiox in generale
.
Il motivo è che quello che funziona in vitro sulla singola vitamina non è detto che funzioni nell'organismo. Quando si assume per es. vitamina c pura è diverso rispetto a quando si assume vit. c con un'arancia in quanto si stanno assumendo tutta una serie di altre sostanze che interagiscono in modo più o meno sconosciuto con la stessa vit c modulandone l'effetto e con lo stesso organismo , ecc.
Si arriva addirittura al paradosso che probabilmente gli antiox sintetici alla fine funzionano nell'organismo come proossidanti, con un effetto addirittura dannoso. Quindi è sempre meglio esagerare con frutta e verdura piuttosto che con gli integratori sintetici; se poi vogliamo proprio usare degli integratori è caldamente consigliato usare degli estratti di piante e frutta.
Ciao

michele2

Apprendista Velocista
23 Dicembre 2005
1.537
3
55
Lago Maggiore
Visita sito
Sono un medico.Se ti leggi l'articolo sugli antiossidanti di sintesi(non naturali) su NEWTON ti si schiariscono tante idee.Io li prendevo,ora nooooooo, come tutti gli integratori. Fanno molto bene a chi li vende,questo è certo. Ho avuto lunghi colloqui anche con il docente di biochimica dell'università di Pr e le mie conoscenze (ed idee) vanno tutte nello stesso senso.Non centra il doping.
Verrò prontamente smentito da qualche altro ,che porterà dati INEQUIVOCABILI,come sempre nella letteratura scientifica.Pazieza.

Identiche parole del mio medico sportivo...

The Condor

Apprendista Velocista
6 Ottobre 2005
1.254
4
64
Pietragrande
digilander.libero.it
Bici
Bianchi 928 l
il Supra basa tutto sul complesso dei sali minerali, quindi puoi usarla per le uscite, il Multi invece è un ottimo integratore multivitaminico per cui è da assumere quotidianamente per combattere radicali liberi e agenti ossidanti...direi che puoi abbinarli quando esci in bike e mantenere comunque la compressa di Multi tutti i giorni.....altro buon complesso moltivitaminico è il Diagran minerale.

quoto

alessio82

Apprendista Velocista
8 Settembre 2006
1.575
83
Visita sito
allora

multicentrum è ok...però non esagerare
supradyn ha un quantitativo di ferro molto elevato, non è il top.

comunque sia sono sempre del parere che vitamine e sali minerali con più frutta e verdura ne prendiamo a tonnellate e, qualitativamente sono migliori, naturali e non sintetici

crostata

Pedivella
14 Gennaio 2007
486
52
45
tarquinia
Visita sito
parere mio, del medico sportivo e del preparatore (preparatore tra l'altro di un paio di maglie rosa) è che se guardate il colore delle urine durante il giorno dopo aver preso complessi multivitaminici noterete sicuramente che li state mandando tutti o quasi nel cesso (provate), con delle urine quasi rosse (quasi). da questo deriva che gli integratori servono quando ci sono dei bisogni ai quali non si riesce a stare dietro con la normale alimentazione, servono dove ci sono delle carenze, allora si che sono utilissimi, se non ci sono carenze sono utili solo a chi li vende. cmq per scrupolo è molto facile farsi delle analisi del sangue e scoprire se ci sono deficienze di questo o quello, secondo me il 98% delle persone scopre che non ha nessun bisogno di aggiunte. e prego di non fare polemiche con me, stò solo mettendo gli altri a conoscenza di questioni per le quali io ho pagato profumatamente, che mi fà piacere risultino utili.
in più posso dire che queste sostanze non vengono ritirate dal commercio perchè c'è sempre chi ne ha realmente bisogno, se poi qualcuno pensa che il troppo è meglio, bè ognuno è padrone di se stesso, non sarò certo io a giudicare, non me lo posso certo permettere :-)

alexliv77

Apprendista Velocista
21 Dicembre 2007
1.449
26
livorno
Visita sito
parere mio, del medico sportivo e del preparatore (preparatore tra l'altro di un paio di maglie rosa) è che se guardate il colore delle urine durante il giorno dopo aver preso complessi multivitaminici noterete sicuramente che li state mandando tutti o quasi nel cesso (provate), con delle urine quasi rosse (quasi). da questo deriva che gli integratori servono quando ci sono dei bisogni ai quali non si riesce a stare dietro con la normale alimentazione, servono dove ci sono delle carenze, allora si che sono utilissimi, se non ci sono carenze sono utili solo a chi li vende. cmq per scrupolo è molto facile farsi delle analisi del sangue e scoprire se ci sono deficienze di questo o quello, secondo me il 98% delle persone scopre che non ha nessun bisogno di aggiunte. e prego di non fare polemiche con me, stò solo mettendo gli altri a conoscenza di questioni per le quali io ho pagato profumatamente, che mi fà piacere risultino utili.
in più posso dire che queste sostanze non vengono ritirate dal commercio perchè c'è sempre chi ne ha realmente bisogno, se poi qualcuno pensa che il troppo è meglio, bè ognuno è padrone di se stesso, non sarò certo io a giudicare, non me lo posso certo permettere :-)

quello che dici tu è giustissimo, sono il primo io a dire che un eccesso di vitamine è non soltanto inutile ma addirittura pericoloso! Io mi battevo in altri 3d contro chi dice che bcaa e glutammina sono inutili perchè introdotti con l'alimentazione, su questo non sono proprio daccordo perchè un atleta che si allena tutti i giorni e che non può mangiare quintali di carne troverà vantaggio, soprattutto nel recupero, ad usare questi due integratori.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
avrei bisogno di un consiglio proprio a questo riguardo:
cosa mi consigliate a me che NON mangio frutta e vendura? come potrei integrare quello che manca?
non ditemi di mangiarla lo stesso perchè mi fa troppo :cac:

Ti fa lo stesso effetto anche se mangi la frutta fuori pasto? Io ho grossi problemi se associo nello stesso pasto carboidrati e frutta, ma quest'ultima mangiata da sola non mi da nessun fastidio.... quindi ho risolto il problema consumandola a metà mattinata e a metà pomeriggio.. :mrgreen: Fermo restando che qualcosa non posso proprio mangiarlo (es. banane).
Un'altra cosa che ho notato è che a volte la frutta del fruttivendolo mi fa male e quella presa direttamente dall'albero dell'orto dello zio no.... probabilmente sono intollerante a qualche porcheria chimica usata nelle grosse produzioni....:mrgreen:
(scusate l'OT:offtopic:)

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Si, non servono se si fà una alimentazione ricca di frutta e verdura ed il resto in quantità giuste, lo scurbuto, una malattia che compariva negli antichi navigatori, è determinata dalla mancanza di vit. C, conosci qualcuno affetto da scorbuto ?

Anch'io ho smesso di fare l'integrazione vitaminica da quando, con regolarità, mangio frutta e verdura sia a pranzo che soprattutto a cena.
Mi ripeto, ho trovato molto più naturale ed efficace il ginseng con il succo di mirtillo.

core59

Apprendista Velocista
19 Aprile 2007
1.520
131
Visita sito
Ho votato Supradyn perchè tutti gli anni, per abitudine, ne prendo una scatola in questo periodo, ma non credo faccia granchè.
Alcuni anni fa il mio medico sportivo che ai tempi seguiva diversi prof, tra cui una maglia rosa, mi disse che gli integratori presi per via orale non servivano ad un tubo, venivano "passati" dai reni e poi espulsi, solo la minima parte, se c'era una qualche carenza, veniva trattenuto. Diverso è il discorso per via intramuscolare od endovenosa. Per intenderci se prendete l'acido folico in pastiglie buttate via i soldi, se, invece lo assumete per via intramuscolare, mi diceva il medico che sia aveva "qualche" effetto nel trasporto dell'ossigeno da parte dei globuli rossi.

Toni24toni

Gregario
29 Giugno 2007
530
1
Genova
Visita sito
Per quello che ne so io le vitamine idro-solubili, se non necessarie vengono espulse con le urine mentre quelle lipo-solubili vengono accumulate nell'organismo. Questo succede anche con i metalli, presenti in quantità negli integratori multivitaminici, se non sbaglio nel multicentrum. I metalli sono NOCIVI all'organismo (esempio, se un individuo tende all'iper-tiroidismo, facciamogli anche prendere il 100% RDA di iodio e vediamo come va a finire :pork:)
Ho mica detto qualche eresia ?? Dottori, a voi l'ultima parola.

ever3d

Pignone
6 Novembre 2007
217
26
Visita sito
io penso che in seguito ad attività fisica molto intensa (e una normale uscita di 80-90 km con gruppo lo è) il normale fabbisogno di nutrienti specifici (in particolar modo vitamine, sali minerali, ma anche zuccheri e proteine) aumenti notevolmente e che questa aumentata richiesta vada sopperita con l'integrazione. A questo punto si può valutare se l'integrazione debba essere di tipo naturale (aumentato consumo di frutta, verdura, carne ecc) o di tipo sintetico (pilloloni e polverine). Tutto dipende se siamo in grado di alimentargi in modo intelligente con alimenti naturali,cioè se sappiamo in quali cibi si trovano le sostanze che vengono consumate maggiormente in seguito alla nostra attività fisica. Poi c'è anche un discorso legato alla scientificità...es. fino a 20 anni fa si credeva spinaci = ferro, si, è vero, ma la biodisponibilità del ferro presente negli spinaci è molto bassa, sicchè uno può mangiare tonnellate di tale verdura e risuultare comunque anemico.

C'è poi un'altro aspetto da considerare... l'integrazione sintetica permette di integrare esclusivamente il nutriente consumato, quella naturale no. Esempio, dopo uscita impegnativa (100-130 km) non posso pensare di aver bruciato solo zuccheri e/o grassi...anche il muscolo se ne va, quindi, se al rientro mi mangio 3 kg di fiorentina integro si le proteine, ma anche i grassi....

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
Ti fa lo stesso effetto anche se mangi la frutta fuori pasto? Io ho grossi problemi se associo nello stesso pasto carboidrati e frutta, ma quest'ultima mangiata da sola non mi da nessun fastidio.... quindi ho risolto il problema consumandola a metà mattinata e a metà pomeriggio.. :mrgreen: Fermo restando che qualcosa non posso proprio mangiarlo (es. banane).
Un'altra cosa che ho notato è che a volte la frutta del fruttivendolo mi fa male e quella presa direttamente dall'albero dell'orto dello zio no.... probabilmente sono intollerante a qualche porcheria chimica usata nelle grosse produzioni....:mrgreen:
(scusate l'OT:offtopic:)

la mia era una metafora :mrgreen: per dire che la frutte/verdura mi fa schifo mostruoso:mrgreen:

altra domanda:
il neo crea plus ha senso prenderlo?