Surly Cross Check Vs Breezer Inversion

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
Ciao a tutti, chiedo un suggerimento a chi conosce queste bici...mi hanno suggerito un telaio Surly Cross Check oppure una bici Breezer Inversion: la prima mi sembra abbia linee (forcella "in primis") un pò vecchie... e la seconda che abbia l'avantreno un pò troppo alto...
Secondo voi, quale delle due ha un'anima più corsaliola? Quale delle due si avvicina maggiormente a una veloce bici da strada....?
Grazie dell'aiuto!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.314
3.204
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
allora, nessuna delle due assomiglia ad una veloce bici da strada, ma la surly è proprio un'altra cosa (telaio per freni cantilever, forcellini a sgancio rapido..è più una bici da viaggio di qualche 10 anni fa..)
Tra le due, la breezer inversion ci si può avvicinare, ma con quello che costa, c'è anche molto altro.
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
@alespg grazie per la risposta! io voglio "solo" una bici da corsa (la più bella e veloce possibile...) con predisposizione portapacchi posteriore....! C'è qualcosa per me...??? bene se acciaio, non mi dispiace il titanio (però costicchia), mi adatto anche all'alluminio e, al peggio, al carbonio... Bene se già con le boccole filettate oppure sono disposto anche a comprarla senza e farle apporre "artigianalmente" se questo non compromette la solidità del telaio....
 
Ultima modifica:

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
@alespg grazie per la risposta! io voglio "solo" una bici da corsa (la più bella e veloce possibile...) con predisposizione portapacchi posteriore....! C'è qualcosa per me...??? bene se acciaio, non mi dispiace il titanio (però costicchia), mi adatto anche all'alluminio e, al peggio, al carbonio... Bene se già con le boccole filettate oppure sono disposto anche a comprarla senza e farle apporre "artigianalmente" se questo non compromette la solidità del telaio....
Ciao, secondo me, la predisposizione per il portapacchi posteriore ti porta verso bici gravel / cicloturismo, più che bdc pure.
In quel segmento c'è la serie Triban di decathlon, dalle entry level economiche al loro recente top in titanio. Al di la di valutare quelle bici specifiche (nel caso trovi discussioni dedicate qui nel forum con tutti i dettagli e i pareri), prova a darci un occhio per capire se è quel tipo di bici che stai cercando
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
grazie @Emmever non sapevo delle triban in titanio... belle, le ho viste ora, ma non hanno predisposizione portapacchi, siamo sempre lì.... io non cerco qualcosa di particolarmente complicato: la bdc più veloce e robusta possibile con predisp. portapacchi, possibilmente senza andare su gravel o c.que, se devo andare sul gravel, quella che più si avvicina a una bdc...!!
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
grazie @Emmever non sapevo delle triban in titanio... belle, le ho viste ora, ma non hanno predisposizione portapacchi, siamo sempre lì.... io non cerco qualcosa di particolarmente complicato: la bdc più veloce e robusta possibile con predisp. portapacchi, possibilmente senza andare su gravel o c.que, se devo andare sul gravel, quella che più si avvicina a una bdc...!!
Quando parli di portapacchi, quanti kg pensi di portare? Un'opzione potrebbe essere una bdc normale e portapacchi da reggisella, ma hanno due limitazioni:
- max carico limitato intorno ai 10kg
- compatibili solo con reggisella rotondi (non aero) e personalmente non li monterei su un reggisella in carbonio
 

babias

Pedivella
27 Agosto 2010
387
138
Bra
Visita sito
Bici
Pro Lite Piemonte CX '12 | Specialized Pitch Pro '09
Rimanendo in surly ci sono sia la midnight special e la Staggler che sono in acciaio e dovrebbero essere predisposte per i portapacchi. Dovrebbero essere un po' più moderne come standard per i componenti (soprattutto la midnight mi pare) e sono definite rispettivamente come road plus e gravel
 

Emmever

Apprendista Velocista
29 Gennaio 2020
1.313
1.036
Como
Visita sito
Bici
Corsa
no no @Emmever niente portapacchi da reggisella, ne attaccati al telaio, nè mozzo + collarino.... solo boccole filettate, voglio una cosa "pulita", e, se occorre "caricarlo" una volta ogni tanto, no preoccupazioni di peso....
Ok, allora mi sa che ti tocca cercare nel segmento dedicato al cicloturismo.
Oltre agli ottimi suggerimenti di @babias puoi dare un occhio a questo articolo, con 50 (!!!) bici suggeriti per viaggi.
Ce n'è di tutti i tipi (manubrio da corsa o dritto, bici da trekking o bici praticamente da cirsa , gravel, ...) e di tutti i budget.
Io avevo fatto un pensierino sulla cinelli hobootleg o alla rose, ma poi ho realizzato sarebbero state solo un capriccio e non le avrei sfruttate come meritano...

 
  • Mi piace
Reactions: babias

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
non bastavano 50 bici di @Emmever ...! vi voleva pure la trek domane (bella) di @noone_84 e la wiler jena di @Maurizio_M ; ))) grazie! ora mi studierò le specifice delle 50 bici (52...), sigh! anche se già la surly midnight special segnalata da @babias non sembra affatto male, almeno "sulla carta"... la questione è chè una volta fatta la scelta è quasi impossibile "tornare indietro" per cui uno ci pensa 4 volte...
 
  • Haha
Reactions: Emmever

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
Io ho una bdc con predisposizione portapacchi posteriore. È in acciaio su misura.
Secondo me ti conviene rivolgerti ad un artigiano e risparmi rispetto a Surly. Io andrei dai Barco
ecco, appunto @wila c'è anche questa possibilità!! ma come fai a dire che risparmio rispetto a Surly (che siamo sui 700 euro di teleio)??? non so chi sia "Barco" ma mi sembra strano che una bdc in acciaio artigianale costi meno, no???
 

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin