Surly Cross Check Vs Breezer Inversion

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
Quando parli di portapacchi, quanti kg pensi di portare? Un'opzione potrebbe essere una bdc normale e portapacchi da reggisella, ma hanno due limitazioni:
- max carico limitato intorno ai 10kg
- compatibili solo con reggisella rotondi (non aero) e personalmente non li monterei su un reggisella in carbonio
Io la bdc l'ho usata con borsa Vaude con attacco dedicato al reggisella in alluminio e carico fino a 20 kg. E ci ho fatto un viaggio di più giorni aggiungendo un'altra borsa al manubrio da 11-12 kg. Ce ne sta di roba. Al contrario l'uso di portapacchi al reggisella aggiunge peso, e ha come hai detto, dei limiti sul peso di carico.

Volendo poi ci sono soluzioni che si agganciano al reggisella e hanno barre laterali laterali per le borse con occhielli che arrivano ad essere serrati con il quick release della ruota. Avendo 3 punti di contatto per distribuire il carico, i 20 kg. di portata aumentano.

Su una bdc bisogna poi fare i conti che ammesso si riesca a mettere un portapacchi, se è una bdc come geometrie più di 28-30 mm di copertoni non puoi montare. Solitamente chi gira e viaggia con carichi onerosi ha sezioni più ampie e copertoni "indistruttibili" tipo gli Schwalbe Marathon.

La Surly midnight è una bici polivalente, ma non sarà mai come una bici da corsa: e poi non si può chiedere a Surly di fare bici che non siano Surly ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
ps questa è la mia amata scapin che sto cercando di sostituire (mi si è bucato il tubo orizzontale per ruggine interna... dopo 19 anni di onorata carriera!)

Vedi l'allegato 252988
Azzz sei viziato allora!!quella è una signora bici da corsa cui hai attaccato il portapacchi, una bella Randonee. Due considerazioni, se vuoi fare solo strada, che è quello che facevi con quella ( s6?) Ha senso andare su qualcosa di stipo la Trek domane, che è una bici da corsa endurance, o qualcosa di simile, tipo gravel più votate alla strada e corsaiole, quasi tutte in carbonio.
I Barco, che hanno realizzato la tua bici attuale ( e pure la mia) hanno prezzi che ti porterebbero fuori budget ( se è quello della breezer) mi pare che si parte dai 2000 per un telaio, e tempi abbastanza lunghi.
Domanda impertinente, se gli altri tubi sono buoni, puoi fare sostituire solo quello danneggiato e rifare il trattamento di cataforesi e verniciatura. Anche rivolgerti ad altri telaisti, i Padovani Vetta e Bonetti sono sempre una ottima soluzione a prezzi abbordabili.
Dalle tue parti, ci sono Bice e Ponc, due ragazzi che lavorano benissimo, prova a contattarli entrambe, Ponc fa anche alluminio niente male, ma sopprattutto acciaio.
Ale
 

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Io la bdc l'ho usata con borsa Vaude con attacco dedicato al reggisella in alluminio e carico fino a 20 kg. E ci ho fatto un viaggio di più giorni aggiungendo un'altra borsa al manubrio da 11-12 kg. Ce ne sta di roba. Al contrario l'uso di portapacchi al reggisella aggiunge peso, e ha come hai detto, dei limiti sul peso di carico.

Volendo poi ci sono soluzioni che si agganciano al reggisella e hanno barre laterali laterali per le borse con occhielli che arrivano ad essere serrati con il quick release della ruota. Avendo 3 punti di contatto per distribuire il carico, i 20 kg. di portata aumentano.

Su una bdc bisogna poi fare i conti che ammesso si riesca a mettere un portapacchi, se è una bdc come geometrie più di 28-30 mm di copertoni non puoi montare. Solitamente chi gira e viaggia con carichi onerosi ha sezioni più ampie e copertoni "indistruttibili" tipo gli Schwalbe Marathon.

La Surly midnight è una bici polivalente, ma non sarà mai come una bici da corsa: e poi non si può chiedere a Surly di fare bici che non siano Surly ;-)
io mi sono trovato malino sia con la vaude che coi portapacchi al reggisella. senza polemica ma la vaude che avevo io mi pare la dessero per 9 kg e col volume che aveva per farci 20 kg dovevi metterci piombo. la vaude tendeva a muoversi e i portapacchi al reggisella li ho rotti entrambi senza mai arrivare ai 20 kg. io voto portapacchi
 

yagone64

Maglia Amarillo
29 Settembre 2015
8.495
12.574
Elblag (Polonia)
Visita sito
Bici
Cervelo' R3 gruppo Ultegra 6800 , BMC Roadmachine 02 Dura Ace Di2, Carbonda CFR696 Ultegra 6800

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Specialized Diverge, una gravel con performance su strada quasi da bdc e con la possibilita' di montare portapacchi

 
  • Mi piace
Reactions: alespg

green dolphin

Scalatore
3 Gennaio 2008
7.946
2.500
Visita sito
io mi sono trovato malino sia con la vaude che coi portapacchi al reggisella. senza polemica ma la vaude che avevo io mi pare la dessero per 9 kg e col volume che aveva per farci 20 kg dovevi metterci piombo. la vaude tendeva a muoversi e i portapacchi al reggisella li ho rotti entrambi senza mai arrivare ai 20 kg. io voto portapacchi
Vero, mi sono sbagliato. La casa madre non la garantisce per 20 kg. L'avevo pesata carica e arrivava a 13 e qualcosa, per quello credevo fosse più ampio il range. Non ho avuto problemi di reggisella: ne avevo montato apposta sulla bdc uno lungo 400 da mtb per contrastare l'"effetto leva" dato dal carico. Speriamo bene, io sto continuando ad utilizzarle (ne ho due): una è fissa su una bici da trekking che uso per andare al lavoro e che ha un reggisella durace abbastanza corto e datato, a volte la carico anche con roba pesante perché mi capita di fermarmi a fare un po' di spesa al supermercato.
 

abcar

via col vento
1 Marzo 2016
1.827
692
Visita sito
Bici
BMC SLR01, ktm revelator lisse, trek boone
@alespg grazie per la risposta! io voglio "solo" una bici da corsa (la più bella e veloce possibile...) con predisposizione portapacchi posteriore....! C'è qualcosa per me...??? bene se acciaio, non mi dispiace il titanio (però costicchia), mi adatto anche all'alluminio e, al peggio, al carbonio... Bene se già con le boccole filettate oppure sono disposto anche a comprarla senza e farle apporre "artigianalmente" se questo non compromette la solidità del telaio....
nella stessa frase non possono coesistere veloce bici da strada e portapacchi...altrimenti iniziano a sanguinare le orecchie ed è un peccato...pensa ad una bella bici urban!
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.315
3.205
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
nella stessa frase non possono coesistere veloce bici da strada e portapacchi...altrimenti iniziano a sanguinare le orecchie ed è un peccato...pensa ad una bella bici urban!
perchè? la sua bici attuale è una Scapin Eos7 che era una bici da gara...modificata per metterci il portapacchi (ci ha pedalato per 19 anni!), cosa che è stata fatta per anni nelle randonee. Dipende da cosa vorrà farci lui, se l'intenzione è fare solo asfalto e si trova bene con l'impostazione da corsa, o trova una endurance con gli attacchi per portapacchi, una gravel corsaiola tipo la Diverge, oppure se ne fa fare una su misura per le sue esigenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Garian3 and mlv

ernia

Apprendista Cronoman
28 Settembre 2005
3.525
1.581
Visita sito
Vero, mi sono sbagliato. La casa madre non la garantisce per 20 kg. L'avevo pesata carica e arrivava a 13 e qualcosa, per quello credevo fosse più ampio il range. Non ho avuto problemi di reggisella: ne avevo montato apposta sulla bdc uno lungo 400 da mtb per contrastare l'"effetto leva" dato dal carico. Speriamo bene, io sto continuando ad utilizzarle (ne ho due): una è fissa su una bici da trekking che uso per andare al lavoro e che ha un reggisella durace abbastanza corto e datato, a volte la carico anche con roba pesante perché mi capita di fermarmi a fare un po' di spesa al supermercato.
A me si rompeva il portapacchi da reggisella, non il reggisella, quello ha sempre tenuto. Sarò sfigato io ma ne ho rotti due. Da allora per andare al lavoro biciclone con portapacchi :-)xxxx

Per il commuting secondo me va bene il portapacchi con borsa con attacco rapido, se uno vuole la bici veloce e poco peso meglio le borse da bikepacking, non le uso nel commuting perchè mi rompe togliere e mettere due volte al giorno.
 
  • Mi piace
Reactions: Emmever

Pedalo dunque sono

Novellino
3 Settembre 2020
39
11
52
Paderno Dugnano
Visita sito
Bici
Scapin
Azzz sei viziato allora!!quella è una signora bici da corsa cui hai attaccato il portapacchi, una bella Randonee. Due considerazioni, se vuoi fare solo strada, che è quello che facevi con quella ( s6?) Ha senso andare su qualcosa di stipo la Trek domane, che è una bici da corsa endurance, o qualcosa di simile, tipo gravel più votate alla strada e corsaiole, quasi tutte in carbonio.
I Barco, che hanno realizzato la tua bici attuale ( e pure la mia) hanno prezzi che ti porterebbero fuori budget ( se è quello della breezer) mi pare che si parte dai 2000 per un telaio, e tempi abbastanza lunghi.
Domanda impertinente, se gli altri tubi sono buoni, puoi fare sostituire solo quello danneggiato e rifare il trattamento di cataforesi e verniciatura. Anche rivolgerti ad altri telaisti, i Padovani Vetta e Bonetti sono sempre una ottima soluzione a prezzi abbordabili.
Dalle tue parti, ci sono Bice e Ponc, due ragazzi che lavorano benissimo, prova a contattarli entrambe, Ponc fa anche alluminio niente male, ma sopprattutto acciaio.
Ale
grazie @alespg per il tuo messaggio! la mia scapin l'ho comprata da Conti Bike quando era ancora a Costa Masnaga e quando con due milionicini di lire potevi prenderti una bici che potevi considerare top... Mi son fatto consigliare da Franco (anche per una mtb) e non ho indagato troppo su che marca fosse la Scapin, mi sono (giustamente) fidato di lui e direi che è andata più che bene... Le boccole per il portapacchi le ho fatte apporre 7 anni fa dalla Stazione delle biciclette (quando era ancora a San Donato...) anche se altri ciclisti interpellati me lo sconsigliavano... Direi che hanno retto bene anche se, devo dire, ho sempre avuto un pò d'ansia perchè sapevo che non era un telaio che le prevedeva insomma, incorciavo le dita... Ora vorrei non avere più qust'ansia ; ))) La tua domanda impertinenete non è affatto impertinente e me la sono posta e me la pongo anch'io. A parte il discorso dell'ansia di cui sopra, quando ho fatto apporre le boccole ho fatto fare anche trattamento di sabbiatura, cataforesi e verniciatura perchè già emergeva della ruggine (tieni conto che io la bici l'ho sempre usata tutto l'anno, in qualunque condizione climatica, due volte la settimana (ti assicuro che di acqua me ne sono beccata parecchio) per cui ora non so se è il caso di "insistere" con questo telaio, sia per gli anni che ha, sia perchè l'ho già fatto sabbiare e riverniciare anche se effettivamente (essendo un nostalgico), da una parte, mi piacerebbe continuare con questo cambiando ruote e gruppo... dall'altra mi dico che in vent'anni conoscenze e tecnologie sono migliorate e non mi dispiace l'idea di avere una bici più "moderna"... Poi ultimamente avevo l'impressione che il telaio si fosse un pò "ammorbidito" (possibile?) nel senso che spingendo tipo in salita sui cavalcavia sentivo toccare i freni ai cerchioni (ma forse dipende da ruote e mozzi...) C.que, si potrei portare il vecchio telaio da questi che mi hai consigliato per una loro valutazione anche se, ahimè, "nulla è eterno"...
ps
ma la trek domane che mi suggerivi intendevi di alluminio, giusto?
ps2
ciò che proprio non vorrei è ritrovarmi una bici nuova che si rivela meno veloce della "vecchia" anche perchè non sono benjamin button e se voglio mantenere ancora un pò le mie medie il mezzo deve essere pari se non migliore... ; )))