Svenuto in sella

melqart78

Novellino
18 Marzo 2013
6
0
Visita sito
Bici
frw potrero hills
Ciao amici del forum. Venerdì 30 maggio, al km 105 di un giro che ne misura circa 150, improvvisamente, senza segnali che potessero allarmarmi, ho perso i sensi. E' successo su un tratto di strada dritta e in leggera salita. Sono rimasto senza sensi per circa 5 minuti, risvegliandomi all'arrivo dell'ambulanza. In ospedale mi hanno riscontrato la frattura della clavicola. Analisi del sangue perfette, così come l'ECG. Mi hanno fatto anche una TAC total body, ma a parte la frattura, non ha evidenziato niente.
Durante il giro mi sono alimentato con mezza barretta ogni 20 km, bevendo, come mio solito, con molta frequenza.
Per completezza di informazione aggiungo anche che ho dormito solo 4 ore la notte precedente al giro a causa del lavoro. Aggiungo anche che il mio record di percorrenza fino ad allora era 104 km e che solitamente faccio giri più brevi, da 50 a 80 km.
E' chiaro che non vi chiedo un parere medico, farò al più presto tutti gli accertamenti del caso, vorrei solo sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile ed è potuto tornare in sella.
Grazie
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.173
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
una cosa simile mi è capitata anni fa, nel mio caso fu un abbassamento di pressione improvviso, avevo mangiato poco a pranzo e c'era un caldo atroce, anche a me gli esami non rilevarono nulla di anomalo, ho ripreso ad andare in bici senza problemi.
se tutti gli accertamenti che farai daranno esito negativo, non vedo problemi a riprendere l'attività.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Non hai specificato se avevi già fatto o meno una visita medico-sportiva, con prova da sforzo e quant'altro.
Per quanto ci dici potrebbe essere stanchezza, poco sonno... o qualunque altra cosa.
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.634
8.046
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
sembra un colpo di sonno ma ovviamente bisogna fare tutti gli accertamenti e, soprattutto, un'analisi sotto sforzo: l'ECG normale potrebbe non rivelare nulla ... ci vuole una visita medico sportiva
 

CYBRIDO

Pedivella
24 Maggio 2011
334
16
Visita sito
Bici
Battaglin C 12
potrebbe essere anche un forte calo di pressione. a me è successo dopo un'uscita lunga e intensa una volta tornato a casa, dopo aver fatto la doccia. ho perso i sensi per 10 secondi, ma dopo tuttavia non durante.
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
fai un eco doppler al collo e se possibile, fallo anche assumendo la posizione che hai in bici, controlla che il sangue scorra senza problemi anche con la testa nella posizione che si assume quando si e' in presa bassa.
 

ibiziano

Cronoman
7 Novembre 2007
712
16
Ravenna
Visita sito
Bici
S2 black 2011/Athena/303+404
1) Non per portar iazza ma se non hai mai fatto esami accurati potresti anche aver qualche malformazione o aritmia e rischiare la vita tutte le volte che esci. Avere un blackout sotto sforzo non è normale e/o una cosa da sottovalutare.
2) Il colpo di sonno semmai si può avere mentre guidi in auto rilassato.. mentre pedali dubito...
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Ciao amici del forum. Venerdì 30 maggio, al km 105 di un giro che ne misura circa 150, improvvisamente, senza segnali che potessero allarmarmi, ho perso i sensi. E' successo su un tratto di strada dritta e in leggera salita. Sono rimasto senza sensi per circa 5 minuti, risvegliandomi all'arrivo dell'ambulanza. In ospedale mi hanno riscontrato la frattura della clavicola. Analisi del sangue perfette, così come l'ECG. Mi hanno fatto anche una TAC total body, ma a parte la frattura, non ha evidenziato niente.
Durante il giro mi sono alimentato con mezza barretta ogni 20 km, bevendo, come mio solito, con molta frequenza.
Per completezza di informazione aggiungo anche che ho dormito solo 4 ore la notte precedente al giro a causa del lavoro. Aggiungo anche che il mio record di percorrenza fino ad allora era 104 km e che solitamente faccio giri più brevi, da 50 a 80 km.
E' chiaro che non vi chiedo un parere medico, farò al più presto tutti gli accertamenti del caso, vorrei solo sapere se a qualcuno di voi è successo qualcosa di simile ed è potuto tornare in sella.
Grazie

Onestamente non mi e mai successo.
Credo anche che tu sei andato un pochino a cercartela.... Dormito 4h causa LAVORO... MEZZA barretta "di non so cosa" ogni 20km... per di più programmi un giro,che a quanto ho capito,fuori dalla tua portata....
A questo punto mi chiedo anche se il giorno prima e la colazione prima del giro,ti sei alimentato in modo GIUSTO...:angrymod:
 

melqart78

Novellino
18 Marzo 2013
6
0
Visita sito
Bici
frw potrero hills
1) Non per portar iazza ma se non hai mai fatto esami accurati potresti anche aver qualche malformazione o aritmia e rischiare la vita tutte le volte che esci. Avere un blackout sotto sforzo non è normale e/o una cosa da sottovalutare.
2) Il colpo di sonno semmai si può avere mentre guidi in auto rilassato.. mentre pedali dubito...

In realtà per lavoro ho fatto spesso visite cardiologiche compreso ecocardiogramma. Se mai dovessi riuscire sarà solo dopo essermi sottoposto a tutti i controlli
 

melqart78

Novellino
18 Marzo 2013
6
0
Visita sito
Bici
frw potrero hills
Onestamente non mi e mai successo.
Credo anche che tu sei andato un pochino a cercartela.... Dormito 4h causa LAVORO... MEZZA barretta "di non so cosa" ogni 20km... per di più programmi un giro,che a quanto ho capito,fuori dalla tua portata....
A questo punto mi chiedo anche se il giorno prima e la colazione prima del giro,ti sei alimentato in modo GIUSTO...:angrymod:

Guarda ho sbagliato tutto ciò che potevo sbagliare...purtroppo l'entusiasmo mi ha portato a sopravvalutare le mie capacità di gestione dello sforzo e...: HO RISCHIATO MOLTO GROSSO. Più passano i giorni e più lo capisco. Se mi fosse capitato nella discesa precedente non so come sarebbe andata...:sbianca:
 

poloni paolo

Apprendista Scalatore
4 Aprile 2010
1.825
79
breda di piave
Visita sito
Bici
a 2 ruote(per il momento)
Dormito 4h causa LAVORO... MEZZA barretta "di non so cosa" ogni 20km... per di più programmi un giro,che a quanto ho capito,fuori dalla tua portata....
A questo punto mi chiedo anche se il giorno prima e la colazione prima del giro,ti sei alimentato in modo GIUSTO...:angrymod:
La penso uguale,manca l'adattamento progressivo alle distanze aggravato dal poco riposo e forse da alimentazione insufficente,fatti tutti gli accertamenti che probabilmente escluderanno qualsiasi patologia,vedrai che è così...
p.s. oltretutto questo periodo con il caldo aiuta ancor meno il fisico
 

Optimus Prime

Apprendista Velocista
6 Settembre 2011
1.531
226
Cybertron
Visita sito
Bici
MERIDA
Guarda ho sbagliato tutto ciò che potevo sbagliare...purtroppo l'entusiasmo mi ha portato a sopravvalutare le mie capacità di gestione dello sforzo e...: HO RISCHIATO MOLTO GROSSO. Più passano i giorni e più lo capisco. Se mi fosse capitato nella discesa precedente non so come sarebbe andata...:sbianca:

Sbagliando si impara.... ;-)

Imparare a gestire uno sport come il ciclismo,non é per nulla facile.
Oltre ad allenarsi,mangiare bene,curare il recupero,dobbiamo anche pensare che abbiamo un lavoro,una famiglia,impegni di vario tipo,una vita spesso frenetica e stressante,tutti aspetti da non sottovalutare,specialmente in previsione di tappe lunghe...
Poi il discorso é sempre soggettivo,c‘é quello che ti dorme 4h e il giorno dopo é fresco come una rosa.... Non siamo tutti uguali ;-)

Ora pensa a riprenderti bene e tornare in sellao-o
 

Ma-Mo

Gregario
16 Gennaio 2012
696
11
SSG
Visita sito
Bici
Saltafoss con sella a fiori e freni a tamburo!
HO RISCHIATO MOLTO GROSSO.

Mah, visto che siamo nella sezione allenamento, e ben sapendo che io sono un perenne principiante, direi che il tuo medodo d'allenamento è il famosissimo "a cazzo di cane"!!!

Ma se non siamo un pò scemi, qui che ci stiamo a fare??? :mrgreen::mrgreen:

Riprendi la bici e se i tuoi giro standard sono di 50 km con una certa D+ reinizia un poco sotto e lentamente, a seconda della frequenza delle tue uscite, aumenta l'uno o l'altro.
In bocca al lupo!!
o-o