T°Red Manaia Top alu

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
Pendenti più bassi (dunque più corti) consentono maggiore reattività (Manaia è tendenzialmente un bici corta) e la superficie saldata è del 70% circa superiore rispetto a un sistema tradizionale.

Ma coi pendenti cosi' corti rispetta il regolamento UCI per bici da strada? Poi chiaro che alle GF si vede di tutto, sicuramente nessuno verrebbe fermato per un telaio non perfettamente aderente ai regolamenti.

http://www.uci.ch/mm/Document/News/...echnicalRegulation-15.01.2016-ENG_English.pdf
 

Orsodelpacifico

Novellino
1 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
T°RED Aracnide A01RD VedovaNera
Il 14/15 maggio sono probabilmente al Garda...c'è qualcosa quei giorni ? Grazie

Certamente e anche se non c'è qualcosa di "organizzato" se vuoi venire a vedere e provare le bici basta che ci chiami o ci scrivi qualche giorno prima, ci mancherebbe!
Fino a fine Marzo T°RED è in via Castello poi dai primi di aprile in uno spazio laboratorio/esposizione più grandicello in piazzale Fleming a due passi dal centro.
 

mika

Pink makes you faster
9 Novembre 2007
20.549
1.301
San Giorgio di Nogaro (UDINE)
Visita sito
Bici
BIXXIS "PRIMA XL"
Certamente e anche se non c'è qualcosa di "organizzato" se vuoi venire a vedere e provare le bici basta che ci chiami o ci scrivi qualche giorno prima, ci mancherebbe!
Fino a fine Marzo T°RED è in via Castello poi dai primi di aprile in uno spazio laboratorio/esposizione più grandicello in piazzale Fleming a due passi dal centro.

Ottimo ! o-o
 

Orsodelpacifico

Novellino
1 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
T°RED Aracnide A01RD VedovaNera
Ma coi pendenti cosi' corti rispetta il regolamento UCI per bici da strada? Poi chiaro che alle GF si vede di tutto, sicuramente nessuno verrebbe fermato per un telaio non perfettamente aderente ai regolamenti.

http://www.uci.ch/mm/Document/News/...echnicalRegulation-15.01.2016-ENG_English.pdf

La risposta è sì, è conforme ai regolamenti UCI (e anche in lista d'omologazione sia nella versione strada che in quella pista...) che riguarda le aree di ingombro e non l'altezza dei pendenti. Il limite alto è dato dal centro della parte alta del tubo sterzo. In Manaia non essendoci slooping (nè tubo sella oltre l'orizzontale) i pendenti potrebbero stare 16,5 cm sotto quel punto ( e la distanza è minore anche nelle taglie più grandi.

A parte questo nelle GranFondo non si è obbligati a correre con bici UCI, i freni a disco ad esempio (che BMC impiega sulla GF01 da anni) sono consentiti senza limitazioni.

rO
 

Orsodelpacifico

Novellino
1 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
T°RED Aracnide A01RD VedovaNera
L'aspetto comodità, assorbimento vibrazioni, a che livello era fra le priorità in questo progetto ?

Certamente Manaia non è una bici da "randonneur" ma la soluzione delle due leghe di alluminio e del nodo sella libero garantiscono di certo maggior comfort rispetto a quanto ci si aspetterebbe da una bici rigida come è Manaia.

Se (col metallo) la priorità è quella dei lunghi tragitti credo che le migliori opzioni siano quelle di acciaio e titanio senza dubbio.

Ma ripeto, non è una bici "spaccaschiena" a tutti i costi.

rO_
 
31 Luglio 2011
229
33
Torino
Visita sito
Bici
Scott Foil
Buonasera, ho letto con molto interesse il thread.
Trovo la bicicletta interessante e le novità introdotte mi sembrano molto interessanti.

Mi chiedevo comunque quali siano le leghe in questione perchè l'affermazione sulla loro differente rigidità mi fa un attimo dubitare.

Può darci qualche feedback in proposito?
 

Orsodelpacifico

Novellino
1 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
T°RED Aracnide A01RD VedovaNera
nicolòzamariola;5519145 ha scritto:
Buonasera, ho letto con molto interesse il thread.
Trovo la bicicletta interessante e le novità introdotte mi sembrano molto interessanti.

Mi chiedevo comunque quali siano le leghe in questione perchè l'affermazione sulla loro differente rigidità mi fa un attimo dubitare.

Può darci qualche feedback in proposito?

Altrochè.
L'alluminio viene usato sempre in leghe che a seconda dei metalli presenti in percentuali più o meno elevate cambia le sue caratteristiche meccaniche in modo molto evidente.

Quello che interessa un progettista è che le diverse parti del telaio rispondano nel modo voluto alle sollecitazioni dinamiche. "Rigidezza" (che è un termine che ha senso per un semilavorato più che per la lega in sè) è uno dei parametri di riferimento.
Ci sono parti (esempio il nodo intorno al BB) che servono a trasmettere direttamente potenza quindi necessitano della minor deformazione possibile, altre parti (come il nodo sella o il carro posteriore) che assolvono a più funzioni alcune più dinamiche (la trazione a esempio) altre più statiche o di risposta alle sollecitazioni (comfort).

Le leghe utilizzate nelle tubazioni di Manaia (a spessore diversificato) appartengono tutte alla serie 7000 ma con leganti diversi nel triangolo anteriore e in quello posteriore. Questo (ad esempio una maggior percentuale di magnesio nel triangolo aneriore e di Zinco nel posteriore) consente di avere una struttura realizzata con un materiale che ha un modulo elastico inferiore (quindi più rigido complessivamente) dove il "motore" non deve lasciare cavalli "dispersi" in deformazioni e di avere invece una deformazione controllata del posteriore della bici per assicurare trazione e comfort. Paradossalmente se il telaio fosse rigido e basta la trazione sarebbe assicurata solo dall'attrito pneumatico>asfalto facendo perdere parte del trasferimento di potenza alla ruota (che slitterebbe).
Le moto ad esempio hanno il posteriore che non è vincolato in modo rigido alla parte anteriore del telaio eppure questo non compromette il trasferimento di potenza dal motore alla ruota anzi al contrario permette di migliorare la trazione e dunque il rendimento complessivo.

La presenza di materiali come scandio e zirconio oltre ad aumentare le proprietà di resistenza meccanica della lega (maggior carico di rottura, maggior carico di snervamento) sono affinatori del grano e dunque migliorano notevolmente la qualità dei processi di saldatura (non banali si leghe 7XXX), funzionano da anti-ossidanti e aumentano la stabilità del materiale nei trattamenti post-saldatura (invecchiamento) e di conseguenza la resistenza a fatica.

La "differente rigidità" ad esempio è ancora più evidente nelle parti ricavate da pieno come i dropout proprietari. Qui il dimensionamento del pezzo, a differenza dei tubi, non obbliga a un risparmio di materiale per ridurre i pesi. Si tratta di particolari da 15-18 gr in cui è molto più importante lavorare sulle caratteristiche meccaniche. Ad esempio meglio che un dropout in conseguenza di una caduta si pieghi che si spezzi e meglio ancora che, cadendo a destra, si pieghi quello del cambio prima di quello del telaio. Per questo le leghe impiegate hanno un diverso modulo elastico (e carico di rottura) progettato in modo da rispondere adeguatamente alle sollecitazioni dinamiche d'uso e a quelle accidentali.

Tutto ciò è confortato da analisi dinamiche sui carichi (FEM) che tipicamente vengono effettuate sul modello 3D del telaio ben prima della sua produzione.
Dal nostro vengono inoltre effettuati dei test in strada con estensimetri (sensori di deformazione che acquisiscono dati e li rimandano a una centralina che li interfaccia con un sensore di potenza) per confrontare i dati teorici con quelli reali. Per questa attività è attiva una collaborazione con il CNR-IENI di Lecco che ha la supervisione e il controllo dei dati e la consulenza di engineering sui materiali.

Spero di aver risposto se occorrono altre informazioni sono qui.

rO_
 

Orsodelpacifico

Novellino
1 Gennaio 2013
19
0
Visita sito
Bici
T°RED Aracnide A01RD VedovaNera
lo so che magari non è tanto fair, ma ci si puo' fare un'idea anche dei prezzi? :)

Erica nella pagina di BDC-Mag prima segnala i suoi contatti per avere informazioni ulteriori
erica (347.4840182)
design(at)tred(dot)me

Io sono il progettista della bici che attualmente è su kickstarter.com in alcune opzioni d’acquisto del frameset alcune anche in “pack” di 3-4 telai per team.

Il 22 marzo al velodromo di Montichiari Giairo Ermeti proverà la versione “TRACK” di Manaia, stessi materiali ma geometrie ripensate per la pista e per i criterium.

Se sei della zona io ci sarò.