T.E.M. e soglia anaerobica (?)

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac Expert
Ho per caso ritrovato il tracciato di un Test Ergometrico Massimale che feci un anno fa, quando ancora il ciclismo e gli sport di fondo manco sapevo cosa fossero. Mi fu ordinato perché a una visita di idoneità per il lavoro (autista di bus) mi beccarono un BAV di 2° grado. Cmq sia il risultato del TEM fu il seguente:

ECG di base: NORMALE

TEST scalare condotto per carichi di 50 w ogni minuto a partire da un carico basale di 50w

TEST interrotto al minuto 1 dei 250 w per FATICA.

F.C. 163 bpm P.A. 175/85 .. Hg D.P. 28525

Risultato prova: NORMALE

Questo che significa:

- che la mia soglia anaerobica era 163 bpm?
- Ma per una persona di allora 29 anni non è un po' bassina?
- Non dovrebbe infatti essere attorno ai 190 bpm o giù di lì?
- che variazioni sostanziali dovrei notare quando farò di nuovo il test per la soglia?

Se serve ho anche degli altri risultati (il tracciato ve lo risparmio :mrgreen: ) più dettagliati sulla durata, potenza erogata, pressione, FC....

Grazie

marcuzzo

Apprendista Velocista
4 Maggio 2007
1.729
28
Ferrara
Visita sito
ne ricavo che non ti sei letto niente a proposito della soglia anaerobica.
La frequenza cardiaca di soglia anaerobica va ricercata con i mezzi opportuni (mader conconi..)la frequenza cardiaca massima è soggettiva ,non e detto che sia 220-età, ho un amico che oltrepassa i 200 a 41 anni,io arrivo a 182 /184 raramente a 38 anni

non credo! dici che ti e' stata fatta la visita da sforzo per un problema di bav., con carichi da 50 w ecc. quindi immagino in un centro cardiologico ospedaliero sulla solita ciclette ecc.
Ai medici per il loro protocollo immagino non interessasse la tua soglia ma solo vedere la reazione del tuo cuore sotto sforzo per motivi non sportivi. Quindi 163 non e' certo la tua soglia. anche a me che ho una soglia ca 160 capita durante la visita dal cardiologo che a 140 o a volte 145 battititi terminino il protocollo dicendo tutto ok e poi trovi scritto protocollo int. al 12 min per es. muscolare ecc. ecc.
A loro non interessa andare oltre 220-250 w perche' se il problema c'e' viene gia' fuori. per fare una soglia devi andare da un medico sportivo che te la fa possibilmente sulla tua bici oppure da un centro abilitato a programmi allenamento.
ciao

canzo

Apprendista Velocista
15 Gennaio 2008
1.366
20
Orbetello (GR)
Visita sito
Bici
Cannondale r700 Bianchi 603
- che la mia soglia anaerobica era 163 bpm?
- Ma per una persona di allora 29 anni non è un po' bassina?
- Non dovrebbe infatti essere attorno ai 190 bpm o giù di lì?

Grazie
ti confondi con la FC massima, è quella che si ricava con 220-età, e sarebbe a 190 o giù di lì per uno di 29 anni su base statistica. Ciò non significa affatto che la tua sia proprio esattamente quella né che sia lì vicino, potresti essere uno di quei soggetti che invece se ne allontana e di parecchio.
La sogli anaerobica è ovviamente inferiore alla FC max (ma non ti so dire se sia 163, non conosco il tipo di test che hai fatto).

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
innanzitutto grazie a fausto e canzo, rispondo a entrambi.

fausto: il test è stato effettuato presso la medicina sportiva, però concordo con te sul fatto che il test fosse solamente relativo al rilevamento del problema e dell'eventuale sua entità (per la cronaca ringraziando Iddio andò tutto liscio :) ) infatti me lo fecero fare su una normalissima cyclette...

canzo: hai pienamente ragione: ho confuso le due cose! e hai ragione sul fatto che quel calcolo sia "empiricissimo"

grazie ancora :)

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
ecco, ora invece dopo un annetto e mezzo di allenamento e 5.000 km circa di bdc, ho fatto due test di conconi dal medico sportivo:
- linea rossa si riferisce al 1° test, fatto il 30/3/09
- linea verde si riferisce invece al secondo test fatto il 17/7/09
A questo punto vi chiedo: qual è sta benedetta soglia anaerobica??? (nei due casi) e, è possibile determinare la "potenza alla soglia"???

Grazie

P.S.

se vi serve ho 30 anni, sono alto 1.75 e pesavo 68.5 nel primo test e 63.2 nel secondo test o-o

Allegati

• Tonio Conconio.jpg
    Tonio Conconio.jpg
    117 KB · Visite: 47

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
ecco, ora invece dopo un annetto e mezzo di allenamento e 5.000 km circa di bdc, ho fatto due test di conconi dal medico sportivo:
- linea rossa si riferisce al 1° test, fatto il 30/3/09
- linea verde si riferisce invece al secondo test fatto il 17/7/09
A questo punto vi chiedo: qual è sta benedetta soglia anaerobica??? (nei due casi) e, è possibile determinare la "potenza alla soglia"???

Grazie

P.S.

se vi serve ho 30 anni, sono alto 1.75 e pesavo 68.5 nel primo test e 63.2 nel secondo test o-o
Teoricamente la soglia sarebbe sul punto di deflessione, il fatto che la linea sia spostata a destra indica un miglioramento della condizione fisica, ma di fatto la reale potenza di soglia non corrisponde.
Detto questo per me la soglia non esiste, o cmq si valuta in altro modo, esiste la potenza di soglia sugli intervalli temporali, di solito il test si esegue con 2 prove ripetute di 8', o con un test unico di 20', la potenza media di questi test è generalmente considerata come valore di soglia, da lì si parte per calcolare la potenza da impiegare nelle ripetute, leggi i post di Tendola sull'argomento.

2 Ottobre 2008
565
3
47
Firenze
Visita sito
Bici
Teoricamente la soglia sarebbe sul punto di deflessione, il fatto che la linea sia spostata a destra indica un miglioramento della condizione fisica, ma di fatto la reale potenza di soglia non corrisponde.

quale punto di deflessione? l'unico che vedo sta vicino a 190: non è possibile! :bua:
per il fatto della potenza di soglia invece ho capito che servirebbe un altro test specifico o-o

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience
quale punto di deflessione? l'unico che vedo sta vicino a 190: non è possibile! :bua:
per il fatto della potenza di soglia invece ho capito che servirebbe un altro test specifico o-o
Dai test risulterebbe che i 300watts li hai raggiunti prima a 195bpm, e nel secodno test a 190bpm. Questo è indice di miglioramento complessivo, ma non ti dice per quanto tempo saresti capace di stare a 300watts medi, ma parti dal presupposto che i 300watts di quel test non corrispondono a quelli reali, io secondo i test fatti anni fà avrei dovuto essere ben sopra i 300 watts, ma andavo molto +piano di adesso che invece i 300watts li riesco a tenere per tutta una gara crono sui 10-15km.