T-Red Rea acciaio

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Branca Vintage / Blackmatt
L'unica, almeno che sono riuscito a trovare, ma a parte che non mi piace, poi non volevo carbonio, avevo il pallino di un su misura in acciaio e seguivo TRed da tanto tempo, quindi anche se ho speso qualcosa in più del pronosticato, ho voluto accontentare il mio ego, tanto sennò compravo un carbonio e poi mi toccava rispendere con l'acciaio

• Mi piace
Reactions: Cyboraf and alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
L'unica, almeno che sono riuscito a trovare, ma a parte che non mi piace, poi non volevo carbonio, avevo il pallino di un su misura in acciaio e seguivo TRed da tanto tempo, quindi anche se ho speso qualcosa in più del pronosticato, ho voluto accontentare il mio ego, tanto sennò compravo un carbonio e poi mi toccava rispendere con l'acciaio
Il paragone acciaio/carbonio nuovo/usato non sta assieme, sono due prodotti talmente diversi che è come paragonare mele con pere.

Se uno sceglie di avere un telaio in acciaio non credo che si ponga la domanda "con gli stessi soldi cosa comprerei?"

Se si pone quella domanda, fa bene a comprarsi un carbonio.

Ovviamente IMHO

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
Il paragone acciaio/carbonio nuovo/usato non sta assieme, sono due prodotti talmente diversi che è come paragonare mele con pere.

Se uno sceglie di avere un telaio in acciaio non credo che si ponga la domanda "con gli stessi soldi cosa comprerei?"

Se si pone quella domanda, fa bene a comprarsi un carbonio.

Ovviamente IMHO
Il tuo è un ragionamento è giusto in parte, secondo me, perché alcune caratteristiche che ha il carbonio, nell'acciaio non le trovi e viceversa, quindi uno non esclude l'altro, e durante la fase di scelta del nuovo, almeno io ho tenuto di conto anche il carbonio...
Considera pure che sono 4/5 anni che vado in bici e su strada ho pedalato solo acciaio, prima 2 telai anni 80/90 montati moderni, poi adesso ho un vigorelli road, mai carbonio; su mtb un alluminio e col carbonio ho fatto un bel salto di qualità, questo mi ha fatto almeno valutare anche per la strada quest'ultimo, poi scartato a priori per il motivo scritto in precedenza.

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
alcune caratteristiche che ha il carbonio, nell'acciaio non le trovi e viceversa

esattamente per questo motivo carbonio e acciaio sono incomparabili (oggi, che il mercato a catalogo è solo in carbonio)

quindi uno non esclude l'altro

invece secondo me, proprio perché entrambi i materiali hanno caratteristiche che nell'altro materiale non trovi, uno esclude l'altro

e durante la fase di scelta del nuovo, almeno io ho tenuto di conto anche il carbonio...
Considera pure che sono 4/5 anni che vado in bici e su strada ho pedalato solo acciaio, prima 2 telai anni 80/90 montati moderni, poi adesso ho un vigorelli road, mai carbonio; su mtb un alluminio e col carbonio ho fatto un bel salto di qualità, questo mi ha fatto almeno valutare anche per la strada quest'ultimo, poi scartato a priori per il motivo scritto in precedenza.

la scelta di una bici si basa su una serie di priorità, come tutte le scelte del resto, nel caso specifico la scelta del materiale è una diretta conseguenza di queste priorità

performance? carbonio
tenuta del prezzo da usata? sicuramente carbonio
peso? carbonio
disponibilità sul mercato? carbonio
ti piace l'acciaio? acciaio

it's easy o-o

FabryBahi

Pedivella
12 Maggio 2014
458
222
Pisa
Visita sito
Bici
esattamente per questo motivo carbonio e acciaio sono incomparabili (oggi, che il mercato a catalogo è solo in carbonio)

invece secondo me, proprio perché entrambi i materiali hanno caratteristiche che nell'altro materiale non trovi, uno esclude l'altro

la scelta di una bici si basa su una serie di priorità, come tutte le scelte del resto, nel caso specifico la scelta del materiale è una diretta conseguenza di queste priorità

performance? carbonio
tenuta del prezzo da usata? sicuramente carbonio
peso? carbonio
disponibilità sul mercato? carbonio
ti piace l'acciaio? acciaio

it's easy o-o
Non condivido completamente, perché performance non è esclusiva del carbonio, molte bici da pista, vedi ganna nel record dell'ora, sono in alluminio...
Non usano i metalli nelle altre discipline, credo e confermato da qualcuno che vive le gare da dentro, perché non interessano commercialmente, quindi nessuno azzarda la cosa.
Tenuta del prezzo, ovvio, ma carbonio di marca blasonata, altrimenti sei punto e accapo.
Peso, carbonio, sni... A parità di montaggio risparmi un kiletto al massimo, ma non sempre è detto, un amico, Pinarello f fulcrum carbonio, sram Red pesa più di 9kg, la mia vigorelli fulcrum zero, 105 meccanico a 11v, reggi piega ecc. in alluminio, 8,7kg.
Disponibilità senza dubbio.
Sul piacere, ovvio che sono d'accordo, me ne piacciono mille di bici, in carbonio pochissime, oltretutto quelle un po' particolari, tipo lapierre...

• Mi piace
Reactions: alespg

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Non condivido completamente, perché performance non è esclusiva del carbonio, molte bici da pista, vedi ganna nel record dell'ora, sono in alluminio...

L'alluminio per la bici di Ganna (o da pista in generale) sono applicazioni specifiche, quasi a livello di "usa e getta". Nulla a che vedere con produzioni a catalogo di serie.

Non usano i metalli nelle altre discipline, credo e confermato da qualcuno che vive le gare da dentro, perché non interessano commercialmente, quindi nessuno azzarda la cosa.

Io ho gareggiato tanto tempo con le bici d'acciaio, ma ti garantisco che se dovessi gareggiare oggi non avrei dubbi su che materiale scegliere, carbonio al 100%, anche se la domenica guido una Barco XCr da più di 10k euro complessivi.....

Tenuta del prezzo, ovvio, ma carbonio di marca blasonata, altrimenti sei punto e accapo.

I raffronti si fanno omogenei, marca blasonata carbonio con marca blasonata acciaio, oppure marca sconosciuta carbonio con marca sconosciuta acciaio, a quel punto la bici di marca sconosciuta acciaio ha il valore della bici da palo che lascio in stazione per prendere il treno.

Peso, carbonio, sni... A parità di montaggio risparmi un kiletto al massimo, ma non sempre è detto, un amico, Pinarello f fulcrum carbonio, sram Red pesa più di 9kg, la mia vigorelli fulcrum zero, 105 meccanico a 11v, reggi piega ecc. in alluminio, 8,7kg.

FrameKit (telaio+forcella+ss) top in carbonio pesa 1kg in meno dello stesso FrameKit top in acciaio,

Disponibilità senza dubbio.

Sul piacere, ovvio che sono d'accordo, me ne piacciono mille di bici, in carbonio pochissime, oltretutto quelle un po' particolari, tipo lapierre...

E' il problema del carbonio (e dei costruttori), le fanno un po' tutte uguali, alla fine picchi in quella che ti piace di più di colore. Con l'acciaio le forme sono un po' più classiche, tubi tondi o quasi, il tutto alla fine ti da' l'impressione di un prodotto un po' meno "commerciale". Anche se oggi i top di gamma in carbonio sono rinifiti davvero molto bene.

Petgold969

pistorium opus chef
29 Dicembre 2010
8.124
5.834
Foligno
Visita sito
Bici
Caad 12 + MTB full 29"
E' il problema del carbonio (e dei costruttori), le fanno un po' tutte uguali, alla fine picchi in quella che ti piace di più di colore. Con l'acciaio le forme sono un po' più classiche, tubi tondi o quasi, il tutto alla fine ti da' l'impressione di un prodotto un po' meno "commerciale". Anche se oggi i top di gamma in carbonio sono rinifiti davvero molto bene.

Che poi sta cosa che le bici in carbonio sono tutte uguali mica è così vera, c'è qualche bici che si somiglia ma se prendi Trek, Pinarello, Canyon, Colnago, Cervelo e tante altre non hanno quasi niente in comune se non il fatto che sempre di 8 tubi parliamo o-o

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Che poi sta cosa che le bici in carbonio sono tutte uguali mica è così vera, c'è qualche bici che si somiglia ma se prendi Trek, Pinarello, Canyon, Colnago, Cervelo e tante altre non hanno quasi niente in comune se non il fatto che sempre di 8 tubi parliamo o-o
Anche perché se le bici di carbonio si assomigliano quelle in acciaio sono tutte 8 tubi perlopiù tondi saldati :yoga:

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia

Hai ragione, però le bici moderne in carbonio "rubano l'occhio" per via dei tubi esageratamente grossi, credo sia per quello che appaiono tutte simili. Poi sicuramente all'occhio più attento vengono fuori le differenze sia delle geometrie sia delle sezioni.

Quando all'acciaio invece i tubi non sono tutti tondi, anzi ormai sono tanti quelli ovali o stondati, inoltre complice il fatto che sono tutti prodotti "custom" le geometrie sono molto varie, dalla trazionale o sloping, al carro ribassato, ai posteriori curvi, dritti, sottili, cicciotti, la forca in acciaio oppure quella in carbonio, lo sterzo conico oppure cilindrico ciccione, insomma le combinazioni sono tante.

Oltre a ciò, ormai le case costruttrici delle bici in carbonio forniscono il loro trittico, mentre con l'acciaio pui ancora scegliere a priori il trittico che più ti piace, non indifferente come "plus" secondo me.

• Mi piace
Reactions: Petgold969

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Perché acciaio e non titanio? Se posso....
secondo me non è solo una questione di prezzi. l' acciaiofilo ha una sua psicologia particolare. e per noi, per quasi tutti noi, il fascino dell' acciaio rimane ineguagliabile, tanto più che per apprezzare la differenza di prestazione bisogna avere gamba ,manico e fare gare.. e alle volte il su misura bilancia il gap dovuto al materiale.
Sinceramente per i giri della domenica , un materiale vale l' altro chè fare scatti a ripetizione o guadagnare 1 minuto su una salita di 10 km non cambia la vita

Ultima modifica:

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.687
39.718
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Hai ragione, però le bici moderne in carbonio "rubano l'occhio" per via dei tubi esageratamente grossi, credo sia per quello che appaiono tutte simili. Poi sicuramente all'occhio più attento vengono fuori le differenze sia delle geometrie sia delle sezioni.

Quando all'acciaio invece i tubi non sono tutti tondi, anzi ormai sono tanti quelli ovali o stondati, inoltre complice il fatto che sono tutti prodotti "custom" le geometrie sono molto varie, dalla trazionale o sloping, al carro ribassato, ai posteriori curvi, dritti, sottili, cicciotti, la forca in acciaio oppure quella in carbonio, lo sterzo conico oppure cilindrico ciccione, insomma le combinazioni sono tante.

Oltre a ciò, ormai le case costruttrici delle bici in carbonio forniscono il loro trittico, mentre con l'acciaio pui ancora scegliere a priori il trittico che più ti piace, non indifferente come "plus" secondo me.
Ovviamente la mia era una forzatura ma i dettagli che dici sono tipicamente le cose che cascano all'occhio di un "malato" di acciaio, sono però differenze abbastanza ridotte, ai miei occhi anche meno di quelle tra bici in carbonio

Poi la possibilità di personalizzare sicuramente è un plus non da poco, a me infatti è uscita una bici di tubi tondi, lunga lunga e sloping, solo del materiale "sbagliato" (carbonio)

Il trittico della casa costruttrice non mi fa impazzire, ma ormai ci han preso gusto, d'altronde ormai si fanno telaio, trittico e ruote così non devono appoggiarsi a nessun marchio esterno e guadagnano ancora di più

• Mi piace
Reactions: never give up!

Mardot

Velocista
25 Febbraio 2008
5.792
1.891
Visita sito
Bici
Mia
Ovviamente la mia era una forzatura ma i dettagli che dici sono tipicamente le cose che cascano all'occhio di un "malato" di acciaio, sono però differenze abbastanza ridotte, ai miei occhi anche meno di quelle tra bici in carbonio

Sicuramente, è normale che un appassionato veda certi aspetti con una lente d'ingrandimento.

Il trittico della casa costruttrice non mi fa impazzire, ma ormai ci han preso gusto, d'altronde ormai si fanno telaio, trittico e ruote così non devono appoggiarsi a nessun marchio esterno e guadagnano ancora di più

A me non solo non fa impazzire, lo detesto proprio questo approccio.
Mi è sempre piaciuta l'idea che i componenti li faccia una fabbrica di componenti, e non un produttore di telai.

• Mi piace
Reactions: andry96

Franky692

Cronoman
11 Novembre 2008
793
930
Saronno
Visita sito
Bici
Olympia Leader Sram Force Axs
Ecco una nuova foto scattata ieri... per la prima volta ho fatto il Generoso con una Titanio e dei rapporti più duretti...
20230408_105604.jpg

Ma altri con BDC Tred che possano mettere qualche bella foto? Sicuramente non sono diffuse come le Colnago ma qualcuno la avrà pure... ;)

kobane

Pignone
26 Settembre 2012
211
103
Norimberga
Visita sito
Bici
Focus Izalco
Detto fatto.

Aracnide titanio.
Cavi semiintegrati perché mi faccio la manutenzione io e non voglio rotture.
Freno ibridi perché mi faccio la manutenzione io e non voglio rotture.
Cambio SRAM Force AXS, guarnitura Rotor 52/36, catena KMC12. Funziona benissimo.
Cambio wireless, perché son 2 fili in meno in giro per il telaio.
Ruote da 45mm fatte da me e un collega, queste non sono T-red. Ma montano un rim in trama twill da 400g, raggi sapim CX ray e hub carbonTI X.
Cockpit BLKtec, reggisella Zipp sl.
Sella... Sto ancora valutando. Mi piace la Dash, ma al mio c**o no, per cui al momento sono su Pro Stealth Team.

Ho scelto il metallo dopo aver smontato la mia Focus Izalco per cambiarci la serie sterzo ed aver visto come sono fatti dentro i telai in carbonio.

É in titanio così non fa ruggine.

Così montata pesa 8.15 kg con gli Assioma. Potrei limarci almeno altri tre etti di più se mettessi su roba più costosa, ma chissenefrega.

Per la cronaca, per chi diceva che un telaio in titanio col carro basso é brutto... I tubi della aracnide sono ovalizzati, dentro al piantone c'è un rinforzo in Kevlar che dá robustezza e stabilità.

Si può dire di tutto a Romolo ma non che non sappia progettare bene.

I prezzi sono in linea con le bici in carbonio che si trovano nel mercato; la grossa differenza con le bici in carbonio a pari geometrie é che le bici in carbonio quando dovete smaltirle le buttate nella plastica , costa meno produrle e al 95% tra un produttore e l'altro cambia solo il fornitore in Xianmen, o forse neanche quello.

20230422_171245.jpg