Tabella comparativa gruppi (detti anche cambi o marce)

matteofioroni

Pignone
7 Settembre 2012
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Carrera Phibra
Concordo in toto con quello che dici. Sicuramente, in termini di rapporto qualità/prezzo, i gruppi di gamma media/alta presentano più vantaggi che svantaggi, perlomeno ragionando sul prezzo di listino di un componente nuovo. Io i gruppi li ho sempre cambiati scegliendo gruppi semi nuovi o usati pochissimo, scegliendo per il gruppo di livello più alto. Ultimamente sono passato dal dura ace a 10v al dura ace 9000 11v, pagato al prezzo di un ultegra o poco meno, ma ti posso dire che ho notato differenze enormi, che vanno ben oltre il peso dei componenti.
Il "mito del peso", spesso argomentato su questo forum, passa decisamente in secondo piano rispetto alla precisione di cambiata, l'efficienza e la modulabilità dei freni, la qualità dei materiali e, perchè no, la bellezza dell'oggetto in sè. Tempo fà avevo la bici dal meccanico e per non rinunciare all'uscita un mio amico mi ha prestato il suo muletto che montava un campagnolo veloce 10v... io l'ho ringraziato, ma in realtà non vedevo l'ora di scendere e mi sono trovato un pò a disagio, soprattutto nella guida in discesa, per la poca sicurezza in fase di frenata, oltre alla cambiata un pò approssimativa, diciamo cosi.
Questo non vuole dire che il veloce in questione non andasse bene... semplicemente è che quando ti abitui bene, poi non torni più indietro.

Sono quasi d'accordo con quello che dici però considera che nella tua esperienza sei anche passato di serie... da un 10V a un 11V...
Ogni serie esce appunto apportando delle modifiche "tecnologiche" o almeno questo è l'obiettivo perciò penso che sia logico questo miglioramento...

Sarebbe da capire se il DA9000 è migliore dell' R8000... infatti tra i due qualche concetto tecnologico cambia..

Comunque per fare un paragone corretto tra i gruppi andrebbero confrontati gruppi della stessa serie:
DA9100 vs R8000, non credo che abbia molto senso confrontarlo con il 6800 o il DA9000 perchè (sebbene anche questi ultimi vadano benissimo) hanno concetti tecnologici e di funzionamento diversi...
 

john.player

Passista
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Sono quasi d'accordo con quello che dici però considera che nella tua esperienza sei anche passato di serie... da un 10V a un 11V...
Ogni serie esce appunto apportando delle modifiche "tecnologiche" o almeno questo è l'obiettivo perciò penso che sia logico questo miglioramento...

Sarebbe da capire se il DA9000 è migliore dell' R8000... infatti tra i due qualche concetto tecnologico cambia..

Comunque per fare un paragone corretto tra i gruppi andrebbero confrontati gruppi della stessa serie:
DA9100 vs R8000, non credo che abbia molto senso confrontarlo con il 6800 o il DA9000 perchè (sebbene anche questi ultimi vadano benissimo) hanno concetti tecnologici e di funzionamento diversi...
Il riassunto è che un gruppo per amatori deve essere affidabile più che leggero, e non a caso Shimano è leader di mercato, puntando proprio in primis su affidabilità e costanza di funzionamento.
 

Mini4wdking

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Vedo che si continua a banalizzare... "anche cambiate più rapide di mezzo secondo non impattano sulla prestazione".
Chiaramente ogni miglioramento tecnologico non è un salto abissale, ma un lieve affinamento. Se ragioniamo però in questo modo (banalizzando) allora si dovrebbe rinunciare a tutto: "eh ma cambiate più rapide di mezzo secondo non hanno impatto" "eh ma mezzo kg in meno non ha impatto" "eh ma un pignone in più nella scala non ha impatto sulla prestazione"... e così via, allora dovremmo correre tutti ancora con la bicicletta di Coppi, perché ogni miglioramento sarebbe inutile e sprecato??
 
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Vedo che si continua a banalizzare... "anche cambiate più rapide di mezzo secondo non impattano sulla prestazione".
Chiaramente ogni miglioramento tecnologico non è un salto abissale, ma un lieve affinamento. Se ragioniamo però in questo modo (banalizzando) allora si dovrebbe rinunciare a tutto: "eh ma cambiate più rapide di mezzo secondo non hanno impatto" "eh ma mezzo kg in meno non ha impatto" "eh ma un pignone in più nella scala non ha impatto sulla prestazione"... e così via, allora dovremmo correre tutti ancora con la bicicletta di Coppi, perché ogni miglioramento sarebbe inutile e sprecato??
C'è una misura nelle cose e la misura è nel non affannarsi a continuare a stare al passo quando l'importante sono i salti tecnologici e non l'affinamento dei dettagli. Un 105 5800 scommetto funzioni meglio (e con prestazioni migliori) di un duraace 7800.
 

Mini4wdking

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Infatti io tutto il materiale lo porto a morte naturale (sfinimento per usura). Solo la mia prima bici l'ho venduta (quella dell'avatar), ma perché era da principiante, e dopo poco tempo ho modificato il mio impegno nel fare ciclismo, e sono passato ad un mezzo migliore, e comunque l'ho tenuta 8 anni...
 
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abatta68

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E chi banalizza.
Io vengo dal mondo delle motociclette e dal mondo delle corse.
Ogni modifica che si effettuava sulla moto, sia a livello hardware che a livello di setting, veniva poi testato per vedere se EFFETTIVAMENTE porta ad un vantaggio in termini di prestazione.
A volte il pilota torna ai box e ti dice: Si la trovo molto migliore in inserimento o più stabile in frenata, poi vedi i tempi e sono più alti.
Le IMPRESSIONI non valgono nulla se non sono supportate dai dati.
C'è anche da dire che un esperto collaudatore, raramente sbaglia a dare una sua impressione, ma questo è un altro paio di maniche.
Quello che sto cercando di dire e che non c'è nulla di male nel comprare quello che si vuole o quello che offre il mercato.
I soldi sono fatti per spenderli.
Quello che non mi piace e il doverlo per forza giustificare con un vantaggio, con un numero, insomma trovare una risposta logica a quello che di logico non ha nulla.
Ti piace? Lo trovi bello? Ti appaga? Bene. Ma non parliamo di prestazioni.
Io non sono la moglie al quale devi giustificare l'acquisto del nuovo componente o della nuova bici.
Le impressioni in bici valgono molto di più di un incremento di prestazioni, perchè ti fanno sentire più sicuro e condurre il mezzo in maniera molto più rilassata. Quando senti che ti basta una leggera pressione sulle leve per ottenere la frenata che desideri, pedali molto meglio. Io ho iniziato ad andare su bici da corsa con le quali mettevi tutta la forza che avevi nelle mani e non era affatto detto che la bici si sarebbe fermata... credimi c'è una bella differenza tra un gruppo di 20 anni fà e uno attuale e queste migliorie avvengono di passo in passo, di anno in anno. Poi magari una determinata discesa Mercks l'aveva fatta più veloce di Savoldelli, ma al ciclista amatoriale di oggi... che gliene frega! ciò che conta non è la prestazione, ma come ti senti tu mentre vai in bici.
 
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Novellino
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Le impressioni in bici valgono molto di più di un incremento di prestazioni, perchè ti fanno sentire più sicuro e condurre il mezzo in maniera molto più rilassata. Quando senti che ti basta una leggera pressione sulle leve per ottenere la frenata che desideri, pedali molto meglio. Io ho iniziato ad andare su bici da corsa con le quali mettevi tutta la forza che avevi nelle mani e non era affatto detto che la bici si sarebbe fermata... credimi c'è una bella differenza tra un gruppo di 20 anni fà e uno attuale e queste migliorie avvengono di passo in passo, di anno in anno. Poi magari una determinata discesa Mercks l'aveva fatta più veloce di Savoldelli, ma al ciclista amatoriale di oggi... che gliene frega! ciò che conta non è la prestazione, ma come ti senti tu mentre vai in bici.

Se hai soldi da buttare ok, ma una bicicletta da corsa da 2000 euro è già più che sufficiente per il 99% degli amatori eppure a vedere i listini si arriva oltre i 10000 euro senza problemi.

E' chiaro che queste biciclette sono rivolte agli amatori, gli unici fessi che pagano per intero il costo delle biciclette. E non si rendono conto che l'anno dopo solo per un cambio di grafica la loro bicicletta svaluta dal 20 al 40% sul nuovo, comunque garantendo un buon ricarico al venditore.

Ognuno con i propri soldi ci fa quello che gli pare, ma non inventiamo cazzate sulla bicicletta top gamma possa farti andare più forte di una bicicletta dal costo nettamente inferiore.

Se le tue gambe producono 250 Watt con la bicicletta da 2000 euro, con la bicicletta da 10000 euro saranno sempre 250 Watt. Poi che il tuo cervello si convinca che la bicicletta più costosa ti faccia andare più forte, ci può stare.
 

Mini4wdking

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Concordo.
Ad esempio: https://www.canyon.com/it/road/ultimate/ultimate-cf-sl-8-0.html credo possa andare bene per la grandissima parte di noi.
Poi, potendo, uno ci mette il Dura Ace, ci mancherebbe, i vantaggi sono risicatissimi, basta esserne consapevoli.
Ma già così si ha un mezzo degno per battersi in gara senza svantaggi cruciali contro i possessori di mezzi esoterici da 10.000€.
 

abatta68

Scalatore
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Se hai soldi da buttare ok, ma una bicicletta da corsa da 2000 euro è già più che sufficiente per il 99% degli amatori eppure a vedere i listini si arriva oltre i 10000 euro senza problemi.

E' chiaro che queste biciclette sono rivolte agli amatori, gli unici fessi che pagano per intero il costo delle biciclette. E non si rendono conto che l'anno dopo solo per un cambio di grafica la loro bicicletta svaluta dal 20 al 40% sul nuovo, comunque garantendo un buon ricarico al venditore.

Ognuno con i propri soldi ci fa quello che gli pare, ma non inventiamo cazzate sulla bicicletta top gamma possa farti andare più forte di una bicicletta dal costo nettamente inferiore.

Se le tue gambe producono 250 Watt con la bicicletta da 2000 euro, con la bicicletta da 10000 euro saranno sempre 250 Watt. Poi che il tuo cervello si convinca che la bicicletta più costosa ti faccia andare più forte, ci può stare.
Credo che tu non abbia capito bene cosa intendevo dire...
Poi che esistano bdc da 10mila euro è un altro discorso, ma se è per questo esistono anche le Ferrari da un milione! non è certo a quel tipo di bici che mi riferivo. Io non credo di avere mai speso più di 2000euro per una bici, ma ho sempre pedalato con componenti di alta gamma ed è una scelta che faccio sempre. Questo non vuol dire comprare ruote in carbonio da 2000euro eh, ma scegliere per componenti di sicura affidabilità e qualità. Spendere 1000/1500euro per una bdc nuova, ma con i freni btwin, le ruote repartocorse o i copertoncini da 10euro, sono soldi spesi bene? non credo proprio...
 
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Se hai soldi da buttare ok, ma una bicicletta da corsa da 2000 euro è già più che sufficiente per il 99% degli amatori eppure a vedere i listini si arriva oltre i 10000 euro senza problemi.

E' chiaro che queste biciclette sono rivolte agli amatori, gli unici fessi che pagano per intero il costo delle biciclette. E non si rendono conto che l'anno dopo solo per un cambio di grafica la loro bicicletta svaluta dal 20 al 40% sul nuovo, comunque garantendo un buon ricarico al venditore.

e allora compra anche un orologio da 10 euro le ore te le segna bene sempre o una macchina usata da 3k / 4k (tanto per andare va non siamo mica in formula uno e in autostrada il limite é sempre 130 km/h).
 

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Una bici da 2000€ è la barlina da 35/40000€ non la macchina da 4000 usata

Bici intesa come telaio ruote e gruppo non credo.

In ogni caso il discorso rimane lo stesso. Se consideri soltanto l’uso che ne fai anche la berlina da 35 é troppo e non ti farà diventare un pilota di formula uno. Dico solo che non sono tutti fessi quelli che spendono cifre alte per la bici da corsa. È un discorso generale che puoi estendere a qualsiasi acquisto.
 
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Bici intesa come telaio ruote e gruppo non credo.

In ogni caso il discorso rimane lo stesso. Se consideri soltanto l’uso che ne fai anche la berlina da 35 é troppo e non ti farà diventare un pilota di formula uno. Dico solo che non sono tutti fessi quelli che spendono cifre alte per la bici da corsa. È un discorso generale che puoi estendere a qualsiasi acquisto.
C'è un limite tra "essere fessi o meno" che è una valutazione soggettiva ed il posizionamento oggettivo in gamma nel mercato di riferimento.

Se una Pinarello da 10000€ equivale a una Porsche 911 da 150000€ le proporzioni sono presto fatte.
E no, anche la berlina da 35 non ti rende un autista migliore rispetto ad una segmento C, ma anche la bici da 2000€ non è che ti fa andare più veloce o più comodo di una da 1500.
 

nanomalefico

via col vento
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C'è un limite tra "essere fessi o meno" che è una valutazione soggettiva ed il posizionamento oggettivo in gamma nel mercato di riferimento.

Se una Pinarello da 10000€ equivale a una Porsche 911 da 150000€ le proporzioni sono presto fatte.
E no, anche la berlina da 35 non ti rende un autista migliore rispetto ad una segmento C, ma anche la bici da 2000€ non è che ti fa andare più veloce o più comodo di una da 1500.
C'è una persona che conosco che ha speso 10.000 per una Pinarello F10 e sinceramente come andava prima va adesso che ce l' ha.
Per me è da stupidi spendere i soldi così, può andare anche bene se si passa da un telaio come quello della Bianchi Via Nirone alla Oltre XR3 per fare un esempio per avere un telaio migliore
 

nanomalefico

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Ho una Wilier gtr del 2015 di 8 kg (fra poco forse gli metterò delle fulcrum racing 0 per renderla più reattiva) e sinceramente sto davanti a persone che hanno bici più leggere (7kg) e che costano di più.
 

Crazyhorse82

Pignone
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C'è un limite tra "essere fessi o meno" che è una valutazione soggettiva ed il posizionamento oggettivo in gamma nel mercato di riferimento.

sono d´accordo ma questo non c´entra con il mio ragionamento.

Se una Pinarello da 10000€ equivale a una Porsche 911 da 150000€ le proporzioni sono presto fatte.

non capisco il discorso delle proporzioni. In ogni caso il solo telaio Pinarello non ti costerá mai nella vita 10k dipende tutto dalle ruote e dal gruppo che scegli.


E no, anche la berlina da 35 non ti rende un autista migliore rispetto ad una segmento C, ma anche la bici da 2000€ non è che ti fa andare più veloce o più comodo di una da 1500

é quello che ho scritto io. le logiche che spingono gli utenti a comprare gli oggetti sono spesso indipendenti dal beneficio "reale" (inteso come beneficio strettamente legato al miglioramento della prestazione) che uno ne puó trarre. Vale per la bici da corsa, per l´orologio per la macchiana e cosí via..
 

korakkia

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C'è una persona che conosco che ha speso 10.000 per una Pinarello F10 e sinceramente come andava prima va adesso che ce l' ha.
Per me è da stupidi spendere i soldi così, può andare anche bene se si passa da un telaio come quello della Bianchi Via Nirone alla Oltre XR3 per fare un esempio per avere un telaio migliore
Non capisco cosa intendi con "è da stupidi". Sul pensare che spendendo 10.000 per una bici si diventi automaticamente dei campioni posso darti ragione al 100%, sul pensare che "è da stupidi spendere 10.000 per una bici" (come frase letterale) invece no. Siamo in un paese libero dove ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, a patto di rispettare le leggi e il prossimo. Senza contare che c'è chi non ha problemi di denaro...
 
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nanomalefico

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Non capisco cosa intendi con "è da stupidi". Sul pensare che spendendo 10.000 per una bici si diventi automaticamente dei campioni posso darti ragione al 100%, sul pensare che "è da stupidi spendere 10.000 per una bici" (come frase letterale) invece no. Siamo in un paese libero dove ognuno è libero di spendere i soldi come vuole, a patto di rispettare le leggi e il prossimo. Senza contare che c'è chi non ha problemi di denaro...
In un periodo di crisi che stiamo vivendo un pò tutti e se avessi qualcosina a parte certamente non spenderei 10.000 euro per una bici.
Per questo dico che è da "stupidi" per me che già a stento son riuscito a comprarmi la mia bdc che scontata l' ho pagata 1450 che non dimentichiamoci che son sempre 3.000 di lire.