Tabella coppie di serraggio

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Avendo letto di esperienze negative nelle operazioni di "manutenzione fai da te" quando viene applicata una coppia di serraggio troppo elevata, mi sono detto: meglio prevenire che curare.
Ed allora mi sono comprato una chiave dinamometrica.

Molti componenti hanno il valore di coppia di serraggio indicato sopra, generalmente in Nm. Però non tutti. Ed allora ho pensato che sarebbe utile una tabella con i valori di coppia di serraggio consigliati. almeno un range; mi rendo conto che per 2 reggisella diversi potrebbe essere diverso il valore; ma non avendone idea, è meglio avere un'indicazione di massima (al limite uno parte dal basso del range e sale se il reggisella si muove in opera).
Allora ho cercato una tabella di questo genere con il classico "cerca" ed ho trovato questa:
https://www.dropbox.com/s/f898ps5cm6zds5b/Coppie serraggio Trek.jpg

Ne conoscete altre più complete?
Ritenete che i valori indicati siano ragionevoli?
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
secondo me sono un po' altine

disolito le viti dell'attacco manubrio vanno a 4 su pieghe in carbonio e 5 su quelle in alu

per un reggisella in carbonio possonobastare anche 5 nm specie se con pasta

ma dipende cmq da componenti componenti. ad esempio suo kuota khan il tubo sella si fissa a 12nm
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Dunque, in qualità di "autore" della tabella in questione preciso che essa, come avevo già indicato in occasione della sua pubblicazione, è tarata sulla mia Trek Madone 7S, montata Dura Ace Di2, con gruppo sterzo Easton EC90SL.

Come già detto quindi non può avere validità generale.
Certo se avete un DA 9000 le coppie sono quelle, così come se avete attacco e piega EC90SL ecc.
 

Frescobaldo

Cronoman
30 Gennaio 2010
773
107
Genova
Visita sito
Bici
Colnago CLX
Dunque, in qualità di "autore" della tabella in questione preciso che essa, come avevo già indicato in occasione della sua pubblicazione, è tarata sulla mia Trek Madone 7S, montata Dura Ace Di2, con gruppo sterzo Easton EC90SL.

Come già detto quindi non può avere validità generale.
Certo se avete un DA 9000 le coppie sono quelle, così come se avete attacco e piega EC90SL ecc.
Scusa nella tabella leggo 6 Nm per le tacchette scarpe, io le ho sempre strette a mano (ho le suole in carbonio) posso aver fatto qualcosa che non va? A volte mi sembra di "sentire" le viti sotto i piedi!!
 

Ipercool

Ciociaro
13 Agosto 2012
11.793
8.808
61
Atina (Fr)
Visita sito
Bici
Trek (alcune)
Scusa nella tabella leggo 6 Nm per le tacchette scarpe, io le ho sempre strette a mano (ho le suole in carbonio) posso aver fatto qualcosa che non va? A volte mi sembra di "sentire" le viti sotto i piedi!!

Ciao,
quel valore è relativo alle tacchette Look, a meno si svitavano, a più si rovinava la sede brugola della testa che non è molto resistente.

Ora uso le Speedplay e le 4 viti vanno strette di meno.

Circa la lunghezza di solito sia per le scarpe che per le tacchette ci sono indicazioni di eventuali limitazioni legate a questo aspetto.