Tabelle di alenamento - quanti le seguono ?

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Stavo cercando su internet dei programmi di allenamento e alla fine ho trovato solo una grandissima confusione, tabelle inapplicabili stilate da dottori che forse non hanno mai corso con una bicicletta.
Alla fine mi chiedo ma quanti di voi seguono VERAMENTE le tabelle di allenamento ?
Come si puo' fare un allenamento dove ogni 5 minuti si deve cambiare ritmo e ripetuta etc etc ?

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Ok da quello che capisco non le segue nessuno .... ma a questo punto mi domando perche' tante discussioni su come allenarsi se poi queste "regole" o nozioni estrapolate dal frum vengono applicate saltuariamente e senza metodo ?
Secondo me un buon preparatore che voglia fare bene il suo mestiere deve dare delle indicazioni precise e sopratutto applicabili !!!
Una tabella applicabile deve avere la durata di almeno 1 settimana completa che va dalla gara della domenica alla gara della domenica e deve dire esattamente giorno per giorno cosa fare con le seguenti informazioni 1) quando 2) quanto e 3) perche'.
Altrimenti sono soldi , tempo ed energie perse per niente a pedalare praticamente a vuoto. Si spendono un sacco di soldi su acessori , ruote, vestiario, per poi perdersi in quello che e' veramente il succo del discorso cioe' NOI e il NOSTRO motore.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Le tabelle di allenamento sono una bufala immane, e pertanto sono inapplicabili come hai giustamente notato.
In realtà, come giustamente sottolinea Folin, la tabella te la fai tu perchè è +corretto parlare di metodiche di allenamento, quindi una volta scelto il metodo l'esecuzione è del tutto personale, e non credo che ci sia nessun preparatore al mondo che possa essere capace di stilare la tabella ideale per l'applicazione pratica di un metodo.
Certamente ci sono preparatori esperti che sono +capaci di altri nel farti una tabella, ma quì interviene il meccanismo della delega, un pò come in altre attività, dove per mancanza di esperienza, di tempo, di voglia etc. etc. alla fine si decide di delegare ad altri quello che potrebbe essere fatto in proprio con un minimo di cognizione applicativa. Ti faccio il mio esempio che sicuramente non è da seguire, ma che rende quello che dico. L'anno scorso mi sono fatto una tabella di allenamento basata sulla potenza (metodo CTS), dopo 3 mesi di questa tabella andavo +forte e +agile in salita, i parametri della potenza erano in aumento, tutto bene. Poi mi è venuto un malanno e non ho potuto +eseguire quei lavori, nel frattempo ero passato ad allenamenti specifici per la crono. Risultato andavo fortissimo in piano, sono calato nuovamente in salita, nel campionato crono in piano ed in salita ad 1 solo mese di distanza, in salita terz'ultimo, in piano 16° assoluto. Questo per dire che hai voglia di fare tabelle. Quest'anno anzicchè fare tabelle faccio applicazione di pura metologia, basandomi sempre sulla potenza, ho delegato il tutto a Carmichael, nel senso che mi sono acquistato 4 DVD che mi fanno fare un allenamento completo in 60' sul rullo, è perfetto, mi sento le gambe potenti come mai, e su strada si vede.
E' chiaro che poi farò anche lavori su strada, ma il lavoro di qualità lo farò sul rullo senza bisogno di tabelle e conteggi vari, così posso focalizzare l'attenzione su altri aspetti, come ad esempio la tattica di corsa, che curerò facendo gruppi di vario livello, e poi qualche garetta in preparazione delle crono che rimangono il mio obiettivo anche per il 2009.

Airone della Murgia

Apprendista Cronoman
20 Gennaio 2008
2.811
8
42
Istanbul
www.giuseppetetro.it
Bici
quante me ne servono
Alla fine mi chiedo ma quanti di voi seguono VERAMENTE le tabelle di allenamento ?
Come si puo' fare un allenamento dove ogni 5 minuti si deve cambiare ritmo e ripetuta etc etc ?

Si può, basta averne la volontà ... e man mano che si fanno si capisce a cosa servono certi esercizi e s'impara a conoscersi meglio ... e cmq, cosa più importante, allenandosi con le tabelle in gara si rende MOLTO di +

31 Gennaio 2008
657
0
Venezia
Visita sito
Ma chi ha detto che non le segue nessuno?
Come si fa? Si IMPARA, prima a farsele che implica il fatto che devi conoscere cosa devi fare e quanto puoi fare e poi a seguirle.

Concordo con quello che dici in pratica nessuno si affida alle tabelle ma se le fa un po' da solo e un po' va a sensazione.
Pero' il mio dubbio vuole andare un po' piu' a fondo e cerco di spiegarmi meglio.
Appurato che quasi tutti andiamo a sensazione e che le tabelle di allenamento sono troppo complesse e difficili da applicare, come si arriva a capire che quello che a sensazione per noi e' bene e' realmente un vantaggio per la notra performance ?
Quello che voglio dire e' che "forse" seguire le nostre sensazioni e applicare "qualche" metodica che ci sembra ci faccia bene forse potrebbe rivelarsi poco fruttuoso o per lo meno non tanto quanto potrebbe essere il nostro massimo applicando "altre" regole, ma il fatto che fi sentire bene, che la sensazione sullegambe e' buona, ci porta erroneamente a non raccogliere il massimo.

ciclotrainer

Apprendista Scalatore
25 Novembre 2007
2.639
237
Visita sito
Bici
S3, R3, P3C, SLC-SL TdF, Cinelli Willi'n, Cinelli Experience

Con un buon misuratore di potenza il "si va a sensazione" o "mi sembra di andare forte" non può esistere, hai una valutazione oggettiva, scarichi il dato e vedi subito se sei andato forte o meno, se sei migliorato o peggiorato, puoi valutare l'incidenza della posizione e dei materiali, puoi valutare le tue attitudini, etc. etc. etc.
Quindi la soluzione non sono le tabelle, è il metodo e la misura oggettiva del risultato.

No, no, non è come pensi. Le tabelle non si fanno a sensazione.
O vai da un preparatore e ti fidi, stop.
Oppure impari a conoscere quello che serve per quello che devi fare e per quando lo devi fare.
Nel senso che la linea di massima di una preparazione stagionale la puoi trovare ovunque:
fondo lungo, fondo medio, gruppo, soglia, esercizi per il "potenziamento", palestra e varie.
Ogni "sezione" ha il suo periodo di applicazione e tutte si intrecciano assieme.
Quando provi a scrivere giù nel mese, nei giorni in cui potrai allenarti, quello che dovrai fare e soprattutto gli esercizi in progressione di carico, capirai eseguendoli, quanto più semplice sia scriversele ed eseguirle.
Esempio:
Febbraio, voglio inserire il medio e il ritmo come esercizi. Ok, il medio lo faccio da solo con le ripetute. Quante riuscirò a farne? 4 da 5, 5 da 10? Boh, come stanno le mie gambe? e quante sedute farò in una settimana, e nel mese? quindi sceglierò per un ciclo che non mi distrugga, facciamo 8x4 (circa mezz'ora di medio in totale) bene.
Ok, poi il ritmo, che faccio? Vado solo o in gruppo? Meglio in gruppo a tirare, va; ok, ma quelli mi ammazzano! Quante volte in una settimana? 2? troppe, facciamo una con una di defaticamento.
E la salita? Ah, già, anche la salita... E come la faccio? Al medio, va bene, ok.
Hai già 3 allenamenti settimanali, direi che bastano visto che bisognerà riposarsi anche.
Per uscire rendendo bene ogni giorno o 4/5 volte alla settimana, ci vuole un po'.
Quindi in una settimana hai 1 seduta di ripetute al medio, una di dislivello al medio e una di coltello fra i denti in gruppo.
tutte uscite superiori alle 2 ore, mettici una seduta di scioglimento e sono 11 ore settimanali (se si ha la possibilità).
E così via, 3 settimane e una di scarico, il mese dopo si aumentano i carichi (se si è fatto tutto per bene) altrimenti si corregge.
Si studia e anno dopo anno s'impara.

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna
Io le ho seguite, quando correvo.
Ora che non corro più faccio uscite con metodo, anche perché con 2-3 uscite a settimana quando mi va di lusso non avrebbero senso.
Avere tabelle che ti indicano tutto quello che devi fare non va bene a tutti, dipende dal carattere, riguardo il discorso di avere un eventuale spiegazione è molto relativo, di solito dipende quanto paghi il preparatore, se gli dai 2000€ al mese vedi che ti segue e ti spiega tutto, se gli dai 50€ l'anno è più difficele che perda 10 ore al giorno solo con te.
Cercare tabelle sul web è come seguire le ricette delle riviste che iniziano tipo perdi 5 kg in 3 giorni oppure sali il moritrolo di 53x12!!!!!
Alhoa
Alhoa

Redoute

Maglia Amarillo
31 Maggio 2007
8.529
302
Lazio
Visita sito
Bici
2
Io faccio tabelle solo quando mi alleno sui rulli per allenare (scusate il gioco di parole) alcune caratteristiche di base come la resistenza, l'agilità e il fondo.
La base per le tabelle me l'ha fatta un mio amico ma poi io le ho modificate di molto sulla base delle mie caratteristiche anche aiutandomi leggendo molti threads su questo forum.
Mi ci trovo bene e da un anno e mezzo a questa parte ho visto i benefici sul mio allenamento che ha come scopo di fare randonnée o raid ciclistici dove più che la velocità conta avere resistenza e fondo.

renatiello

Velocista
10 Novembre 2006
4.907
53
49
O sul lungomare o intorno allo stadio
Visita sito
Bici
Cervelo SLC - Cinelli Estrada - Giant Omnium
niente tabelle..seguo solo " consigli " trovati qua e la...

io,invece, con i "consigli" trovati qua e la le tabelle me le faccio da solo... e solo da quando faccio così che sono migliorato.
Comunque sono anche molto d'accordo col discorso del metodo.

Ma forse le due cose, in casi come il mio, sono legate tra loro.

brizzo85

Velocista
5 Novembre 2006
5.337
5
41
Battaglia Terme (PD)
Visita sito
Bici
Colnago
io un anno fa a questo tempo dicevo che mai e poi mai avrei seguito tabelle, poi ho conosciuto, tramite la mia squadra un preparatore, onesto, che non mi ha promesso miracoli, ma un modo serio per fare miglioramenti, le ho seguite e i miglioramenti ci sono stati, e notevoli. Ora non esco neanche in bici se non so cosa devo fare.
Se si legge bicisport sembra che nessun pro le usi, che nessuno abbia l'srm e c'è pure qualcuno che gli crede.
Le tabelle non sono un'illusione, ma sono l'unico modo per migliorare, le sensazioni non servono a nulla.
Farsi le tabelle si può ma bisogna essere capaci, visto che non è semplice meglio affidarsi a chi lo sa fare e limitarsi a girare i pedali che è già sufficientemente impegnativo.
Per vedere dei miglioramenti bisogna aspettare almeno 4-5 mesi solo per andare in forma per poi raggiungere ottimi livelli almeno un paio d'anni.
quando ho iniziato il mio allenatore me lo ha detto chiaro e tondo, quest'anno non pretendere troppo, cerchiamo di essere in forma a giugno e di pestare il più possibile, ma non ci saranno miglioramenti miracolosi per il primo anno

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
quello che hai detto lascia il tempo che trova,è vero che le tabelle non sono e non possono essere uguali per tutti e non tutti possono fare le stesse cose,ma un programma serio tiene conto del soggetto,del suo peso e delle sue caratteristiche,della sua potenza e soprattutto tabelle in base a quello che si vuol fare e dove si vuole migliorare,è ovvio che se per un mese stacchi per la cronoscalata ci vorrà tempo per riprendere massa per la pianura o viceversa dopo una crono in piano dove si è fatto massa non si può volare in salita,allora bisogna pianificare,migliorare e mantenersi in tutti i terreni.
i miglioramenti si vedono eccome,però cosa fondamentale bisogna credere in quello che si fa e fare tanti tanti sacrifici,con uscite a volte solitarie dove ognuno deve seguire le proprie soglie,perchè il mio fondo veloce in salita può essere la tua soglia ed il fondo medio di un altro,per cui funziona,ma con tanta fiducia e spirito di sacrificio.

Ashley

Apprendista Scalatore
8 Luglio 2008
2.310
32
Visita sito
Bici
in attesa
Sono daccordo con Minaroby
Affermare che le tabelle sono una bufala.... mi fa sorridere....

Io sono uno che segue una preparazione personalizzata... e ti posso assicurare che le differenze tra un allenamento a sensazione e una preparazione mirata ci sono eccome!!!!!!
Certo,seguire una tabella è moolto impegnativo, il 90% del tempo devi allenarti da solo!!!!
Però credimi che la differenza si vede

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
altro errore,chi ti fa le tabelle,non va sensazione,ma le fa seguendo un metodo logico e non in maniera oggettiva come dici tu,ma soggettiva in base a chi si trova davanti.

enzonen

Apprendista Scalatore
13 Aprile 2008
2.027
3
Visita sito
le ho seguite, le seguo, le seguirò

ho seguito quelle di un preparatore ma non mi convinceva

la scorsa stagione ho iniziato con un altro e continuerò con lo stesso

frp

Apprendista Velocista
3 Giugno 2008
1.554
13
Visita sito
Bici
-
In 45000km fatti in 5 anni non ho mai seguito alcuna tabella o piano di allenamento, sempre allenandomi a caso e a sensazioni. Devo dire che sono abbastanza soddisfatto dei risultati finora ottenuti.

Sono però consapevole che adottando un buon piano di allenamento sicuamente potrò migliorarmi ulteriormente, puntando quindi più sulla qualità che sulla quantità!

Penso che per il 2009 dovrò impormi di allenarmi secondo degli schemi più prestabiliti....