Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Menu
Home
Forum
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Novità
Nuovi Messaggi
Nuovi media
Nuovi commenti media
Ultime Attività
Nuove inserzioni nel mercatino
Nuovi commenti nel mercatino
Mercatino
Nuove inserzioni
Nuovi commenti
Latest reviews
Cerca nel mercatino
Feedback
Guarda le statistiche
Training Camp
Pianificazione
MTB
Media
Nuovi media
Nuovi commenti
Cerca media
EBIKE
Accedi
Registrati
Cerca
Cerca solo tra i titoli
Da:
Cerca solo tra i titoli
Da:
Nuovi Messaggi
Cerca...
Iscritti
Visitatori online
Menu
Install the app
Installa
Rispondi alla discussione
JavaScript è disabilitato. Per una migliore esperienza di navigazione attivalo nel tuo programma o nella tua app per navigare prima di procedere.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. .
Dovresti aggiornarlo oppure
usarne uno alternativo, moderno e sicuro
.
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Tabelle di alenamento - quanti le seguono ?
Testo
<blockquote data-quote="ciclotrainer" data-source="post: 1381318" data-attributes="member: 7309"><p>Le tabelle di allenamento sono una bufala immane, e pertanto sono inapplicabili come hai giustamente notato.</p><p>In realtà, come giustamente sottolinea Folin, la tabella te la fai tu perchè è +corretto parlare di metodiche di allenamento, quindi una volta scelto il metodo l'esecuzione è del tutto personale, e non credo che ci sia nessun preparatore al mondo che possa essere capace di stilare la tabella ideale per l'applicazione pratica di un metodo.</p><p>Certamente ci sono preparatori esperti che sono +capaci di altri nel farti una tabella, ma quì interviene il meccanismo della delega, un pò come in altre attività, dove per mancanza di esperienza, di tempo, di voglia etc. etc. alla fine si decide di delegare ad altri quello che potrebbe essere fatto in proprio con un minimo di cognizione applicativa. Ti faccio il mio esempio che sicuramente non è da seguire, ma che rende quello che dico. L'anno scorso mi sono fatto una tabella di allenamento basata sulla potenza (metodo CTS), dopo 3 mesi di questa tabella andavo +forte e +agile in salita, i parametri della potenza erano in aumento, tutto bene. Poi mi è venuto un malanno e non ho potuto +eseguire quei lavori, nel frattempo ero passato ad allenamenti specifici per la crono. Risultato andavo fortissimo in piano, sono calato nuovamente in salita, nel campionato crono in piano ed in salita ad 1 solo mese di distanza, in salita terz'ultimo, in piano 16° assoluto. Questo per dire che hai voglia di fare tabelle. Quest'anno anzicchè fare tabelle faccio applicazione di pura metologia, basandomi sempre sulla potenza, ho delegato il tutto a Carmichael, nel senso che mi sono acquistato 4 DVD che mi fanno fare un allenamento completo in 60' sul rullo, è perfetto, mi sento le gambe potenti come mai, e su strada si vede.</p><p>E' chiaro che poi farò anche lavori su strada, ma il lavoro di qualità lo farò sul rullo senza bisogno di tabelle e conteggi vari, così posso focalizzare l'attenzione su altri aspetti, come ad esempio la tattica di corsa, che curerò facendo gruppi di vario livello, e poi qualche garetta in preparazione delle crono che rimangono il mio obiettivo anche per il 2009.</p></blockquote><p></p>
[QUOTE="ciclotrainer, post: 1381318, member: 7309"] Le tabelle di allenamento sono una bufala immane, e pertanto sono inapplicabili come hai giustamente notato. In realtà, come giustamente sottolinea Folin, la tabella te la fai tu perchè è +corretto parlare di metodiche di allenamento, quindi una volta scelto il metodo l'esecuzione è del tutto personale, e non credo che ci sia nessun preparatore al mondo che possa essere capace di stilare la tabella ideale per l'applicazione pratica di un metodo. Certamente ci sono preparatori esperti che sono +capaci di altri nel farti una tabella, ma quì interviene il meccanismo della delega, un pò come in altre attività, dove per mancanza di esperienza, di tempo, di voglia etc. etc. alla fine si decide di delegare ad altri quello che potrebbe essere fatto in proprio con un minimo di cognizione applicativa. Ti faccio il mio esempio che sicuramente non è da seguire, ma che rende quello che dico. L'anno scorso mi sono fatto una tabella di allenamento basata sulla potenza (metodo CTS), dopo 3 mesi di questa tabella andavo +forte e +agile in salita, i parametri della potenza erano in aumento, tutto bene. Poi mi è venuto un malanno e non ho potuto +eseguire quei lavori, nel frattempo ero passato ad allenamenti specifici per la crono. Risultato andavo fortissimo in piano, sono calato nuovamente in salita, nel campionato crono in piano ed in salita ad 1 solo mese di distanza, in salita terz'ultimo, in piano 16° assoluto. Questo per dire che hai voglia di fare tabelle. Quest'anno anzicchè fare tabelle faccio applicazione di pura metologia, basandomi sempre sulla potenza, ho delegato il tutto a Carmichael, nel senso che mi sono acquistato 4 DVD che mi fanno fare un allenamento completo in 60' sul rullo, è perfetto, mi sento le gambe potenti come mai, e su strada si vede. E' chiaro che poi farò anche lavori su strada, ma il lavoro di qualità lo farò sul rullo senza bisogno di tabelle e conteggi vari, così posso focalizzare l'attenzione su altri aspetti, come ad esempio la tattica di corsa, che curerò facendo gruppi di vario livello, e poi qualche garetta in preparazione delle crono che rimangono il mio obiettivo anche per il 2009. [/QUOTE]
Riporta citazioni...
Verifica Anti SPAM
Invia risposta
Home
Forum
Allenamento
Metodologie di allenamento
Tabelle di alenamento - quanti le seguono ?
Alto
Basso