Tabelle di allenamento

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
Ciao a tutti.
E' da poco che utilizzo la bdc, circa 1 mese, e vorrei sapere da voi come impostare il mio allenamento settimanale ,tenendo conto che posso disporre di circa 2 ore il martedì, sempre 2 ore il giovedì ed il sabato e la domenica no limits.
l'obiettivo principale è quello di migliorare in salita e di partecipare entro un paio di mesi ad una gran fondo.
Ringrazio tutti anticipatamente.

carnac

Gregario
31 Ottobre 2009
575
11
Milano
Visita sito
Bici
cervelo
mart - ondulato con salite di 2/3 km da fare in agilità , pianura a ritmo medio.
giov - riscaldamento 20', da 5 volte fino a 2 serie da 4x2/3'30" di sfr in salita con
53x16 ( fino ad arrivare al 53x13 ) seduto a 50rpm con recupero del tempo
della sfr (in salita continua o su e giù dalla stessa salita se corta), ultimi 40'
pianura a ritmo medio alleggerimento progressivo ( dal 53x13/15 fino al
53x21 ).
sab - uscita in agilità come mart anche solo in pianura.
dom - percorso sempre più lungo con salite di difficoltà crescente da percorrere in
progressione ( alla soglia dopo qualche settimana ).

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.213
897
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Ciao a tutti.
E' da poco che utilizzo la bdc, circa 1 mese, e vorrei sapere da voi come impostare il mio allenamento settimanale ,tenendo conto che posso disporre di circa 2 ore il martedì, sempre 2 ore il giovedì ed il sabato e la domenica no limits.
l'obiettivo principale è quello di migliorare in salita e di partecipare entro un paio di mesi ad una gran fondo.
visto che sei all' inizio io ti consiglio di pedalare il piu' possibile e basta!senza troppe menate.
se hai voglia tiri alla morte se non va tranquilli,divertiti e basta
poi col tempo verra tutto il resto

Mik84

Pignone
25 Febbraio 2010
132
0
bergamo
Visita sito
Ciao a tutti.

Quanti km hai già fatto?
Consiglio mio personale.

Fatto almeno 600km agile facendo girare la gamba in pianura, ovvio se trovi quei 2\4 km di salita nel percorso e di li ci devi passare te li fai agili, uscite massimo di 60km. (preciso se parti proprio da zero, se quest'inverno hai fatto della preparazione per bici da corsa cambia la menata)
Poi cominci ad allungare 1 volta a settimana, e a curare gli altri 2 allenamenti che sempre restano di max 60km, con sfr, scarico, e progressioni.

L'errore più grosso che a volte ci capito ancora pure io per la foga di fare è ammazzarsi nell'allenamento settimanale.

Ciaoooo-o

crista88

Novellino
7 Marzo 2010
46
3
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Team Machine
beh, per quanto riguarda la bdc sono certamente un neofita ma sono circa 3 anni che vado in mtb con una media di circa 8000 km all'anno. Quest'inverno poi non mi sono mai fermato ed , oltre alle uscite nel fine settimana , mi sono allenato, almeno 2 volte a settimana , sui rulli( che fatica...). penso quindi nel complesso di avere una buona "gamba", pur soffrendo in salita.
domenica prossima inoltre c'è la Felice Gimondi e mi piacerebbe misurarmi per la prima volta in una gara pur senza troppe velleità.
Che tipo di allenamento mi consigliate in vista della gara?
rinnovo i ringraziamenti.
ciaooo