Tabelle

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
bvincent84.altervista.org
Bici
Wilier Imperiale Chorus 2011
mi accodo
perchè adesso che l'univ è finita e ho solo il lavoro, un oretta al giorno riesco a trovarla
diciamo che io sono un principiante e quindi oltre a farmi il mio girettino di circa 40km non faccio altro. il problema è che secondo me il mio passo è troppo lento....
sto cercando anche di dimagrire...

ciao

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017

credo che allenarsi E dimagrire contemporaneamente sia un po' complicato.. se vuoi migliorare, devi avere energia quando ti alleni e se sei a regime ipocalorico, quelle energie non le hai al 100%

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
Bici
bhe ma diciamo che mi accontenterei semplicemente di migliorare la pedalata
renderla +fluida e con passo + veloce per lo meno sul piano....
vorrei capire da dove cominciare
ho appena comprato anche un rullo per fare prove senza essere in strada... non si sa mai (-toccatina-)

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

Beh, LA nel suo libro suggerisce due esercizi per migliorare la pedalata, te li passo così come sono:

FastPedal, che sono intervalli di almeno 5' in cui tieni una cadenza di 108-120 rpm (praticamente devi fare 18-20 pedalate ogni 10");

OneLegged Interval, che svolgi pedalando con una gamba alla volta (l'altro piede lo stacchi proprio dal pedale) per 1' ciascuno per almeno tre volte. In pratica: 1' sx, 1' dx, 1' sx, 1' dx, 1' sx, 1' dx e poi 5' normali, poi ripeti. Queste cerca però di svolgere in una strada non trafficata

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
Bici
ho comprato apposta il rullo
grazie
comincerò ad impratichirmi con questi es
vediamo se alla lunga portano i benefici
sticaz
però per il primo es ho paura che mi "schiatti il core" :)
domandina quanto può costare un sensore di cadenza?
per adesso ho fatto troppe spese ed è meglio che mi rilassi un po
grazie ancore

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

allora, a) il primo esercizio ti porterà sicuramente i battiti de 'il core' su', ma se non riesci a finire l'intervallo accorcia il rapporto. L'esercizio infatti non è pensato per farti morire :-) per quello ce ne sono altri :-D. L'importante quì è la cadenza e non ballonzolare sulla sella.

b) non so quanto costi il sensore di cadenza MA puoi fare così: ti metti un orologio che visualizzi anche i secondi sul manubrio (un qualsiasi normale computerino dovrebbe averlo), poi guardi quando i secondi passano per :00, da lì cominci a contare ogni volta che il piede sx (ad esempio) è nel punto inferiore della pedalata. Poi conti 18 pedalate e riguardi il computerino, se è :10 o inferiore sei ok, se no devi aumentare la cadenza. Poi da quel momento prendi il ritmo e non dovresti più aver bisogno di guardarci...

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
Bici

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
Bici
e cosa mi consigli?
tieni presente che non sono un prof e che ho presa la bici da 1 settimana :) voglio solo migliorarmi perchè sul piano vedo che la mia cadenza della pedalata fa veramente pena. cmq appena arriva il rullo faccio gli es che mi hai consigliato.

grazie ancora

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.438
355
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici

non sono prof neppure io, figurati.. se hai la bici da una settimana, per migliorarti ti basta 1) andare in bici e 2) divertirti in bici!

magari comincia a pensare alle tabelle dalla prox stagione! In ogni caso, molto migliore è il libro di J. Friel "The Cyclist's Training Bible", però è in inglese... lo mastichi? tieni conto che è un inglese molto poco "prosaico" e quindi abbastanza facilmente comprensibile. Anche questo cmq è adatto se in bici ci vai già da un po'..

bvincent84

Pignone
23 Maggio 2007
238
1
42
Trieste
Bici
allora aspetto un paio di uscite prima di affondare con le tabelle
anche perchè devo riportare la bici dal sivende per sistemare gli ultimi particolari....
sella leve freno che secondo me son bassine
ci sentiamo + avanti per le tabelle intanto vedo di migliorare la velocità della pedalata....