Tachicardia in bicy

D

Deleted member 174916

Guest
Buona domenica.
Mi chiamo Francesco.
Ho preso una pausa dalla bicy da corsa, io sono un principiante amatoriale solitario mai in compagnia per evitare competizioni affaticamento ecc ecc.. e fare ciò che ci si sente.
Dicevo che lo scorso due volte ho avuto una tachicardia, la prima volta a riposo dopola solita giornataccia in cui sono andato anche a ritagliarmi 4 ore di bicy, dopo un po che ero sdraiato si è manifestato non gli ho dato importanza poiché non avevo capito mi sono addormentato.
Al mattino dell'otto marzo vado a piedi al negozio e avverto le palpitazioni a quel punto contatto il cardiologo che mi visita dopo alcuni giorni.
Riprendo la bicy appena possibile cioè senza maltempo e con temperature discrete, oltre alle solite 5/6 di macchina giornaliere.
Tra l'altro quella mattina ero sprovvisto dei farmaci sia per i battiti che per la pressione.
A 20 km di distanza dopo aver fatto 2/3 salite brevissimo di cui una con forte pendenza, durante il tratto pianeggiante avverto la tachicardia con assoluta pacatezza raggiungo le seduta e il tavolo posti a lato della Greenway, mi siedo sdraio le gambe dopo pochi attimi tutto ritorna apparentemente nella norma. Non ho più usato la bicy in cerca di qualche risposta, ho fatto alcuni accertamenti e anche consulti sembra tutto regolare.
Medico curante che sta ancora valutando l'holter e tanto meno il cardiologo non hanno mai citato la prova da sforzo. In compenso il cardiologo ha prescritto maggiore dosaggio e prescritto anche un farmaco iperten.
Dopo tutta questa poesia noiosa spero di ricevere qualche parere verso la ripresa della bicy..
Concludo dicendo che sicuramente stress ansia e stanchezza fino ad allora erano molto elevati...
Grazie per l'attenzione
Buona dominica

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.114
6.295
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Sei già seguito da medici,chi meglio di loro può darti le indicazioni giuste?
Affidati a loro e non ascoltare i consigli da bar,forum,ecc...
In bocca al lupo.

D

Deleted member 174916

Guest
Sei già seguito da medici,chi meglio di loro può darti le indicazioni giuste?
Affidati a loro e non ascoltare i consigli da bar,forum,ecc...
In bocca al lupo.
Ben detto, però del mio quesito a loro non importa nulla dato che è il motivo per il quale spendo molti soldi in tes e visite.
Qui io cerco qualcuno che abbia avuto più o meno la mia stessa esperienza...

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
35.217
30.400
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Se ti interessano le esperienze di chi ha avuto lo stesso problema, vedi
ed altre discussioni che puoi trovare utilizzando la funzione di ricerca.

Reactions: Dogmafpx
D

Deleted member 174916

Guest
Cambia cardiologo se ritieni che non ti segua in maniera ottimale.
Forse mi sono espresso male, intendevo dire che liifa il cardiologo è quindi si attiene a quella che è la sua materia. Si dice spesso che il miglior medico è il paziente è vero e proprio così.
Quello che mi sarei aspettato e che avesse fatto qualche allusione sulle mie modalità sbagliate nel dedicarmi al ciclismo in un contesto faticoso stressante e ansioso della giornata che ha dato quei risultati nel senso che il fisico a rispisto positivamente quindi di ravvedermi in futuro dopo un bel 0eriodo di pausa a non fare altro il giorno in cui la mattina preso in bicy x4/6 pranzo compreso.
O eventualmente uno stop a non all'uso della bicy totale o parziale

nove59

Velocista
10 Ottobre 2009
5.003
3.613
Visita sito
Bici
TREK
Scusami ma ho difficoltà a interpretare ciò che scrivi. Il cardiologo fa il suo lavoro, certo, cosa vuoi che faccia! Quello che ti aspetti tu forse non è quello che un cardiologo è abituato a fare o dire. Prova a chiedergli cose specifiche. Qui mi taccio e ti auguro un grosso in bocca al lupo.

MauriXX

Pignone
28 Giugno 2006
105
46
Visita sito
A parte come sono scritti i messaggi che magari non si riescono ad "interpretare" correttamente , non scrivi nemmeno quanti anni hai , immagino tu non sia un giovanetto , magari anche sedentario , io una visita da un medico sportivo , che ti fa un ECG sotto sforzo la farei . In ogni caso , se non hai nessun allenamento , farsi 4 ore di bici non mi sembra molto saggio .
IMHO .

Shadowplay

Passista
12 Giugno 2017
4.525
3.124
Visita sito
Bici
Olmo Link Pro
I medici si preoccupano principalmente della salute e non della prestazione (giustamente). Io sono iperteso e la mia dottoressa mi disse all'epoca di fare sport, con tutte le cautele del caso dato che venivo da anni di completa inattività.
Se gli episodi si ripetono è inutile insistere e c'è sicuramente qualcosa da controllare, vedi come esempio quello che è successo al biatleta Giacomel alle Olimpiadi che era in testa alla gara e si è dovuto ritirare (per la cronaca, poi ha dovuto fare un'ablazione).

Reactions: lupin IV

bob1972

Apprendista Velocista
8 Maggio 2025
1.383
1.832
54
Moncalieri - TO
Visita sito
Bici
In arrivo...
Io, personalmente, prima di aumentare a prescindere la dose di farmaco avrei preferito fare almeno un ECG sotto sforzo...
Se il cardiologo non ti convince, prova a sentire un secondo parere.

Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
65
13
63
laveno mombello (varese)
Visita sito
Bici
battaglin c 12
Ciao anche io qualche anno fa ho avuto lo stesso problema uscivo in bici ed all'improvviso non sotto sforzo ma scollinando o magari fermo al semaforo sentivo una strana sensazione di agitazione ed ansia e vedevo il cardio, pensavo che era un contatto falso , ma poi si ripeteva ed arrivavo fino a 180/190 pulsazioni. Morale visita sotto sforzo tutto regolare , eco doppler al cuore tutto regolare visita cardiologica nessuna patologia , holter normale anche se ho usato holter in bici mi hanno detto che era normale , mi sono spaventato ed uscivo in bici ma pochii km e cose blande, fino a quando periodicamente dono il sangue e dopo una donazione mi chiama il medico Avis e mi dice che ha trovato dei valori anomali, ero praticamente senza ossigeno nei globuli rossi senza ferro e ferritina e senza b12 fatto una cura appropriata con dei medicinali e integratori e dopo un paio di mesi è tornato tutto nella norma come per incanto, adesso a distanza di anni la mia dottoressa mi ha detto che periodicamente di intervallare gli integratori e di assumerli una volta all'anno ed tutto a posto -, quindi prova a fare delle analisi specifiche del sangue magari è come me ciao ed in bocca al lupo.

longjnes

Maglia Gialla
10 Luglio 2008
11.583
9.565
Visita sito
Bici
Gianni / TCR SL
La migliore cosa da fare quando avverti palpitazioni è recarsi in pronto soccorso. Dici che hai il sospetto di un aritmia o Fibrillazione Atriale e ti fanno entrare subito per rilevare tracciato. Andare dal cardiologo ad episodio rientrato, serve a poco/nulla. Per intendersi a marzo ho avuto una FA e 10 giorni dopo avevo visita sportiva sottosforzo e con ecocuore. Ovviamente superata. La migliore diagnosi e' durante l'evento. Dopo il cardiologo può fare solo ipotesi. La visita annuale in medicina sportiva è comunque preferibile anche per chi fa cicloturismo. Il dottore ti porta in prossimità della soglia che e' una condizione in cui ti ritrovi a volte anche facendo cicloturismo.

Kaiser franz

Novellino
11 Maggio 2009
65
13
63
laveno mombello (varese)
Visita sito
Bici
battaglin c 12
si esatto anche a me hanno detto quando ti capita dovresti trovare un pronto soccorso chemonitorano immediatamente i parametri per capire cosa scatura l'evento, ed io ho risposto al doc farò costruire un velodromo intorno al pronto soccorso, così quando comparirà il sintomo mi fermo al box giusto per ironizzare sugli eventi, ma non possiblie perchè quando succede non è detto che sei nelle vicinanze di un ps o di una farmacia