blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Ragazzi buongiorno,
sono alla terza settimana di utilizzo dei tacx flow con relativo copertone tacx blu, due domande:

1) ogni volta che finisco un allenamente la ruota la lascio a contatto oppure il rullo lo sgancio?
2) oggi ho fatto 45 minuti su zwift e poi alla fine ho fatto per scupolo la calibrazione su tacx utility ed è uscito fuori che il rullo non era più in calibrazione, ho dovuto avvicinarlo parecchio per tornare in asse. Dite che ha falzato anche la lettura dei WATT?

Grazie
 

Jesus

schiappa
4 Marzo 2017
345
189
Visita sito
Bici
Cube Agree Pro
Ragazzi buongiorno,
sono alla terza settimana di utilizzo dei tacx flow con relativo copertone tacx blu, due domande:

1) ogni volta che finisco un allenamente la ruota la lascio a contatto oppure il rullo lo sgancio?
2) oggi ho fatto 45 minuti su zwift e poi alla fine ho fatto per scupolo la calibrazione su tacx utility ed è uscito fuori che il rullo non era più in calibrazione, ho dovuto avvicinarlo parecchio per tornare in asse. Dite che ha falzato anche la lettura dei WATT?

Grazie
Da quello che ho letto nella recensione di DCrainmaker, la calibrazione va fatta a freddo perché poi il rullo ha un algoritmo interno per compensare la temperatura, quindi se la fai dopo 45minuti non legge correttamente. Prova a farla a inizio sessione
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Eccoci di nuovo, vi aggiorno.

Fatta calibrazione dopo una pedalata iniziale di 5/10 minuti, tutto ok, cursore centrato sulla zona verde.

Faccio la mia bella pedalata di 50 minuti su Zwift e alla fine rifaccio una nuova calibrazione, trovando il cursore spostato a sinistra e non centrato, sarà una questione dovuta alla temperatura del copertone??
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Eccoci di nuovo, vi aggiorno.

Fatta calibrazione dopo una pedalata iniziale di 5/10 minuti, tutto ok, cursore centrato sulla zona verde.

Faccio la mia bella pedalata di 50 minuti su Zwift e alla fine rifaccio una nuova calibrazione, trovando il cursore spostato a sinistra e non centrato, sarà una questione dovuta alla temperatura del copertone??
Scusami, ma non puoi fare la stessa domanda in due discussioni diverse! Se tutti facessero così il forum diventerebbe illeggibile.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
Ciao a tutti...domandona/curiosità da profano...

da sempre fermamente contrario ai rulli, forzatamente ho deciso di prendere dei rulli smart per questo periodo. Dopo mille ricerche, ho deciso che mi sarebbe stato sufficiente un rullo senza troppe pretese, e quindi un Flow poteva andare bene. Questo anche se, come scritto ovunque questo tipo di rulli smart, non sia interattivo e quindi non regoli la "durezza" a seconda del percorso virtuale affrontato.

Bene, arrivato 3 giorni fa il rullo, mi metto all'opera e preparo tutto. Inizio ad usare Rouvy (per ragioni esterne mi serve usare questa piattaforma) e faccio qualche prova sui percorsi disonibili. Ora, ho affrontato dei percorsi vallonati, con pianura, salita e discesa. Son rimasto stupito.
Il rullo, almeno fino al 6% circa indicato a monitor, regola eccome differenti livelli di resistenza; non appena inizia uno strappo, la durezza varia eccome e si sente al pedale un netto incremento della resistenza applicata.

Ora la mia domanda è, ma non doveva essere solo a resistenza fissa e poi per affrontare le salite a velocità maggiore essere io a imprimere più watt usando il rapporto? (questa cosa avviene, ma sopra pendenze superiori al 6%, dove, se arrivo con la medesima cadenza e potenza del tratto precedente, la velocità si abbassa di colpo, e per mantenerla devo aumentare il mio wattaggio.

Onestamente la resa sta andando oltre le mie aspettative...ma dopo aver letto di tutto, sono io che non ho capito la differenza tra un rullo Smart base come il Flow (al di là degli aspetti tecnici/costruttivi/la maggior simulazione) e quelli così detti "interattivi" o cosa?
Perchè di fatto il mio Flow, cambia eccome e viene comandato dall'App di Rouvy in base alle pendenze...

Cosa mi sfugge?
 

sy-lo

Pedivella
4 Maggio 2019
456
321
34
Milano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SL 7.0 Disc
Il Flow é interattivo. Come hai detto tu simula la pendenza fino al 6%. La differenza con rulli più costosi (i ciclomulini dove agganci direttamente la bici e non la ruota)e che questi simulano pendenze maggiori.

Io usando sia zwift che tacx app sento eccome la differenza simulata di pendenza. L'unica problema che ho con il flow é quando lo collego direttamente all'edge, in quel caso non sembra che simuli la pendenza
 

blueorion84

Novellino
6 Aprile 2020
54
6
40
Bevagna
Visita sito
Bici
SCOTT CR1
Esatto, fino al 6% simula perfettamene ed anche con una buona precisione in termini di wattaggio.

Poi oltre è il software che converte i WATT in velocità in base al peso e pendenza, al massimo uno può buttare giù due denti per simulare la maggiore pendenza.
 

codice

Passista
26 Febbraio 2007
4.142
261
N/A
Visita sito
Bici
N/A
È un rullo interattivo, come è scritto sulla scheda tecnica del sito...simula pendenze fino al 6% come hai potuto appurare.


Meglio così assolutamente...tra i triliardi di siti di ecommerce da me visitati nell'ultimo periodo, c'è una discreta confusione nel riportare le caratteristiche tecniche...e soprattutto nel dove "posizionare" il prodotto che spesso nelle varie divisioni, non è elencato insieme a quelli interattivi...e alcuni video su YT di "testers" non sono per nulla chiari...per cui quando l'ho provato non ci ho più capito nulla...
 

dade690

Novellino
30 Giugno 2014
3
0
Visita sito
Bici
faggin acciaio scatto fritto + trek 2300
Buongiorno a tutti,
sono fra quelli che ha acquistato il flow smart da decathlon a causa del covid.

SET UP:
- zwift - sufferfest
- flow smart
- windows 10 - dongle cinese ant+ - prolunga usb amazon 3 m
- samsung s9
- cintura cardio decathlon bluetooth/ant+

Esaurito l'entusiamo inziale oggi ho provato a risolvere tutti i piccoli problemi di connessione e di interferenza.

La configurazione iniziale era basata tutta su chiavetta ANT+ posizionata ad altezza ginocchio e connessa al pc, ZWIFT ha dato fin da subito problemi con la lettura di potenza e frequenza cardiaca, ogni pochi minuti entrambe andavano a zero per qualche secondo, le analisi dei log con zwiftalizer non davano però problemi di connessione o disconnessione dei sensori. La situazione era abbastanza frustrante.

Dopo un po' di prove sono arrivato alla configurazione vincente:
- chiavetta ANT+ posizionata a qualche cm dal rullo dedicata ai dati di potenza-velocità-cadenza
- smartphone sul manubrio con companion app e bluetooth attivo a leggere la frequenza cardiaca
- opzione lettura della potenza istantanea e non mediata su 3 secondi.
Le letture errate e i cali di potenza sono notevolmente diminuiti.

Contrariamente a quello che si legge sui vari forum zwift anche una configurazione basata tutta sul bluetooth del telefono ha dato ottimi risultati, sconsiglio quindi questa chiavetta (https://www.amazon.it/gp/product/B081RGNNT5/?tag=mmc08-21) in favore di quella della anself consigliata dagli stessi zwifters.

SUFFERFEST non ha mai dato problemi di connessione con i sensori.


IL MIO PROBLEMA

Il mio flow smart non è interattivo ne con zwift ne con sufferfest, non lo è mai stato, zwift non simula le pendenze e non indurisce la pedalata se in modalità erg e anzi quest'ultima viene disattivata in automatico quando dovrebbe entrare in funzione durante gli intervalli, sufferfest si comporta nello stesso modo.

Oggi mi sono accorto che Il led del rullo lampeggia alternativamente rosso/verde e secondo il manuale ciò indica una non sufficiente tensione di rete, l'utility app di tacx conferma la cosa e riporta lo stato riportato nella foto allegata.
Ho provato a rimuovere la prolunga e a cambiare presa ed eccetto per un solo tentativo stocastico ho avuto sempre lo stesso problema, anche quando attaccato direttamente alla presa della lavatrice che in quanto ad assorbimenti di potenza è fra le regine della casa.


Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille.

SmartSelect_20200418-162709_Utility.jpg
 

Lynx

Apprendista Scalatore
28 Giugno 2008
1.901
194
Visita sito
Bici
Wilier zero9
Buongiorno a tutti,
sono fra quelli che ha acquistato il flow smart da decathlon a causa del covid.

SET UP:
- zwift - sufferfest
- flow smart
- windows 10 - dongle cinese ant+ - prolunga usb amazon 3 m
- samsung s9
- cintura cardio decathlon bluetooth/ant+

Esaurito l'entusiamo inziale oggi ho provato a risolvere tutti i piccoli problemi di connessione e di interferenza.

La configurazione iniziale era basata tutta su chiavetta ANT+ posizionata ad altezza ginocchio e connessa al pc, ZWIFT ha dato fin da subito problemi con la lettura di potenza e frequenza cardiaca, ogni pochi minuti entrambe andavano a zero per qualche secondo, le analisi dei log con zwiftalizer non davano però problemi di connessione o disconnessione dei sensori. La situazione era abbastanza frustrante.

Dopo un po' di prove sono arrivato alla configurazione vincente:
- chiavetta ANT+ posizionata a qualche cm dal rullo dedicata ai dati di potenza-velocità-cadenza
- smartphone sul manubrio con companion app e bluetooth attivo a leggere la frequenza cardiaca
- opzione lettura della potenza istantanea e non mediata su 3 secondi.
Le letture errate e i cali di potenza sono notevolmente diminuiti.

Contrariamente a quello che si legge sui vari forum zwift anche una configurazione basata tutta sul bluetooth del telefono ha dato ottimi risultati, sconsiglio quindi questa chiavetta (https://www.amazon.it/gp/product/B081RGNNT5/?tag=mmc08-21) in favore di quella della anself consigliata dagli stessi zwifters.

SUFFERFEST non ha mai dato problemi di connessione con i sensori.


IL MIO PROBLEMA

Il mio flow smart non è interattivo ne con zwift ne con sufferfest, non lo è mai stato, zwift non simula le pendenze e non indurisce la pedalata se in modalità erg e anzi quest'ultima viene disattivata in automatico quando dovrebbe entrare in funzione durante gli intervalli, sufferfest si comporta nello stesso modo.

Oggi mi sono accorto che Il led del rullo lampeggia alternativamente rosso/verde e secondo il manuale ciò indica una non sufficiente tensione di rete, l'utility app di tacx conferma la cosa e riporta lo stato riportato nella foto allegata.
Ho provato a rimuovere la prolunga e a cambiare presa ed eccetto per un solo tentativo stocastico ho avuto sempre lo stesso problema, anche quando attaccato direttamente alla presa della lavatrice che in quanto ad assorbimenti di potenza è fra le regine della casa.


Qualcuno ha avuto lo stesso problema?

Grazie mille.

Vedi l'allegato 200014
Quello interattivo è il flow smart t2240. Quello in tuo possesso credo che sia una versione precedente
 

time1971

Pedivella
16 Settembre 2008
430
51
bologna
Visita sito
Bici
emomda slr 6 disc, ssevo rim, colnago c40
Ho un problema di disconnessione del mio smart flow t2240
ho scritto a Garmin, per vs info vi giro la risposta, spero vi sia utile, a me sembra di sì, utilizzando solo il BT del pc non ho riscontrato disconnessioni
Gentile Antonio,

la ringraziamo per aver contattato il Supporto Tecnico Garmin.



La invitiamo gentilmente a effettuare l'aggiornamento del software del Suo rullo tramite l'app Tacx Utility per smartphone/tablet.



Verifichi prima di aver chiuso l'app Tacx Training.

(chiusa in modo definito e non ridotta a icona, in questo caso l'app rimarrebbe aperta in background creando possibili conflitti)



Se dovesse utilizzare il rullo sia con il pc che con lo smartphone,

si ricordi di disattivare la connessione bluetooth sul dispositivo non utilizzato in modo da non creare conflitti.



Dopo aver connesso il rullo nella sezione “Devices” di Tacx Utility, dal menu principale, troverà la voce “Update”.

In questa sezione potrà visualizzare l'attuale versione presente sul rullo e quella nuova pronta per essere installata.



Una volta terminato l'aggiornamento, consigliamo inoltre di effettuare la calibrazione del rullo.

E' un'altra sezione del menu principale dell'app Tacx Utility.



Per quanto concerne Zwift, la preghiamo di fare riferimento direttamente alla relativa assistenza in quanto trattasi di piattaforma di terze parti.



Resto a Sua disposizione e nel frattempo Le porgo i miei più cordiali saluti