N3bbia

Maglia Gialla
[Zwift] Team BDC
27 Agosto 2012
11.063
3.379
Parma
Visita sito
Bici
Cannondale slice 2011
Come da oggetto nuov tacx Neo.

Hands on del solito DC

https://www.dcrainmaker.com/2018/11/tacx-neo-2-smart-trainer-hands-on.html

estratto:

- Added pedal stroke analysis: Will plot out full pedal stroke, akin to some power meters
– Added left/right balance information: Will show distribution of power between legs
– Increased cadence accuracy: Uses new magnetless object detection (more on that in a second)
– New microcontroller and additional memory: This will improve ERG control Tacx says, and reduce vibrations
– New communications controller: This will improve firmware update, and allows faster communication with apps (which would likely be used for real-time pedaling analysis)
– Added extra axle adapters: A full bag of them as seen in video
– New underside color: Blue versus previously black, also changed frontside text logo color to blue
– Added internals for future features: None of which have been announced
 
  • Mi piace
Reactions: Tapinaz

denisoft81

Novellino
28 Novembre 2018
3
3
42
Osoppo
Visita sito
Bici
Colledani Rita Gravel
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un lo smart trainer Tacx Neo 2 Smart ma ho un problema con la cadenza, in quanto non viene rilevata se non sporadicamente per alcune decine di secondi.
Il difetto lo riscontro sia in connessione ANT con Zwift che in connessione bluetooth (ASUS BT-400, quello tra i consigliati sul sito ufficiale Tacx) su Tacx Desktop. La stessa prova l'ho eseguita con l'app Android Tacx Training con bluetooth sempre utilizzando singolarmente un applicazione per volta.
Tutti i restanti sensori funzionano perfettamente con tutti i software.
Premetto che a seguito di un contatto con la tacx mi hanno sostituito l'unità con una nuova ma il problema persiste anche con questo nuovo trainer.

Sapreste darmi qualche indicazione al riguardo?
Non capisco se sono io incapace a realizzare una pedalata che possa generare la misurazione della cadenza oppure se dipende da qualche altro fattore a me sconosciuto.

Ringrazio anticipatamente per il vostro supporto ed eventuali consigli.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.909
1.527
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Salve a tutti,
ho acquistato da poco un lo smart trainer Tacx Neo 2 Smart ma ho un problema con la cadenza, in quanto non viene rilevata se non sporadicamente per alcune decine di secondi.
Il difetto lo riscontro sia in connessione ANT con Zwift che in connessione bluetooth (ASUS BT-400, quello tra i consigliati sul sito ufficiale Tacx) su Tacx Desktop. La stessa prova l'ho eseguita con l'app Android Tacx Training con bluetooth sempre utilizzando singolarmente un applicazione per volta.
Tutti i restanti sensori funzionano perfettamente con tutti i software.
Premetto che a seguito di un contatto con la tacx mi hanno sostituito l'unità con una nuova ma il problema persiste anche con questo nuovo trainer.

Sapreste darmi qualche indicazione al riguardo?
Non capisco se sono io incapace a realizzare una pedalata che possa generare la misurazione della cadenza oppure se dipende da qualche altro fattore a me sconosciuto.

Ringrazio anticipatamente per il vostro supporto ed eventuali consigli.


Come saprai, si tratta di un modello nuovo.
E la cadenza è proprio uno dei fattori su cui hanno lavorato e fatto modifiche rispetto al modello precedente.
Cerco che se... 2 modelli su 2 presentano lo stesso problema, viene il dubbio che possa essere un difetto di progettazione.
Il classico difetto di gioventù.

Almeno che..... non sia semplicemente un segnale più debole, disturbato da qualche interferenza che gli altri sensori riescono a superare.
Hai provato a portare la chiavetta ant+ il più possibile vicino al rullo ?
Di solito, quando il segnale va e viene, avvicinare il tutto risolve.

Io proverei anche, giusto per scrupolo, in un altro ambiente, in un' altra stanza.
Giusto per essere sicuri che la causa non sia esterna.
 

denisoft81

Novellino
28 Novembre 2018
3
3
42
Osoppo
Visita sito
Bici
Colledani Rita Gravel
Ciao,

proprio in questo momento sto disattivando tutte le connessioni wireless 2,4 GHz, 5 GHz e di tutti i dispositivi bluetooth com e tv, orologi, bilance, casse acustiche, tastiere e mouse.
Sto analizzando il tutto con degli analizzatori installati sullo smartphone.
Ti farò sapere a breve.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

Nanni77

Novellino
14 Marzo 2018
66
8
46
Massa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao,

proprio in questo momento sto disattivando tutte le connessioni wireless 2,4 GHz, 5 GHz e di tutti i dispositivi bluetooth com e tv, orologi, bilance, casse acustiche, tastiere e mouse.
Sto analizzando il tutto con degli analizzatori installati sullo smartphone.
Ti farò sapere a breve.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Ciao hai risolto?
 

denisoft81

Novellino
28 Novembre 2018
3
3
42
Osoppo
Visita sito
Bici
Colledani Rita Gravel
Ciao Nanni,
si sono riuscito finalmente a risolvere.
Consultando il supporto Tacx mi è stata indicata la soluzione al problema.
Praticamente il tutto non dipendeva da alcuna interferenza ma bensì dalla lunghezza del carro posteriore, quindi della distanza tra mozzo centrale e forcellini posteriori.
Avendo una distanza di 45cm (essendo una mtb) del carro, il pedale non raggiungeva la superficie del sensore di cadenza dello smart trainer.
Per risolvere il problema ho dovuto, a seguito del consulto, estendere la pedivella con una piastra metallica di ulteriori 5 cm per raggiungere agevolmente il sensore che è posizionato indicativamente sulla scritta Neo serigrafata sulla scocca (accanto alle luci led di accensione, connessione ant+ e bluetooth).
Così facendo ho risolto il problema.
Ora tutto funziona perfettamente e finalmente posso godermi questo gioiellino.

Spero di essere stato di aiuto.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Ciao Nanni,
si sono riuscito finalmente a risolvere.
Consultando il supporto Tacx mi è stata indicata la soluzione al problema.
Praticamente il tutto non dipendeva da alcuna interferenza ma bensì dalla lunghezza del carro posteriore, quindi della distanza tra mozzo centrale e forcellini posteriori.
Avendo una distanza di 45cm (essendo una mtb) del carro, il pedale non raggiungeva la superficie del sensore di cadenza dello smart trainer.
Per risolvere il problema ho dovuto, a seguito del consulto, estendere la pedivella con una piastra metallica di ulteriori 5 cm per raggiungere agevolmente il sensore che è posizionato indicativamente sulla scritta Neo serigrafata sulla scocca (accanto alle luci led di accensione, connessione ant+ e bluetooth).
Così facendo ho risolto il problema.
Ora tutto funziona perfettamente e finalmente posso godermi questo gioiellino.

Spero di essere stato di aiuto.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app
Ciao
Ricevuto NEO 2 ieri sera.
Pure io monto una mtb, da 26.
Non ho ancora provato, ma in caso di problemi cadenza saprò come risolvere, grazie.
Una foto delle prolunghe,?
Attaccate con adesivo?

Inviato dal mio SM-G955F utilizzando Tapatalk
 

Nanni77

Novellino
14 Marzo 2018
66
8
46
Massa
Visita sito
Bici
Giant TCR Advanced SL
Ciao Nanni,
si sono riuscito finalmente a risolvere.
Consultando il supporto Tacx mi è stata indicata la soluzione al problema.
Praticamente il tutto non dipendeva da alcuna interferenza ma bensì dalla lunghezza del carro posteriore, quindi della distanza tra mozzo centrale e forcellini posteriori.
Avendo una distanza di 45cm (essendo una mtb) del carro, il pedale non raggiungeva la superficie del sensore di cadenza dello smart trainer.
Per risolvere il problema ho dovuto, a seguito del consulto, estendere la pedivella con una piastra metallica di ulteriori 5 cm per raggiungere agevolmente il sensore che è posizionato indicativamente sulla scritta Neo serigrafata sulla scocca (accanto alle luci led di accensione, connessione ant+ e bluetooth).
Così facendo ho risolto il problema.
Ora tutto funziona perfettamente e finalmente posso godermi questo gioiellino.

Spero di essere stato di aiuto.

Sent from my SM-G955F using BDC-Forum mobile app

Si, grazie anche se sono ancora indeciso tra il Neo ed il Drivo.....;nonzo%
 

Nandopesc79

Pignone
6 Maggio 2019
254
32
44
Bergamo
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine 01
Ciao a tutti domanda idiota so già ma preferisco esser sicuro.
Sono felice possessore del rullo in oggetto, ho un dubbio però, ho appena cambiato bicicletta passando a cambio axs red etap a 12 velocità, avevo montato su rullo come su vecchia bici pacco pignoni 11-33 ultegra a 11 velocità. Per poter utilizzare rullo con nuova bici cosa devo fare?
Grazie
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
Ciao a tutti domanda idiota so già ma preferisco esser sicuro.
Sono felice possessore del rullo in oggetto, ho un dubbio però, ho appena cambiato bicicletta passando a cambio axs red etap a 12 velocità, avevo montato su rullo come su vecchia bici pacco pignoni 11-33 ultegra a 11 velocità. Per poter utilizzare rullo con nuova bici cosa devo fare?
Grazie
Metttere pacco pignoni SRAM 12V
 

senzasosta

Maglia Amarillo
19 Luglio 2011
8.187
2.838
Lecco
Visita sito
Bici
Cervelo r5 Specialized Roubaix
Buongiorno a tutti,
ho comprato il rullo in questione, ma secondo me c'è qualche problema.
In pratica secondo me sottostima i watt con una conseguente fatica infinita, giusto per fare un esempio fare per 1' 330 w è una fatica infinita, quando in strada ne faccio quasi 500, sembra proprio che il rullo non scorra, anche sul piano. La mia domanda è, ma devo calibrare o fare qualcosa di particolare?
 

Triggerpoint

Apprendista Scalatore
8 Gennaio 2017
2.457
2.456
cormons, Italia
Visita sito
Bici
S-works sss
Buongiorno a tutti,
ho comprato il rullo in questione, ma secondo me c'è qualche problema.
In pratica secondo me sottostima i watt con una conseguente fatica infinita, giusto per fare un esempio fare per 1' 330 w è una fatica infinita, quando in strada ne faccio quasi 500, sembra proprio che il rullo non scorra, anche sul piano. La mia domanda è, ma devo calibrare o fare qualcosa di particolare?
Seguo . Io ho il neo 2 t secondo me sottostima di circa 8 10 watt
 

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.006
249
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Seguo . Io ho il neo 2 t secondo me sottostima di circa 8 10 watt
io ho il Neo 2 e gli assioma, come differenza siamo circa 2,5-3%, piu basso il Neo rispetto ad assioma, ma è normale su pmr posizionato sul mozzo rispetto a pm sui pedali.
E comunque ho fatto test FTP con il Neo, quindi per gli allenamenti uso il valore ricavato dal Neo, se devo allenarmi fuori con Assioma faccio test FTP fuori con assioma e uso quindi sempre il valore ftp esterno.
FTP indoor e outdoor e fatti su pm differenti non potranno mai e poi mai essere uguali.
Se devo conciliare due valori FTP diversi con un unico software (uso Trainingpeaks) imposto il piu alto e modifico in valore percentuale il TSS ricavato dal workout eseguito con Neo.
Se non si segue un piano di allenamento tutto questo non serve a nulla, basta pedalare consapevoli che pm differenti danno risultati differenti e adeguare lo sforzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Triggerpoint

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
io trovo la potenza del Neo 2 molto simile alla realtà, se mi metto a fare fondo a 150 watt più o meno faccio la stessa fatica che su strada e se faccio una salita a 250 watt vado in modo simile alla realtà... Ho gli assioma, ma non ho mai fatto il confronto (e non mi interessa).
Diciamo che se faccio la FTP (è un esercizio che detesto) comunque la faccio su strada e con quei valori imposto la FTP del rullo.