GianniBike

Gregario
[TrainerRoad] Team BDC
27 Novembre 2007
507
88
Palermo
Visita sito
Bici
Scott Addict RC 15, Canyon Aeroad SLX
gli attuali Tacx Neo 2 e successivi leggono la cadenza tramite sensore integrato e non come i rulli con volano in base ai picchi.

ANT+ è molto più soggetto ad interferenze elettromagnetiche infatti molti produttori consigliano la prolunga USB per posizionare il sensore ANT+ nei pressi del rullo per evitare disconnessioni, cosa che con BLE non succede.

Hai ragione. Io ho il Neo di prima generazione e non ha il sensore di cadenza. Per quanto riguarda il protocollo nelle varie prove che ho fatto negli anni, Ant+ si è sempre dimostrato più stabile di Bluetooth e di gran lunga. Anche qui potrebbe essere un problema di versione del Neo con protocollo in versione obsoleta.

• Mi piace
Reactions: Fiki

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
A me la lettura della cadenza del 2T non ha mai troppo convinto, come stabilità sopratutto, ma magari è la combo anche con i software
Su Mywhoosh nel mio caso ha dei vuoti, uno ogni minuto circa.
Su altri software tutto perfetto.
Per la cadenza sul mio neo 2 sulla falsa riga della guida garmin ho messo un pezzetto di magnete sulla pedivella per aumentare il segnale.

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
5.106
1.738
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Il Tacx Neo è un misuratore di potenza. A differenza di altri rulli non misura la potenza tramite dispositivi aggiuntivi (lettore ottico nel caso del Direto) ma, essendo un generatore elettrico, misura la potenza elettrica sviluppata pedalando. In sostanza si tratta di una misura diretta della potenza, non tramite la misura di una deformazione meccanica e quindi indiretta. Non risente di alterazioni dovute alla variazione di temperatura e non deve compensare ne richiedere calibrazioni. La precisione è dell'1%.

Il margine di errore è del 1%
Se crollano le vendite poi vengono a cercare te. :mrgreen:

Lipz

Ormai ciclozombie
20 Marzo 2013
1.745
386
venezia
www.youtube.com
Bici
Focus Izalco Max Ultegra 6.9kg
Beh, il dispositivo guasto ci può stare. La sostituzione è la prova che non andava.
Io utilizzo sempre il rullo non alimentato. Tutte le volte che ho fatto delle verifiche con il PM (Quarq e Magene) ho sempre avuto la classica differenza del 2% massimo 3%, dovuta al fatto che il PM della bici misura sullo spider, mentre il NEO sul mozzo posteriore. La differenza è dovuta alle perdite meccaniche della catena e dipende dalla lubrificazione e dagli incroci utilizzati.
si, ho verificato anche oggi, i watt ballano mentre rpm rimangono costanti

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
Bianchi Acciaio - Argon 18 Gallium
Fino ad oggi sui rulli ho utilizzato una bici con freni RIM e cambio a 10V senza nessun problema. Ora avrei la necessità di montare una bici con freni a disco e cambio Shimano 105 12lV Di2. Ho inserito adattatori e distanziali (come indicato nei messaggi e nel video presente in questa discussione) ma quando metto l'ultimo pignone la gabbia del cambio tocca contro il coperchio dei magneti.
C'è qualche accorgimento aggiuntivo oppure devo pensare che la mia bici è incompatibilie con il rullo?

Lumi

Maglia Gialla
8 Novembre 2020
10.426
9.474
Italia
Visita sito
Bici
Colnago V3Rs
Fino ad oggi sui rulli ho utilizzato una bici con freni RIM e cambio a 10V senza nessun problema. Ora avrei la necessità di montare una bici con freni a disco e cambio Shimano 105 12lV Di2. Ho inserito adattatori e distanziali (come indicato nei messaggi e nel video presente in questa discussione) ma quando metto l'ultimo pignone la gabbia del cambio tocca contro il coperchio dei magneti.
C'è qualche accorgimento aggiuntivo oppure devo pensare che la mia bici è incompatibilie con il rullo?
Mi sembra ci sia una rondella da mettere sul perno prima del corpetto che serve a spotare quel millimetro che basta ad evitare il problema. Io avevo un problema analogo con il pacco pignoni campy 12v, con la rondella lo ho risolto, ma è passato tanto tempo che non ricordo esattamente come e dove ho messo la rondella.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

Doppia rondella come da video

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
allora può essere il forcellino storto o la gabbia storta o tutte e due storti.
metti una foto da dietro del rullo che si vede se è storto qualcosa.
io ho risolto con le rondelle.
IMG_20260126_173238-01.jpeg
Ecco una foto. La gabbia tocca sulla parte bassa della struttura del Tacx. Dovrei limare qualche millimetro la parte in plastica nera, ma mi spiace rovinare il rullo. Forse risolverei aggiungendo una rondella che però dovrei cercare perché nel kit ce ne sono solo due.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Vedi l'allegato 511854
Ecco una foto. La gabbia tocca sulla parte bassa della struttura del Tacx. Dovrei limare qualche millimetro la parte in plastica nera, ma mi spiace rovinare il rullo. Forse risolverei aggiungendo una rondella che però dovrei cercare perché nel kit ce ne sono solo due.

sicuro di aver montato i distanziali per il perno passante nel modo corretto

nel kit ci sono 2 rondelle, 1mm e 0,5mm

forse forcellino storto. il mio senza rondelle toccava appena, però 11v rim.

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
sicuro di aver montato i distanziali per il perno passante nel modo corretto

nel kit ci sono 2 rondelle, 1mm e 0,5mm

forse forcellino storto. il mio senza rondelle toccava appena, però 11v rim.
Ho inserito i due distanziali come suggerito nel video. Il forcellino sembra dritto. Boh!?!

vic.thor

Apprendista Passista
22 Maggio 2017
876
382
Visita sito
Bici
I distanziali scusa intendevo quelli a destra e sinistra del rullo.
Controlla quello lato opposto alla cassetta, non è che è sbagliato?
Cioè intendi quelli per i perni passanti? In questo caso non è possibile sbagliare perché l'altro distanziale che è possibile montare sul lato opposto alla cassetta è per mozzi da 148 mm.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa
Cioè intendi quelli per i perni passanti? In questo caso non è possibile sbagliare perché l'altro distanziale che è possibile montare sul lato opposto alla cassetta è per mozzi da 148 mm.
Qualcosa di sbagliato c'è per forza... Stai a vedere che alla fine e' montato male il mio ma non tocca...

Xi sono 2 distanziali 10mm e 12mm lato cassetta

FBDE5E2F6DFCD60DE001DF772752CCA6.jpeg

Ultima modifica:

liviocu

Apprendista Passista
22 Dicembre 2007
1.122
304
Visita sito
Bici
Venge Fourstroke Dedacciai Neo 2T
Le due rondelle distanziali servono affinchè la gabbia interna non vada a strisciare sul disco del Neo quando è nel rapporto più agile.
Non centrano nulla con la lunghezza gabbia che tocca sulla gamba del Neo.
Serve un cambio a gabbia piu corta oppure non usare i rapporti che tengono la gabbia a ore 18.
Non c'è rimedio a questo perchè il Neo non è stato fatto pensando a gruppi monocorona per MTB con gabbie cambio lunghissime.

• Mi piace
Reactions: canserbero

canserbero

los tigres no andan en manada
17 Settembre 2017
5.099
4.525
Visita sito
Bici
Nessuna
Le due rondelle distanziali servono affinchè la gabbia interna non vada a strisciare sul disco del Neo quando è nel rapporto più agile.
Serve un cambio a gabbia piu corta oppure non usare i rapporti che tengono la gabbia a ore 18.
Non c'è rimedio a questo perchè il Neo non è stato fatto pensando a gruppi monocorona per MTB con gabbie cambio lunghissime.
e per non dimenticare, e sottolineare la “particolarità“ del trainer, nelle prime versioni non era ci si insolito avere un telaio che non montasse. Ottimo trainer, ma ha sempre avuto qualche limite strutturale.

Fiki

via col vento
5 Novembre 2025
337
237
Siena
Visita sito
Bici
Corsa

no mi dispiace ma le rondelle sono fatto proprio per non far toccare la gabbia sulla SCOCCA di plastica che ha un bordo più sporgente del disco sulla parte finale.

il disco di metallo non lo tocca mai in quanto tra pignone più grande e disco di metallo c'è spazio quindi idem sulla gabbia che è in linea con il pignone.

il mio 11 v con gabbia corta toccava la scocca di plastica senza le rondelle con le rondelle non tocca più.

idem servono adattatori diversi in base ai vari telai disc con +2mm, credo sia questo il caso.

"Nel set di adattatori per perni passanti T2885 per cyclette Tacx troverete un adattatore lato non trasmissione da 135 x 10 mm e uno da 135 x 12 mm, nonché un adattatore lato trasmissione da 135 x 10 mm per montare bici da strada compatibili con freni a disco e mountain bike con perni passanti su rulli Smart con trasmissione diretta."

Ultima modifica: