Gare Tadej Pogačar anche campione europeo

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.291
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Ciccone al mondiale disse che si era staccato in salita da remco perché aveva fatto un fuori giri per stargli a ruota in discesa e quando avevano attaccato il pave aveva dovuto scendere di giri sennò non sarebbe riuscito a portare la bici in cima...
Ieri Simmons ci ha provato in discesa a stargli dietro ma deve essere finito fuori giri pure lui abbastanza velocemente.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Che quando c'è un gruppo ad inseguire ci sia chi tira e chi no o fa il furbo è sempre stato cosi. L'accordo perfetto è cosa rara, ma che da 2 anni tutti tirino i remi in barca "perché Pogi parte" lo trovo abbastanza inverosimile/fantascientifico.

E tra l'altro il copione è sempre lo stesso: parte, chi gli è a ruota non riesce a stargli attaccato nemmeno pregando, e poi gestisce accelerando in salita e gestendo (o pure perdendo qualcosa in pianura).

L'esempio migliore è Remco al mondiale: quando Pogi è partito non ce la faceva e basta. Inutile inventarsi che poi con mille "se" lo avrebbe ripreso. SE ne aveva stava li con lui. Ma no.

Il vincitore lo definisce il tipo di percorso, pogacar è imbattibile su un certo tipo di percorso e Remco potrebbe essere altrettanto imbattibile su un altro tipo di percorso.

sicuramente quando insegui, se qualcuno ti dà una mano è meglio, ma quel qualcuno deve essere in grado di stare davanti per almeno qualche centinaio di metri, altrimenti è inutile

• Mi piace
Reactions: TheGreek

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Il vincitore lo definisce il tipo di percorso, pogacar è imbattibile su un certo tipo di percorso e Remco potrebbe essere altrettanto imbattibile su un altro tipo di percorso.

sicuramente quando insegui, se qualcuno ti dà una mano è meglio, ma quel qualcuno deve essere in grado di stare davanti per almeno qualche centinaio di metri, altrimenti è inutile
al momento se non parliamo di crono non vi è percorso nel world tour dove l'altro diventa favorito....

Lupin III

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2008
1.875
629
Canton Ticino-Svizzera
Visita sito
Ciccone al mondiale disse che si era staccato in salita da remco perché aveva fatto un fuori giri per stargli a ruota in discesa e quando avevano attaccato il pave aveva dovuto scendere di giri sennò non sarebbe riuscito a portare la bici in cima...
Ieri Simmons ci ha provato in discesa a stargli dietro ma deve essere finito fuori giri pure lui abbastanza velocemente.
Se si stacca in discesa da Remco anche Ciccone deve essere un bello scarsone in discesa.
E poi mi chiedo come cavolo si fa ad andare fuori giri in discesa (si parla di prof), al massimo vai fuorigiri tecnicamente

• Mi piace
Reactions: TheGreek and WNC2

uber

Apprendista Velocista
29 Giugno 2014
1.291
1.192
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
Se si stacca in discesa da Remco anche Ciccone deve essere un bello scarsone in discesa.
E poi mi chiedo come cavolo si fa ad andare fuori giri in discesa (si parla di prof), al massimo vai fuorigiri tecnicamente
https://www.gazzetta.it/Ciclismo/28...so-15-anni-di-vita-sono-arrivato-finito.shtml
Non era una discesa tecnica, bisognava pedalare e basta.C'era anche un video in cui spiegava la storia del pave, ma adesso non lo trovo. Ricordo che mi fece parecchia impressione.
Disse che arrivò alla base della salita completamente finito.

• Wow
Reactions: Zugnajima#11

Maverik89

Apprendista Cronoman
15 Dicembre 2009
3.515
3.340
Torino
Visita sito
Bici
lsdb 666 road XCr
A Kigali erano discese da pedalare, secondo te perchè usano padelloni da 55t o 56t pure nelle gare in linea?
in certe discese da spingere a 70km/h un buco di ~3mt diventa difficile da chiudere e se "molli" la concentrazione qualche istante il buco si dilata e diventa come ieri Pogacar con Simmons dietro.

jan80

Ammiraglia
3 Marzo 2008
18.898
8.435
bassano del grappa
Visita sito
Bici
Colnago
Io sono 2 anni che dico Pogacar se va cosi non lo batte nessuno.....per puro caso non ha vinto anche Sanremo e Fiandre,perchè se non era per MDVP che ha fatto un super miracolo a tenerlo,parlavamo di anche queste 2 corse vinte in stagione e di 10 tappe anche al Tour,perchè mi sembra evidente che dopo le 4 vinte "sia stato consigliato" di non esagerare :-P per lasciare comunque pure ad altri qualcosa ( cosa che magari non capita nelle gare singole dove lo vogliono vincitore).
Il problema resta sempre il solito,ovvero....se fino a 2 anni fa vinceva e le prendeva perchè si allenava come un'amatore qualsiasi ( ma dubito essendo la UAE uno squadro anche anni passati) oppure qualcosa non torna.....
Se voi credete che nel giro di 3 o 4 mesi invernali ( da ottobre 2023 a febbraio 2024) un corpo umano come minimo migliori di 50 o 60 w alla soglia,credeteci pure,soprattutto se era già bello performante ( non credo prima vinceva i Tour senza allenamento ).
Un pò come per un qualsiasi amatore,che alle GF ( magari 9 colli o MDD o Sportful) passa da posizionarsi in 200esima posizione a giocarsi il podio e la vittoria da una stagione all'altra e magari facendo sempre i suoi soli 20k annui come km.....io sincramente ci crederei poco,come credevo poco a chi aveva vinto la MDD qualch anno fa,quando di solito arrivava nelle corse dure tra i 15 e 20 minuti di distacco e poi di colpo ha fatto un numero proprio in diretta televisiva,per poi sparire completamente dai radar dalle corse....mah.

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
Giusto per un po' di contesto:

All'Europeo, la salita lunga (St. Romain de Lerps), ultimo passaggio, quando Pogi ha staccato Remco:

Screenshot 2025-10-08 alle 18.11.45.jpg

Lo strappo corto (Val d'Enfer) che hanno affrontato 6 volte. I migliori tempi sono tutti relativi al 2° passaggio:
(Sivakov pesa 70kg)

Screenshot 2025-10-08 alle 18.54.36.jpg

Tempi ultimi 4 passaggi in salita:

Pogi (da solo):
-4'18"
-4'32"
-4'37"
-4'58"

Remco:
-4'22"
-4'42"
-4'45"
-4'52"

Seixas/Scaroni:
-4'21"
-4'42"
-4'57"
-4'40" (quando Seixas ha staccato Scaroni)

Allegati

• Screenshot 2025-10-08 alle 18.13.20.jpg
    Screenshot 2025-10-08 alle 18.13.20.jpg
    54,7 KB · Visite: 17

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Giusto per un po' di contesto:

All'Europeo, la salita lunga (St. Romain de Lerps), ultimo passaggio, quando Pogi ha staccato Remco:

Vedi l'allegato 502988

Lo strappo corto (Val d'Enfer) che hanno affrontato 6 volte. I migliori tempi sono tutti relativi al 2° passaggio:
(Sivakov pesa 70kg)

Vedi l'allegato 502990

Tempi ultimi 4 passaggi in salita:

Pogi (da solo):
-4'18"
-4'32"
-4'37"
-4'58"

Remco:
-4'22"
-4'42"
-4'45"
-4'52"

Seixas/Scaroni:
-4'21"
-4'42"
-4'57"
-4'40" (quando Seixas ha staccato Scaroni)

sta tutto nella testa...

5 mm in meno di pedivella, una sistemata a sella e manubrio, allenamenti a z2 alta ed escono facili 30 40 watt in un paio di mesi...

TheLordofBike

Passista
4 Ottobre 2007
4.033
3.332
Visita sito
io ieri ho visto la gara alle tre valli...ha preso 3m in un tratto in leggera discesa, si è voltato e ha accelerato...dietro, nonostante il peso maggiore, l'americano non cè stato verso di chiudere (nonostante avesse persino fatto una volata per provare a chiudere subito). Quando l'americano ha chiesto il cambio i rimanenti erano cianotici e non in grado di dare supporto...al quel punto lo hanno visto all'arrivo.
Nel mentre lo sloveno pedalava con la siga in bocca.

Quest’anno Tadej è apparso molto umano in pochissime occasioni; dopo il cambio bici alla Roubaix e alla cronometro del mondiale. Per il resto è stato un marziano capace di gesta che stanno riscrivendo la fisiologia umana.

Resta ancora da capire come abbia potuto perdere le ruote in salita da Remco alla crono mondiale e/o in genere perdere addirittura 3 min quando su strade di quel tipo è in salita in genere Tadej prende paga solo dagli scooter. Eppure una settimana dopo farsi 70km da solo a 43kmh di media nonostante il dislivello non è stato un problema

Teo66

Scavalcacavalcavia
4 Ottobre 2015
2.776
5.176
Visita sito
Bici
MTB
Resta ancora da capire come abbia potuto perdere le ruote in salita da Remco alla crono mondiale e/o in genere perdere addirittura 3 min quando su strade di quel tipo è in salita in genere Tadej prende paga solo dagli scooter. Eppure una settimana dopo farsi 70km da solo a 43kmh di media nonostante il dislivello non è stato un problema
L'ha fatto per trollarci noi del forum :==

Che sia anche lui pagato dal diretur per aumentare i click ? :pork:

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
io ieri ho visto la gara alle tre valli...ha preso 3m in un tratto in leggera discesa, si è voltato e ha accelerato...dietro, nonostante il peso maggiore, l'americano non cè stato verso di chiudere (nonostante avesse persino fatto una volata per provare a chiudere subito). Quando l'americano ha chiesto il cambio i rimanenti erano cianotici e non in grado di dare supporto...al quel punto lo hanno visto all'arrivo.

Quest’anno Tadej è apparso molto umano in pochissime occasioni; dopo il cambio bici alla Roubaix e alla cronometro del mondiale. Per il resto è stato un marziano capace di gesta che stanno riscrivendo la fisiologia umana.

una giornata storta magari...
nell'era dei marginal gains (e dei caschi più brutti che mente umana possa immaginare) magari ha semplicemente avuto paura di non vincere nonostante l'impegno...e quindi ha messo i remi in barca...

leandro_loi

via col vento
20 Luglio 2019
6.762
6.209
56
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia

Perché le crono non si corrono alla stessa intensità delle corse in linea. Su una crono da 40 minuti sei costantemente oltre ftp e in quelle condizioni va più forte evenepoel. Nelle condizioni di z2 alta va più forte pogi. Dove sta il dubbio?

23 Ottobre 2015
7.172
4.645
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Si vabbè, ma possibile che per esempio ieri alla tre valli, lui ha vinto con poi alla fine 45 secondi di distacco che è un distacco che nelle nelle gare normali i telecronisti ti dicono che sei tranquillo forse all'ultimo chilometro, inseguito da un gruppo di almeno 30 corridori assolutamente compatti? Vuol dire solo una cosa non c'hanno neanche provato ad andare a prenderlo, tranne forse quella americano con la maglia di campione degli Stati Uniti, e si sono tutti messi l'anima in pace per fare la volata per arrivare i secondi.

ma poi è andato via in discesa........ dai, vuol dire semplicemente che quando parte lui, gli altri rinunciano semplicemente a cercare di stargli dietro.

io non l'ho guardata, ho visto una sintesi ieri sera su YouTube, ad un certo punto si vede pogacar in fuga in totale pianura inseguito da un gruppetto di sei o sette a 30mt con in testa l'americano stellato, l'immagine successiva, nella sintesi forse 1 minuto dopo, si vede l'americano che continua l'inseguimento da solo staccando gli altri 6 che evidentemente avevano già mollato. boh....

Una volta pagavano Binda per non correre, magari adesso la UAE che paga tutti gli altri per lasciare andare Taddeo :-)xxxx
Ho giusto rivisto la tre valli ieri, quando è partito in pianura/discesa ha guadagnato perché dietro si sono guardati troppo, come accade spesso.
All’inizio della salita (abito in zona e l’ho visto dal vivo) aveva una decina di secondi, sono 3 km con tratti abbondantemente oltre il 10%, sfiorano il 20, lui faceva un altro sport e infatti ha guadagnato 30”.
In salita anche se hai 40 persone dietro, se questi ne hanno meno non guadagnano, non ci sono cambi che tengano.
Altri 15” li ha guadagnati sulla salita dei ronchi arrivando ad 1’ ad 1 km dalla fine.
In mezzo c’erano 2 km di pianura al max.
Alla fine è arrivato con 45”, non era una tappa per velocisti dove il gruppo da velocità e recupera, dietro non avevano nessuna possibilità.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Ho giusto rivisto la tre valli ieri, quando è partito in pianura/discesa ha guadagnato perché dietro si sono guardati troppo, come accade spesso.
All’inizio della salita (abito in zona e l’ho visto dal vivo) aveva una decina di secondi, sono 3 km con tratti abbondantemente oltre il 10%, sfiorano il 20, lui faceva un altro sport e infatti ha guadagnato 30”.
In salita anche se hai 40 persone dietro, se questi ne hanno meno non guadagnano, non ci sono cambi che tengano.
Altri 15” li ha guadagnati sulla salita dei ronchi arrivando ad 1’ ad 1 km dalla fine.
In mezzo c’erano 2 km di pianura al max.
Alla fine è arrivato con 45”, non era una tappa per velocisti dove il gruppo da velocità e recupera, dietro non avevano nessuna possibilità.

Sulle salite la questione al momento non è neanche in discussione, devono tutti cercare di andare del proprio passo al meglio che possono, ma se cercano di stargli dietro anche solo per un paio di minuti si lessano.

Però poi ci sono alcuni colonne portanti del ciclismo che sono difficili da dimenticare, come per esempio appunto lo scatto in discesa e gli altri che aspettano che sia l'altro ad andarlo a prendere. in salita fa un altro sport al momento, in più, se lo lasci fare anche negli altri momenti…

• Mi piace
Reactions: TheGreek

vadopianovunque

Pedivella
17 Aprile 2017
301
171
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io resto della mia idea, in salita negli strappi, non si discute, li avrebbe stracciati comunque.
Ma se guardi la ripresa dalla moto,nel momento dell attacco, si vede la ripresa mentre fa la curva, praticamente la fanno insieme.
Ci sono dei pezzi dice lo schermo, fa i 72 all ora.... e dai...

23 Ottobre 2015
7.172
4.645
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
Io resto della mia idea, in salita negli strappi, non si discute, li avrebbe stracciati comunque.
Ma se guardi la ripresa dalla moto,nel momento dell attacco, si vede la ripresa mentre fa la curva, praticamente la fanno insieme.
Ci sono dei pezzi dice lo schermo, fa i 72 all ora.... e dai...
Se guardi la telemetria (strava) nella discesa prima della rotonda andava a 89 kmh, ha fatto la rotonda a 70 e iniziato il segmento in piano a 68 facendo i 3.5 km a 60 di media.
Niente di impossibile visto a quanto andava in discesa e magari con un pelo di vento a favore.

• Mi piace
Reactions: WNC2