curiosità: qualcuno ha guardato questo video? probabilmente parecchi.
Lo avete guardato cioè ASCOLTATO TUTTO? sono 30 minuti......
io 4 o 5 volte, secondo me è letteralmente affascinante e spiega tantissime cose, ma va ascoltato tutto, ripeto 30 minuti.....
Io mi soffermerei sulle ultime considerazioni: gli sprinter che a causa delle loro caratteristiche (non parliamo di altezza e peso) non possono proprio "seguire" ciò che fanno gli altri.
Ho un caro amico che partecipa a studi simili. Si tratta di tesi per master e dottorati, qualcosa viene anche pubblicata. Nel suo caso è il terzo studio a cui partecipa, e con lui ci confrontiamo spesso sui dati che emergono. I soggetti testati sono ragazzi sotto i 30 anni , ottimi atleti ma non parliamo di professionisti (alcuni fanno triathlon per esempio).
Ciò che emerge è innanzitutto grande variabilità dei risultati ottenuti tra i vari soggetti. E come è facilmente intuibile, minore è il livello (ma parliamo di atleti ben sopra i 4 watt per kg), maggiore la variabilità.
Certamente non è semplice per una persona "normale" fare questi test, che possono durare anche 3 mesi. Provate a pensare cosa si prova a fare una sessione molto intensa su un rullo con una maschera attaccata al volto...
e ne consegue che molto probabilmente a livello wt, per atleti con caratteristiche simili, avremo differenze sempre più ridotte.
ritornando al video, queste sono informazioni non nuove. e infatti sempre al termine del video individuano come sviluppi futuri il corretto apporto di energia, in funzione del tempo di bisogno, lasciando intuire che oggi si tende a immettere "troppo" in funzione del limite dell'assorbimento.
è probabilmente qui che si sono fatti passi da gigante, perché, passatemi la battuta che rubo a un altro, "il prossimo studio lo facciamo analizzando dopo quanto tempo agli amatori scappa dopo l'assunzione di 150g di carbo...".
è indubbio che i prof riescano ad adattarsi a questi nuovi protocolli di assunzione, in un certo senso si stanno "allenando" per limitare le problematiche.
che il "segreto" di pogacar risieda qui però lo escluderei...