Gare Tadej Pogačar anche campione europeo

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
curiosità: qualcuno ha guardato questo video? probabilmente parecchi.

Lo avete guardato cioè ASCOLTATO TUTTO? sono 30 minuti......

io 4 o 5 volte, secondo me è letteralmente affascinante e spiega tantissime cose, ma va ascoltato tutto, ripeto 30 minuti.....

Io mi soffermerei sulle ultime considerazioni: gli sprinter che a causa delle loro caratteristiche (non parliamo di altezza e peso) non possono proprio "seguire" ciò che fanno gli altri.

Ho un caro amico che partecipa a studi simili. Si tratta di tesi per master e dottorati, qualcosa viene anche pubblicata. Nel suo caso è il terzo studio a cui partecipa, e con lui ci confrontiamo spesso sui dati che emergono. I soggetti testati sono ragazzi sotto i 30 anni , ottimi atleti ma non parliamo di professionisti (alcuni fanno triathlon per esempio).

Ciò che emerge è innanzitutto grande variabilità dei risultati ottenuti tra i vari soggetti. E come è facilmente intuibile, minore è il livello (ma parliamo di atleti ben sopra i 4 watt per kg), maggiore la variabilità.

Certamente non è semplice per una persona "normale" fare questi test, che possono durare anche 3 mesi. Provate a pensare cosa si prova a fare una sessione molto intensa su un rullo con una maschera attaccata al volto...

e ne consegue che molto probabilmente a livello wt, per atleti con caratteristiche simili, avremo differenze sempre più ridotte.

ritornando al video, queste sono informazioni non nuove. e infatti sempre al termine del video individuano come sviluppi futuri il corretto apporto di energia, in funzione del tempo di bisogno, lasciando intuire che oggi si tende a immettere "troppo" in funzione del limite dell'assorbimento.

è probabilmente qui che si sono fatti passi da gigante, perché, passatemi la battuta che rubo a un altro, "il prossimo studio lo facciamo analizzando dopo quanto tempo agli amatori scappa dopo l'assunzione di 150g di carbo...".

è indubbio che i prof riescano ad adattarsi a questi nuovi protocolli di assunzione, in un certo senso si stanno "allenando" per limitare le problematiche.

che il "segreto" di pogacar risieda qui però lo escluderei...

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Io mi soffermerei sulle ultime considerazioni: gli sprinter che a causa delle loro caratteristiche (non parliamo di altezza e peso) non possono proprio "seguire" ciò che fanno gli altri.

Ho un caro amico che partecipa a studi simili. Si tratta di tesi per master e dottorati, qualcosa viene anche pubblicata. Nel suo caso è il terzo studio a cui partecipa, e con lui ci confrontiamo spesso sui dati che emergono. I soggetti testati sono ragazzi sotto i 30 anni , ottimi atleti ma non parliamo di professionisti (alcuni fanno triathlon per esempio).

Ciò che emerge è innanzitutto grande variabilità dei risultati ottenuti tra i vari soggetti. E come è facilmente intuibile, minore è il livello (ma parliamo di atleti ben sopra i 4 watt per kg), maggiore la variabilità.

Certamente non è semplice per una persona "normale" fare questi test, che possono durare anche 3 mesi. Provate a pensare cosa si prova a fare una sessione molto intensa su un rullo con una maschera attaccata al volto...

e ne consegue che molto probabilmente a livello wt, per atleti con caratteristiche simili, avremo differenze sempre più ridotte.

ritornando al video, queste sono informazioni non nuove. e infatti sempre al termine del video individuano come sviluppi futuri il corretto apporto di energia, in funzione del tempo di bisogno, lasciando intuire che oggi si tende a immettere "troppo" in funzione del limite dell'assorbimento.

è probabilmente qui che si sono fatti passi da gigante, perché, passatemi la battuta che rubo a un altro, "il prossimo studio lo facciamo analizzando dopo quanto tempo agli amatori scappa dopo l'assunzione di 150g di carbo...".

è indubbio che i prof riescano ad adattarsi a questi nuovi protocolli di assunzione, in un certo senso si stanno "allenando" per limitare le problematiche.

che il "segreto" di pogacar risieda qui però lo escluderei...

Probabilmente è un unto dal signore, nel senso che ha una serie di caratteristiche fisiche che lo rendono ottimale in tutte le variabili che ci sono e che servono per costituire la somma totale.

Limitare tutto al doping mi sembra appunto estremamente limitante, altrimenti per gli altri sarebbe sufficiente aumentare la dose del loro doping per raggiungerlo, a meno che sul pianeta non se lo sia comprato tutto lui, ma ne dubito.

poi quando lo vedo andare via in discesa(ina), mi convinco sempre di più che il problema non sia la sua superiorità sebbene indiscussa, ma l'atteggiamento rinunciatario degli altri, alle tre valli varesina ha vinto con miseri 45 secondi di vantaggio sul gruppo, che saranno stati 40 persone, se c'è qualcuno che lo insegue VERAMENTE, non può arrivare un gruppo di 40 persone compatto, è evidente che tanti si sono accontentati di lottare per la seconda posizione, per quanto ovviamente sia importante, e alla maggior parte gli è interessato solo a arrivare al traguardo.

Premesso anche che oltre lui, non è che ci fosse stata quella gran folla di altri campionissimi

TICR

Apprendista Passista
7 Settembre 2025
868
688
44
Piemonte
Visita sito
Bici
Pinarello
Ha anche una squadra molto forte, nel senso che ieri c'era anche Del Toro.

Già sai che anche se riprendi Pogacar non è che finisce li, in più hai Del Toro con te... insomma per certi versi capisco la rassegnazione degli altri.

• Mi piace
Reactions: Granfondista

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Probabilmente è un unto dal signore, nel senso che ha una serie di caratteristiche fisiche che lo rendono ottimale in tutte le variabili che ci sono e che servono per costituire la somma totale.

Limitare tutto al doping mi sembra appunto estremamente limitante, altrimenti per gli altri sarebbe sufficiente aumentare la dose del loro doping per raggiungerlo, a meno che sul pianeta non se lo sia comprato tutto lui, ma ne dubito.

poi quando lo vedo andare via in discesa(ina), mi convinco sempre di più che il problema non sia la sua superiorità sebbene indiscussa, ma l'atteggiamento rinunciatario degli altri, alle tre valli varesina ha vinto con miseri 45 secondi di vantaggio sul gruppo, che saranno stati 40 persone, se c'è qualcuno che lo insegue VERAMENTE, non può arrivare un gruppo di 40 persone compatto, è evidente che tanti si sono accontentati di lottare per la seconda posizione, per quanto ovviamente sia importante, e alla maggior parte gli è interessato solo a arrivare al traguardo.

Premesso anche che oltre lui, non è che ci fosse stata quella gran folla di altri campionissimi

io non parlo di doping... né lo lascio intendere o almeno non è quella la mia intenzione. sono più interessato (è quasi una curiosità morbosa e folle la mia) a capire dove sia il segreto... se la risposta fosse il doping "normale" sarei estremamente deluso... ma non dallo scandalo e dal problema di visibilità del ciclismo (questo mi interessa davvero poco), ma dal punto di vista scientifico...

fantastico su come aumentare la presenza di ossigeno nelle cellule, di come si possa evitare o limitare la formazione di acido lattico, di come ripristinare le riserve di glicogeno in tempi record, di come aumentare numero e efficienza dei mitocondri...

perché credere che sia solo sicurezza nella proprie capacità è estremamente riduttivo... decidere di farlo vincere peggio ancora... possibile che da 2 anni a questa parte tutti sono concordi nel farlo vincere nelle gare più diverse???

una volta si diceva che non potevi sbagliare nel gruppo che eri finito... tagliato fuori... è successo, si dice, anche a uno come pantani...

• Mi piace
Reactions: mikimetal91

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
se c'è qualcuno che lo insegue VERAMENTE, non può arrivare un gruppo di 40 persone compatto, è evidente che tanti si sono accontentati di lottare per la seconda posizione, per quanto ovviamente sia importante, e alla maggior parte gli è interessato solo a arrivare al traguardo.

Lo ha detto ieri Alaphilippe, che si sono messi all'inseguimento, in particolare con Storer e lui, ma poi vedendo che non riuscivano a riprendergli tempo hanno optato per tirare i remi in barca e provarci allo sprint.

Questa cosa che tutto il gruppo è diventato rinuciatario nei confronti di Pogi sarebbe da studiare. La psicosi collettiva dei pro.

Tra l'altro Pogi ha detto che tutti marcavano Del Toro e quindi ci ha provato lui per sorprenderli.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
io non parlo di doping... né lo lascio intendere o almeno non è quella la mia intenzione. sono più interessato (è quasi una curiosità morbosa e folle la mia) a capire dove sia il segreto... se la risposta fosse il doping "normale" sarei estremamente deluso... ma non dallo scandalo e dal problema di visibilità del ciclismo (questo mi interessa davvero poco), ma dal punto di vista scientifico...

fantastico su come aumentare la presenza di ossigeno nelle cellule, di come si possa evitare o limitare la formazione di acido lattico, di come ripristinare le riserve di glicogeno in tempi record, di come aumentare numero e efficienza dei mitocondri...

perché credere che sia solo sicurezza nella proprie capacità è estremamente riduttivo... decidere di farlo vincere peggio ancora... possibile che da 2 anni a questa parte tutti sono concordi nel farlo vincere nelle gare più diverse???

una volta si diceva che non potevi sbagliare nel gruppo che eri finito... tagliato fuori... è successo, si dice, anche a uno come pantani...

Nelle varie ere ci sono sempre stati dei fuoriclasse che hanno levato la luce a tutti gli altri, si parla di Coppi, che però guardacaso era considerato un mago della chimica, lo percula anche Bartali in una famosissima puntata del musichiere, poi c'è stato Edyy Merckx, beccato non una, ma ben tre volte dall'antidoping con relativa triplice punizione, tralascio svariatissimi casi più recenti.

Da qui, secondo me, cosa si evince? Che il doping o qualsiasi altro aiuto esogeno, possibile immaginabile è ineluttabile, poi, da qui a dire che è la soluzione o il motivo di tutto ce ne passa. Se la questione fosse solo il doping, a logica basterebbe che gli altri si dopassero un pochino di più per colmare quella differenza, che poi tutto sommato sembra abissale, ma se vai a vedere la differenza di prestazioni è abbastanza minima.

Però, magari facendo una considerazione a posteriori, visto che c'è tutto uno storico, qual è il motivo per cui Eddy Merckx ha dominato il ciclismo nella sua era? Riusciamo a dare una risposta? Se riusciamo a darla, penso che sia tranquillamente applicabile anche a Pogacar dei giorni nostri.

• Mi piace
Reactions: Maverik89

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Lo ha detto ieri Alaphilippe, che si sono messi all'inseguimento, in particolare con Storer e lui, ma poi vedendo che non riuscivano a riprendergli tempo hanno optato per tirare i remi in barca e provarci allo sprint.

Questa cosa che tutto il gruppo è diventato rinuciatario nei confronti di Pogi sarebbe da studiare. La psicosi collettiva dei pro.

Tra l'altro Pogi ha detto che tutti marcavano Del Toro e quindi ci ha provato lui per sorprenderli.

Sì, ma io non conosco le performance di Pogacar in solitaria rispetto il resto del gruppo, ma sei-sette atleti di quasi pari livello che si danno il cambio con regolarità possono andare tranquillamente per oltre 20 km a 60 all'ora e lo vediamo in tutte le tappe per velocisti in qualsiasi manifestazione, non credo che pogacar vada da solo a 60km/h fissi.

Secondo me c'è il solito problema che è un classico del ciclismo, cioè che in certe situazioni, nessuno è disposto a sacrificarsi per riprenderlo, dato che poi rischi di ottenere un piazzamento peggiore che avresti non andandolo a riprendere.

Maremonti76

Apprendista Scalatore
20 Gennaio 2018
2.127
3.673
Un po' dal mare e un po' dai monti
Visita sito
Bici
Wilier GTR disc
Se la questione fosse solo il doping, a logica basterebbe che gli altri si dopassero un pochino di più
Beh oddio, direi che non è proprio così diretta la relazione: nell'eventualità dipende anche da come lo recepisce il singolo individuo e poi...non è che ti puoi bombare come un cavallo per colmare il gap. Lì ti beccano subito.

che poi tutto sommato sembra abissale, ma se vai a vedere la differenza di prestazioni è abbastanza minima.
Giusto quei 30/40watt in più per una mezz'oretta/45 minuti ;)

qual è il motivo per cui Eddy Merckx ha dominato il ciclismo nella sua era?
A me Pogi mi sembra addirittura più dominante negli ultimi 2 anni.
Poi va visto quanto dura a dominare così. L'Eddie è durato parecchio

In conclusione: credo che al momento ognuno abbia le sue opinioni su Pogacar e su questa nidiata di fenomeni - perché anche Remco è mostruoso, eh e anche il Vingegaard di 2 anni fa (come tutta la Jumbo) - ma le opinioni, come insegna il buon Clint, sono come le oo, ognuno ha le proprie.

Però è mi sembra probabile che l' 80% dei praticanti/amanti del ciclismo, pensi alla stessa cosa.

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
Appunto, tappe per velocisti. Non gare con salita.

Si vabbè, ma possibile che per esempio ieri alla tre valli, lui ha vinto con poi alla fine 45 secondi di distacco che è un distacco che nelle nelle gare normali i telecronisti ti dicono che sei tranquillo forse all'ultimo chilometro, inseguito da un gruppo di almeno 30 corridori assolutamente compatti? Vuol dire solo una cosa non c'hanno neanche provato ad andare a prenderlo, tranne forse quella americano con la maglia di campione degli Stati Uniti, e si sono tutti messi l'anima in pace per fare la volata per arrivare i secondi.

ma poi è andato via in discesa........ dai, vuol dire semplicemente che quando parte lui, gli altri rinunciano semplicemente a cercare di stargli dietro.

io non l'ho guardata, ho visto una sintesi ieri sera su YouTube, ad un certo punto si vede pogacar in fuga in totale pianura inseguito da un gruppetto di sei o sette a 30mt con in testa l'americano stellato, l'immagine successiva, nella sintesi forse 1 minuto dopo, si vede l'americano che continua l'inseguimento da solo staccando gli altri 6 che evidentemente avevano già mollato. boh....

Una volta pagavano Binda per non correre, magari adesso la UAE che paga tutti gli altri per lasciare andare Taddeo :-)xxxx

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: NEWNIRONE13

bach7

Velocista
10 Gennaio 2011
5.783
4.376
Visita sito
Bici
Pinifarina
Si vabbè, ma possibile che per esempio ieri alla tre valli, lui ha vinto con poi alla fine 45 secondi di distacco che è un distacco che nelle nelle gare normali i telecronisti ti dicono che sei tranquillo forse all'ultimo chilometro, inseguito da un gruppo di almeno 30 corridori assolutamente compatti? Vuol dire solo una cosa non c'hanno neanche provato ad andare a prenderlo, tranne forse quella americano con la maglia di campione degli Stati Uniti, e si sono tutti messi l'anima in pace per fare la volata per arrivare ai secondi.

ma poi è andato via in discesa........ dai, vuol dire semplicemente che quando parte lui, gli altri rinunciano semplicemente a cercare di stargli dietro.

io non l'ho guardata, ho visto una sintesi ieri sera su YouTube, ad un certo punto si vede pogacar in fuga in totale pianura inseguito da un gruppetto di sei o sette a 30mt con in testa l'americano stellato, l'immagine successiva, nella sintesi forse 1 minuto dopo, si vede l'americano che continua l'inseguimento da solo staccando gli altri 6 che evidentemente avevano già mollato. boh....

Una volta pagavano Binda per non correre, magari adesso la UAE che paga tutti gli altri per lasciare andare Taddeo :-)xxxx

domanda secca: secondo te ieri pogacar aveva interesse a chiudere la gara col distacco massimo possibile? aveva senso per lui spremersi al 101% per vincere comunque?

io non so se quei 45 secondi rappresentano il massimo o soltanto una distanza di "sicurezza" da tenere dagli avversari per limitare al minimo la fatica e lo sforzo (io avrei fatto così...)

WNC2

wnc2.biz
5 Dicembre 2008
11.186
12.836
zoagli
www.wnc2.biz
Bici
Canyon - Aeroad CFR
domanda secca: secondo te ieri pogacar aveva interesse a chiudere la gara col distacco massimo possibile? aveva senso per lui spremersi al 101% per vincere comunque?

io non so se quei 45 secondi rappresentano il massimo o soltanto una distanza di "sicurezza" da tenere dagli avversari per limitare al minimo la fatica e lo sforzo (io avrei fatto così...)

Concordo su tutto, se dietro c'ho 40 persone che vanno a spasso dato che si vedeva il gruppo tranquillamente tipo sciame di api bello largo, quando qualcuno tira tutta si allungano, mi regolo per mantenere il distacco, sebbene 45 secondi soli siano sempre pericolosi, nel caso di un problema meccanico che può capitare in qualsiasi momento anche a 1km dall'arrivo, se posso magari mi terrei 1'30" per sicurezza.

Sicuramente non si è ammazzato di fatica, dato che c'è in Lombardia a giorni

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
ad un certo punto si vede pogacar in fuga in totale pianura inseguito da un gruppetto di sei o sette a 30mt con in testa l'americano stellato, l'immagine successiva, nella sintesi forse 1 minuto dopo, si vede l'americano che continua l'inseguimento da solo staccando gli altri 6 che evidentemente avevano già mollato. boh....

Che quando c'è un gruppo ad inseguire ci sia chi tira e chi no o fa il furbo è sempre stato cosi. L'accordo perfetto è cosa rara, ma che da 2 anni tutti tirino i remi in barca "perché Pogi parte" lo trovo abbastanza inverosimile/fantascientifico.

E tra l'altro il copione è sempre lo stesso: parte, chi gli è a ruota non riesce a stargli attaccato nemmeno pregando, e poi gestisce accelerando in salita e gestendo (o pure perdendo qualcosa in pianura).

L'esempio migliore è Remco al mondiale: quando Pogi è partito non ce la faceva e basta. Inutile inventarsi che poi con mille "se" lo avrebbe ripreso. SE ne aveva stava li con lui. Ma no.

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
16.555
23.887
45
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
Ma, semplicemente ne ha talmente tanto più degli altri, che se anche si mettono dietro belli organizzati a tirare......non lo riprendono comunque.
Forse, ma forse, ma forse forse, se dietro ci fossero MVDP, WVA e Remco a darsi cambi regolari. Ma poi, anche fosse, dovrebbero farlo con le sole forze che gli sono rimaste in quel momento, ed in quel momento, le loro forze sono sempre meno di quelle rimaste a Pogacar

• Mi piace
Reactions: bach7

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
29.043
46.076
100
dove capita
Visita sito
Ma, semplicemente ne ha talmente tanto più degli altri, che se anche si mettono dietro belli organizzati a tirare......non lo riprendono comunque.
Forse, ma forse, ma forse forse, se dietro ci fossero MVDP, WVA e Remco a darsi cambi regolari. Ma poi, anche fosse, dovrebbero farlo con le sole forze che gli sono rimaste in quel momento, ed in quel momento, le loro forze sono sempre meno di quelle rimaste a Pogacar

Ma è ovvio che chi insegue difficilmente sia organizzato. Non sono tapponi di pianura dove ci sono 40 corridori che si danno il cambio, sacrificandosi, per portare avanti i propri sprinter.
Sono situazioni in cui poi magari non ti senti le gambe migliori e salti un cambio o tiri 100mt in meno ed inneschi "reazioni a catena" con gli altri, che ovviamente non vogliono portarti in carrozza.
Ma il punto è che sono già in una situazione di svantaggio, che da qualche parte si è creata. Pensare che si sia creata perché sono tutti rinunciatari...dai...basta vedere le varie volte che qualcuno ha provato a stargli dietro in salita quando attacca cos'è successo poi...da O'Connor in su...

Oltretutto succede in gare ben definite: molto mosse, con tanto dislivello, dove nei finali c'è sempre il solito gruppetto che ha le energie che ha.

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
24.692
39.732
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
Ma è ovvio che chi insegue difficilmente sia organizzato. Non sono tapponi di pianura dove ci sono 40 corridori che si danno il cambio, sacrificandosi, per portare avanti i propri sprinter.
Sono situazioni in cui poi magari non ti senti le gambe migliori e salti un cambio o tiri 100mt in meno ed inneschi "reazioni a catena" con gli altri, che ovviamente non vogliono portarti in carrozza.
Ma il punto è che sono già in una situazione di svantaggio, che da qualche parte si è creata. Pensare che si sia creata perché sono tutti rinunciatari...dai...basta vedere le varie volte che qualcuno ha provato a stargli dietro in salita quando attacca cos'è successo poi...da O'Connor in su...

Oltretutto succede in gare ben definite: molto mosse, con tanto dislivello, dove nei finali c'è sempre il solito gruppetto che ha le energie che ha.
ha troppi watt in più in ogni situazione anche per discuterne, semplicemente arriva più riposato al momento di attaccare, fa la sua sparata oramai sereno da seduto e con la capacità anaerobica che ha nessuno gli sta dietro, ha pure più z2 fondo passo o come lo vogliamo chiamare di un buon 99%* degli altri quindi poi ciaone

*in bici da corsa sul piano o poco più forse remco ha un passo simile, in salita no e non ha lo scatto di pogy, quindi si prende il suo minuto di distacco e se va tutto bene sta li

vadopianovunque

Pedivella
17 Aprile 2017
301
171
Visita sito
Bici
Ex caad 12
Io ho visto che nel momento dell attacco di ieri, la moto ripresa era davvero troppo vicina. Non vuole essere una scusante... ma tutto fa. Simmons, era impossibile riprenderlo