tagliare piantone integrato

Lanerossi

Maglia Iridata
22 Settembre 2004
14.984
275
45
Recoaro Terme (VI)
lanerossi.altervista.org
Oddio, non saprei proprio! Ho visto un aggeggio per tagliare i manubri e credo il principio sia lo stesso (non te lo so descrivere, ma era una lama circolare, diamentro qualche cm, su uno strumento che gira attorno al manubrio).

Comunque io non ho molta simpatia per le cose integrate, dai reggisella alle serie sterzo (e pure i comandi freno-cambio non mi stanno granchè simpatici: funzionamento ottimo, ma sono un mistero, dal momento che non saprei come fare a montarli/smontarli).
 

minaroby

Maglia Iridata
24 Febbraio 2007
12.070
291
ai domiciliari
Visita sito
Bici
con rotelle
Ciao, nessuno sa come si può tagliare il piantone(x abbassarlo) di un telaio con reggisella integrato?
so che scott inserisce nella scatola un aggeggio apposito ma come funziona?
e la misura come si fa?
Grazie
io l'ho fatto fare,ma guarda che deve essere il telaista che l'ha fatto a farlo,per motivi di garanzia di precisione,va fresato dentro,messo al tornio,adattato dove deve andare il collarino.Ma se la differenza è poca non puoi agire con spessori più piccoli?,io l'ho fatto segare tutto in un telaio in titanio,ma perchè ho cambiato sella e perchè mi sentivo troppo limitato nei movimenti su e giù.Non è una cosa che può fare chiunque.;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^
 
io l'ho fatto fare,ma guarda che deve essere il telaista che l'ha fatto a farlo,per motivi di garanzia di precisione,va fresato dentro,messo al tornio,adattato dove deve andare il collarino.Ma se la differenza è poca non puoi agire con spessori più piccoli?,io l'ho fatto segare tutto in un telaio in titanio,ma perchè ho cambiato sella e perchè mi sentivo troppo limitato nei movimenti su e giù.Non è una cosa che può fare chiunque.;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^ ;pirlùn^

Q8, dovesse rompersi si rompe in mano loro.
 

lucignolo_one

Scalatore
9 Agosto 2005
7.326
8
44
Ancona
www.lucignolo1.altervista.org
Ciao, nessuno sa come si può tagliare il piantone(x abbassarlo) di un telaio con reggisella integrato?
so che scott inserisce nella scatola un aggeggio apposito ma come funziona?
e la misura come si fa?
Grazie

dipende da quale tipo di piantone integrato hai....non si fa alla stessa maniera su tutti i telai con ISP!

...e poi che materiale è il telaio?
 

Chopper

Maglia Gialla
Con il Look 595, che ha una forma del piantone particolare,
danno in dotazione un pezzo di ferro che serve per fissare la misura e tagliare dritto, poi si procede con la sega e la lima.
Il taglio l'ha fatto il meccanico ma è una operazione piuttosto semplice,
basta non sbagliarsi con le misure sennò sono dolori.
 

abaschieri

Pignone
18 Marzo 2006
163
1
55
Modena
Visita sito


usa un collarino vecchio senza dente di battuta come riferimento poi vai di sega .
quindi pratichi sempre di sega 4 tagli verticali da 15 mm alla base del quale passi la punta del trapano da 3 mm . vale chiaramente per i piantoni integrali a sezione circolare
 

Bordi

Apprendista Scalatore
18 Dicembre 2005
2.638
1.856
Losone-Ticino-Swiss
Visita sito
Bici
Time/ Argon18 / Specialized / One - One
Io l'ho fatto sulla mia Time vxrs.
In dotazione ti danno un anello con il taglio per infilarci la lama del seghetto.

Prima di fare il taglio del reggisella l'avro' misurato almeno dieci volte.:mrgreen:
 

Deciso

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2005
3.654
116
61
Montorsoli (FI)
Visita sito
Bici
Orbea Aero, F8 Pinarello, Orbea Terra
No, a parte che ho sbagliato perchè no ero in bolla e da una parte mi scende di oltre 3 cm...

AO' sto' a scherza'....eh

Vai tranquillo un da' retta ai preti..le seghe un fanno mai male.....
 

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
per i telai che ho visto io (look 595 e vari time) viene sempre fornito l'apposito aggeggino per fare un bel taglio. Quello della time è molto curato, con tanto di oring per impedire movimenti indesiderati, mentre in quello della look si deve stringere una brugola. Il taglio deve essere fatto con una sega a denti piccoli, tipo quelle dell'acciaio, possibilmente nuova. Poi si rifinisce il bordo con attenzione con una limetta.
quello che dice abaschieri è in teoria giusto, ma può essere una bischerata se il sistema di bloccaggio della sella non è tramite il classico collarino ma ad esempio con un expander (in questo caso stringendo si distruggerebbe il piantone!)
cmq con il telaio vengono fornite istruzioni e nel caso una telefonata al produttore non guasta.