Taglio forcella: dubbi e chiarimenti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

zanza85

Apprendista Velocista
4 Luglio 2011
1.329
896
38
Lierna (LC)
Visita sito
Bici
Scott Speedster S10 2008;Velobuild VB-R-086
Buongiorno a tutti,

come da oggetto, ho un po' di luce da fare sulla questione:
  • ho letto, più o meno dappertutto, che la forcella va tagliata indicativamente 3mm al disotto del bordo superiore dello stem (o dello spessore superiore, se presente): mi confermate che questi 3mm a partire dal filo superiore tubo forcella e NON a partire dal filo superiore dell'expander già "appoggiato"?
  • sempre da quel che ho letto/capito si inserisce l'expander nella forcella, si stringe con dinamometrica in un range che mi pare di capire si attesti tra i 6 e gli 8 Nm, poi si procede alla compressione/regolazione dello sterzo con vite e tappo, NON con dinamometrica ma fino ad eliminare giochi/oscillazione dell'avantreno, stando attenti, per contro, che lo sterzo giri sempre libero e senza impuntamenti; al termine del tutto, si serra lo stem, con dinamometrica, a incrocio;
  • nel caso in cui, una volta terminato il tutto, si va a rimuovere tappo e vite e si trovi l'expander sollevato di 1-2mm rispetto al filo superiore della forcella, cosa significa? che non lo si è tirato a sufficienza e quindi non lavora a dovere? in tal caso: può essere utile mettere un po' di pasta tipo finish line carbon grip priam di inserirlo? o invece vuol dire che si è tagliata troppo bassa la forcella, "lasciando spazio" all'expander di sollevarsi?
Grazie a tutti in anticipo. o-o
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.400
21.801
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.