TANTAN/SERAPH pessimo venditore

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
In attesa che Paypal si pronunci sul reclamo in corso, faccio una cronistoria dell'acquisto del telaio FM639 da TanTan.
Dopo aver scambiato molte email con il venditore ed avuti i chiarimenti richiesti sulle caratteristiche nonchè foto a corredo, in particolare sulla compatibilità con il cambio meccanico, il 16 ottobre scorso eseguo il pagamento ed il 6 novembre ricevo il pacco.
Ad una prima verifica noto che manca il secondo set di spessori che ho ordinato e pagato (ben 25 dollari!) e che la curva manubrio è diversa da quella che mi avevano inviato per foto. Il mio meccanico mi fa subito notare come nella curva manubrio quattro cavi non possano passare così come la conformazione degli spessori sul tubo sterzo e le curve da seguire per il passaggio dei cavi non avrebbero comunque consentito un buon funzionamento del cambio.
Contesto a TanTan la mancanza degli spessori, la difformità della curva manubrio (sia perchè quella delle foto, non essendo chiusa completamente nella parte inferiore, agevolava i passaggi, sia perchè i fori dove agganciare il portacomputer avevano distanze diverse dal promesso) e la non compatibilità con il cambio meccanico.
Rispondono che mi spediscono gli spessori, che la logistica ha spedito un manubrio diverso e che il cambio meccanico è compatibile con il telaio. Consigliano di andare da un meccanico, ed è un ritornello che ripeteranno più volte.
Per il cambio mi metto l'animo in pace e la mano al portafoglio per acquistare l'upgrade dello Sram Red Etap.
Ricevuti gli spessori ed eseguito il montaggio, durante il quale è stato peraltro modificata l'inclinazione del forcellino del cambio in quanto mal progettato, dalla prima prova su strada sono emersi due problemi.
1) lo sterzo è ingovernabile;
2) il freno anteriore è rumoroso.
Smontato parzialmente lo sterzo e la pinza del freno anteriore in quanto, nonostante le regolazioni, dopo la prima frenata la pasticca toccava sul disco, è emerso che il primo spessore e la ralla non consentono allo sterzo di girare correttamente sia perchè o l'uno o l'altro sono troppo bassi, sia perchè la ralla non ha i piolini di aggancio con lo spessore, predisposto nella parte inferiore con i fori per l'inserimento.
TanTan sostiene di aver inviato componenti giusti, per cui non può che trattarsi di un difetto di progettazione.
Questo è confermato da quello che ho visto dal meccanico su un telaio no brand cinese, con cavi a scomparsa, la cui ralla ha i piolini di aggancio allo spessore.
Per tamponare il problema il meccanico ha inserito uno spessore, lo sterzo non è più contrastato ma, ad una prima breve verifica, è diventato fin troppo cedevole.
Per il disco anteriore il problema è dato dal foro filettato dove si innesta una delle due viti della pinza. E' storto, e neppure poco, la pinza ovviamente non sta diritta e la pasticca batte sul disco.
Per questo problema, dopo qualche tentennamento, TanTan mi ha assicurato l'invio di una nuova forcella.
Hanno posposto più volte la spedizione e, dopo avermi garantito che il 6 dicembre avrebbero spedito e fornito il tracking, non avendolo fatto, ho attivato la contestazione su Paypal.
Dopo inutili trattative con TanTan, ho trasformato la contestazione in reclamo.
Di questo, che è un'esperienza nuova per me, darò conto quando mi comunicheranno l'esito.
Dico soltanto che ho chiesto l'integrale restituzione della somma spesa contro restituzione del telaio, con esenzione delle spese di trasporto.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
Ho appena fatto in tempo a raccontare la mia esperienza che Paypal mi ha comunicato di aver accettato il reclamo e che, dopo aver spedito il telaio indietro, mi restituiranno l'intera somma pagata.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

EliaCozzi

Scalatore
2 Marzo 2016
6.482
5.875
Mozzate (CO)
www.eliacozzi.it
Bici
Costelo Aeromachine, BTwin FC7, Workswell 226, Seraph TT-X2, Og-EVkin CF054
Ciao,
Mi spiace peer quest tua avventura che ovviamente preoccupa chiunqua faccia un acquisto in Cina, ma in generale in paesi dove non è facile ed economica la restituzione.
Io da Seraph (tan tan cycling) ho ordinato un telaio mtb (fm036) a metà agosto. Ho chiesto la verniciatura su colore scelto da me pagando un supplemento di soli $30 (dico "soli" perché la verniciatura in italia costa 10 volte tanto).
È stato lento a spedire, ma una volta inviato con XDB in 10gg avevo il mio telaio.
Verniciatura e costruzione perfetta. Misure come da descrizione. Mancava perno passante posteriore e serie sterzo. Ho scritto e mi rispondono che non è compresa nel prezzo. Per fortuna avevo uno screenshot fatto al momento dell' ordine in cui erano compresi. Nonostante mi abbia scritto che si trattava di un a svista sul sito, me li ha quindi inviati senza costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda il telaio durante il montaggio non ho avuto problemi e una volta finita mi è parsa una gran bella bici.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.453
8.491
Visita sito
Bici
disc
Ciao,
Mi spiace peer quest tua avventura che ovviamente preoccupa chiunqua faccia un acquisto in Cina, ma in generale in paesi dove non è facile ed economica la restituzione.
Io da Seraph (tan tan cycling) ho ordinato un telaio mtb (fm036) a metà agosto. Ho chiesto la verniciatura su colore scelto da me pagando un supplemento di soli $30 (dico "soli" perché la verniciatura in italia costa 10 volte tanto).
È stato lento a spedire, ma una volta inviato con XDB in 10gg avevo il mio telaio.
Verniciatura e costruzione perfetta. Misure come da descrizione. Mancava perno passante posteriore e serie sterzo. Ho scritto e mi rispondono che non è compresa nel prezzo. Per fortuna avevo uno screenshot fatto al momento dell' ordine in cui erano compresi. Nonostante mi abbia scritto che si trattava di un a svista sul sito, me li ha quindi inviati senza costi aggiuntivi.
Per quanto riguarda il telaio durante il montaggio non ho avuto problemi e una volta finita mi è parsa una gran bella bici.
nonostante tu non abbia avuto problemi con il montaggio, non ti hanno inviato la serie sterzo e perno passante, compresi e gia' pagati e dicendoti il contrario, meno male avevi lo screen altrimenti non te li avrebbero mandati,
veramente pessimi,
 

RamboGuerrazzi

via col vento
28 Marzo 2007
5.198
3.703
centroitalico
Visita sito
Bici
corsa+gravel
Forse hanno avuto un incremento di ordini, e non sono stati in grado di gestirli. Il prodotto non è male. Però su questi dettagli si sono persi completamente. Anche la verniciatura, che ho voluto provare, non è eccelsa.
 

umbi52

Apprendista Passista
5 Gennaio 2009
926
471
Prato
Visita sito
Bici
Canyon ultimate cf slx, titanio Rewel, Colnago V3RS disc, titanio xacd per i rulli
La vicenda dell'acquisto di un telaio da TanTan e della restituzione al mittente si è conclusa e val la pena di raccontare com'è andata.
Il 23 dicembre spedisco, tramite Poste, il pacco con il telaio e tutti gli accessori, comunicando a Paypal il numero di tracking.
Preventivamente avevo concordato con Paypal di scrivere sulla dichiarazione doganale il valore pieno nonchè sul pacco e sulla medesima dichiarazione che si trattava di un reso merce. Di mia iniziativa ho allegato alla bolletta doganale anche l'email di Paypal, contenente le istruzioni per la restituzione, la somma che mi sarebbe stata rimborsata e l'indirizzo a cui dovevo spedire.
Nel giro di poco, TanTan mi ha scritto dicendo di aver appreso da Paypal della spedizione, precisando che il materiale doveva arrivare senza alcun segno di utilizzo, pena la riduzione della somma da restituire.
La cosa mi ha un po' allarmato perchè ben sapevano che le magagne erano emerse dopo il montaggio e che la forcella era stata tagliata. Ho avuto l'impressione che cercassero qualche pretesto per ridurre il pagamento.
Il 2 gennaio il pacco è arrivato in Cina e fermato in dogana. Il giorno 7 è apparso sul tracking che il pacco era a disposizione del destinatario per il ritiro.
Ho chiesto a TanTan come mai non lo avessero ritirato e mi è stato risposto che non lo facevano perchè io avevo scritto sul pacco un valore troppo alto e che la dogana cinese aveva chiesto il pagamento di 300 dollari in quanto non lo considerava un reso merce, ma il frutto di una normale transazione.
A quel punto ho interpellato Paypal che, dopo avermi ascoltato, ha chiuso seduta stante la pratica di rimborso, dicendomi che quando il pacco è a disposizione e non viene ritirato, per loro equivale a restituzione avvenuta.
Oggi ho avuto il rimborso sulla carta di credito.
Oltre al prodotto difettoso, all'incompetenza del venditore ed alla mancanza di volontà di affrontare i problemi segnalati dal cliente, anche in quest'ultima fase TanTan ha dato dimostrazione di inaffidabilità.
Viceversa Paypal, cui era la prima volta che mi rivolgevo per un reclamo, ha chiesto tutto ed il contrario di tutto per avvalorare le mie ragioni ma, alla fine, ha dimostrato che la garanzie che offre ha una certa validità.