Apro questo topic perchè non ne ho visti di specifici.
Come gestite voi la fase di Tapering?
Il TAPERING dovrebbe essere quella fase che dopo un periodo di preparazione ci conduce all'avento "A" per cui ci siamo preparati.
In questa fase cerchiamo di togliere fatica senza perdere condizione.
Nel caso di un unico evento, tutto è molto "facile"
Ma quando abbiamo più eventi all'interno di uno stesso periodo come vi comportate ?
Se abbiamo un mese o periodo leggermente + lungo in cui abbiamo gare tutte le domeniche come fate voi a mantenere la condizione ?
Nei vari calendari di gare e con tutti gli appuntamenti che ci sono al giorno d'oggi se uno rispettasse le fasi canoniche della preparazione correrebbe 4 volte all'anno. La realtà non è così e quando ci si trova a dovere sostenere per più settimane di fila gare domenicali come fare?
Io sto cercando di capire quale è il giusto mix tra volume/intensità/recupero per arrivare alla domenica pronto ma riposato e non sempre è facile.
Qualche consiglio ? Esperienza ? poi ovviamente nessuno risponde in uguale misura alla stessa routine.
Ma chi fa tante gare dietro file come si regola ?
Quanto può durare il tapering come fase, prima che poi la forma inizi a calare ?
Come gestite voi la fase di Tapering?
Il TAPERING dovrebbe essere quella fase che dopo un periodo di preparazione ci conduce all'avento "A" per cui ci siamo preparati.
In questa fase cerchiamo di togliere fatica senza perdere condizione.
Nel caso di un unico evento, tutto è molto "facile"
Ma quando abbiamo più eventi all'interno di uno stesso periodo come vi comportate ?
Se abbiamo un mese o periodo leggermente + lungo in cui abbiamo gare tutte le domeniche come fate voi a mantenere la condizione ?
Nei vari calendari di gare e con tutti gli appuntamenti che ci sono al giorno d'oggi se uno rispettasse le fasi canoniche della preparazione correrebbe 4 volte all'anno. La realtà non è così e quando ci si trova a dovere sostenere per più settimane di fila gare domenicali come fare?
Io sto cercando di capire quale è il giusto mix tra volume/intensità/recupero per arrivare alla domenica pronto ma riposato e non sempre è facile.
Qualche consiglio ? Esperienza ? poi ovviamente nessuno risponde in uguale misura alla stessa routine.
Ma chi fa tante gare dietro file come si regola ?
Quanto può durare il tapering come fase, prima che poi la forma inizi a calare ?