TAPERING .... come gestirlo ?

AfricaTwin

Pignone
1 Gennaio 2009
163
10
Visita sito
Apro questo topic perchè non ne ho visti di specifici.
Come gestite voi la fase di Tapering?
Il TAPERING dovrebbe essere quella fase che dopo un periodo di preparazione ci conduce all'avento "A" per cui ci siamo preparati.
In questa fase cerchiamo di togliere fatica senza perdere condizione.

Nel caso di un unico evento, tutto è molto "facile"
Ma quando abbiamo più eventi all'interno di uno stesso periodo come vi comportate ?
Se abbiamo un mese o periodo leggermente + lungo in cui abbiamo gare tutte le domeniche come fate voi a mantenere la condizione ?

Nei vari calendari di gare e con tutti gli appuntamenti che ci sono al giorno d'oggi se uno rispettasse le fasi canoniche della preparazione correrebbe 4 volte all'anno. La realtà non è così e quando ci si trova a dovere sostenere per più settimane di fila gare domenicali come fare?

Io sto cercando di capire quale è il giusto mix tra volume/intensità/recupero per arrivare alla domenica pronto ma riposato e non sempre è facile.

Qualche consiglio ? Esperienza ? poi ovviamente nessuno risponde in uguale misura alla stessa routine.
Ma chi fa tante gare dietro file come si regola ?
Quanto può durare il tapering come fase, prima che poi la forma inizi a calare ?
 

bianco70

Maglia Rosa
22 Agosto 2007
9.147
6.326
Bologna
Visita sito
Bici
Wilier 110 Air
Apro questo topic perchè non ne ho visti di specifici.
Come gestite voi la fase di Tapering?
Il TAPERING dovrebbe essere quella fase che dopo un periodo di preparazione ci conduce all'avento "A" per cui ci siamo preparati.
In questa fase cerchiamo di togliere fatica senza perdere condizione.

Nel caso di un unico evento, tutto è molto "facile"
Ma quando abbiamo più eventi all'interno di uno stesso periodo come vi comportate ?
Se abbiamo un mese o periodo leggermente + lungo in cui abbiamo gare tutte le domeniche come fate voi a mantenere la condizione ?

Nei vari calendari di gare e con tutti gli appuntamenti che ci sono al giorno d'oggi se uno rispettasse le fasi canoniche della preparazione correrebbe 4 volte all'anno. La realtà non è così e quando ci si trova a dovere sostenere per più settimane di fila gare domenicali come fare?

Io sto cercando di capire quale è il giusto mix tra volume/intensità/recupero per arrivare alla domenica pronto ma riposato e non sempre è facile.

Qualche consiglio ? Esperienza ? poi ovviamente nessuno risponde in uguale misura alla stessa routine.
Ma chi fa tante gare dietro file come si regola ?
Quanto può durare il tapering come fase, prima che poi la forma inizi a calare ?
Innanzitutto bisogna distinguere tra gare obbiettivo e gare di preparazione allo stesso, è risaputo che in quelle preparatorie il risultato atteso sarà meno importante che non quello che si va ad ottenere in termini di carico allenante.
La forma non è mantenibile per periodi molto prolungati, si va quindi ad individuare un obbiettivo e si tara il programma per avere il picco di forma proprio in quel periodo.
Nell'immediato periodo precedente ed in quello in cui si è pianificato il picco si inseriscono lavori di intensità e distanza tali da mantenere lo stimolo allenante senza andare a creare affaticamento.
E qui viene il difficile, la formula magica buona per tutti non la troverai, perchè ogni atleta ha una sua specificità, una suo storia sportiva e genetica che compongono la sua capacità di assorbire carichi ed il tempo in cui li smaltisce.
In sostanza, ognuno di noi ha bisogno di un piano che sia cucito su misura per lui, e per farlo servirà una persona con le giute conoscenze a cui va dato sufficiente tempo per conoscere l'atleta e strutturare un piano specifico per le sue caratteristiche.