Tappa/e di Pinerolo

specialized1997

Novellino
18 Febbraio 2011
32
0
Pinerolo(TO)
Visita sito
Bici
specialized allez
Liquigas a pinasca l' ostu del povr om, saxo hotel San secondo, bmc e radioshack albergo tre, euskaltel e europcar hotel cavalieri, rovistar e omega hotel barrage, katusha hotel la posta, quickstep, hotel parlapa, lampre,saur e SKY hotel rivoli, rabobank garmin, hip hotel interporto, cofidis Astana Rio hotel Htc e Leopard holiday inn Moncalieri fdj hotel s Luigi ,ag2r hotel del parco
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
io stavo pensando di andarci. C'è qualcuno della zona che può dare consigli in merito? Riguardo a dove mettersi, a quanta gente ci potrà essere, se c'è qualcosa di itneressante da vedere a pinerolo per ammazzare il tempo, se ci sarà una sorta di villaggio all'arrivo con qualcosa da vedere oppure finita la tappa, li premiano e poi finisce tutto.

Eventualmente mettersi sulla salitella che va da villar perosa a Pramartino può valere la pena o vista la tappa che li aspetta il giorno dopo e la pendenza piuttosto ridicola di quella salitella meglio evitarsi la complicazione?
 

GlB

Apprendista Velocista
16 Febbraio 2009
1.419
221
Sarzana
Visita sito
Bici
Kuota con Durace e P2M
io stavo pensando di andarci. C'è qualcuno della zona che può dare consigli in merito? Riguardo a dove mettersi, a quanta gente ci potrà essere, se c'è qualcosa di itneressante da vedere a pinerolo per ammazzare il tempo, se ci sarà una sorta di villaggio all'arrivo con qualcosa da vedere oppure finita la tappa, li premiano e poi finisce tutto.

Eventualmente mettersi sulla salitella che va da villar perosa a Pramartino può valere la pena o vista la tappa che li aspetta il giorno dopo e la pendenza piuttosto ridicola di quella salitella meglio evitarsi la complicazione?
sono indeciso se andarci, con tutti i casini che hanno fatto i NO TAV :cassius: mi aspetto che la tappa non finisca regolarmente.
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
io ho prenotato un B&B subito dopo natale, per fortuna il proprietario non sapeva del tour ed ha tenuto i prezzi bassi, a differenza di tutti gli altri hotel dove li hanno tripplicati, penso d'andare in bici vino a villar perosa e fare la salita, magari fermarmi a metà, poi scendo a pinerolo ed il giorno dopo vado a vedere la partenza in borghese :mrgreen:
 

doppelbock

Pignone
18 Luglio 2011
293
0
Visita sito
Bici
cannondale
vi posso segnalare in ordine di distanza o meno dove si trovano i vari hotel.

Due sono gli alberghi sul territorio comunale di Pinerolo:
- il più "centrale" è l'hotel Cavalieri (Euskaltel e Europcar), all'ingresso in Pinerolo arrivando da Torino (via Piossasco o via Stupinigi). Comodo poichè si trova in una strada secondaria e con un ampio parcheggio e "zona curiosi".
-l'altro albergo di Pinerolo è il Barrage (Movistar e Omega), che si trova invece dalla parte opposta (uscendo da Pinerolo in direzione Sestriere, località Abbadia Alpina in prossimità della piscina Atlantis); questo anche è in una strada secondaria, ma cmq più trafficata del Cavalieri e con meno "zona curiosi" (a mio avviso ovvio).



Poi ci sono i seguenti che ancora sono dislocati nel Pinerolese (entro i 20 km), e imho raggiungibili anche in bicicletta (presenza di piste ciclabili o cmq strade poco trafficate):
- l'Hotel San Secondo (Saxo) è a San Secondo di Pinerolo, circa 6-7 km dal traguardo di C.so Torino a Pinerolo; è un paesino piccolino e potrebbe esserci buona probabilità di vedere Contador.
- Albergo Tre Denti (BMC e RadioShack): a Cantalupa, circa 9-10 km da Pinerolo in direzione Torino via Orbassano; paesino idem piccolo come S. Secondo, spesso in questo albergo ci sono stati i ritiri di squadre di calcio come Juventus o Torino.
- Locanda La Posta (Katusha): a Cavour, circa 14 km a sud in direzione Cuneo;
- L'ostu del povr'om (Liquigas): ad Inverso Pinasca, circa 15-16 km da Pinerolo in direzione Sestriere.

Gli altri invece sono più verso Torino, abbastanza distanti (più di 20 km) e cmq in strade molto trafficate e che sconsiglio vivamente di percorrere in bici:
- Hotel Interporto (Rabobank e Garmin): a Rivalta di Torino, zona Interporto (e credo sia tutto dire...), circa 30-35 km da Pinerolo;
- Rio Hotel (Astana e Cofidis): sempre a Rivalta, ma in paese stavolta; siamo a circa 25 km di provinciale e 35 km di autostrada;
- Hotel del Parco (Ag2r): a Candiolo, circa 30 km da Pinerolo; albergo posto in prossimità del Centro Tumori di Candiolo e situazione in zona fortemente degradata (prostituzione...)
- Hotel Rivoli (Lampre, Saur e SKY): a Rivoli, cintura ovest di Torino, a 30 km di provinciale o 40 km di autostrada;
- Hotel San Luigi (Francaise des jeux): a Beinasco, cintura sud di Torino, 35 km da Pinerolo; la zona non è certamente delle più splendide (prossimità dell'ospedale San Luigi, vedi Hotel del Parco...)
- Hotel Parlapà (Quickstep): ad Alpignano, cintura nord-ovest di Torino, a 35 km di provinciale o 45 km di autostrada da Pinerolo;
- Holiday Inn (Htc e Leopard): a Moncalieri, cintura sud-ovest di Torino, a 45 km di autostrada (l'albergo più lontano di tutti).

Questa è la situazione; io se avessi l'opportunità andrei o a quelli di Pinerolo (Cavalieri su tutti), o a quelli del secondo gruppo (Tre Denti, S. Secondo e Ostu del Povr'om su tutti). Personalmente eviterei come la peste quelli dell'ultimo gruppo, in particolare il S. Luigi e l'Hotel del Parco (specie per chi vuole andarci in bici).

Per quanto riguarda il Pra Martino, beh nella tappa del Giro 2009 le cose salienti alla fine successero proprio lì (l'attacco di Di Luca); vedendo come stanno andando in questo Tour magari capace che qualcosa possa accadere.

Sulle manifestazioni collaterali, il grosso credo sia stato fatto in questo weekend che è trascorso, con la Notte Gialla e una serie di mostre e manifestazioni varie.

Se servono altre info più specifiche contattatemi pure in pvt.
 

sala's

Apprendista Passista
28 Ottobre 2007
1.053
5
+o- a Lecco
Visita sito
grazie mille, ne approfitto e ti chiedo un'altra info: il sito riporta "Da San Pietro in Vincoli - Pra Martino , solo accesso a piedi , dopo le 13, no alle bici." ma da S.Pietro alla cima della salita quanti km sono?
grazie
 

Simo*

Passista
17 Aprile 2004
4.163
1
Genova
www.facebook.com
Bici
Focus Cayo Evo Team Replica 2014
grazie mille, ne approfitto e ti chiedo un'altra info: il sito riporta "Da San Pietro in Vincoli - Pra Martino , solo accesso a piedi , dopo le 13, no alle bici." ma da S.Pietro alla cima della salita quanti km sono?
grazie

Ciaoo

Dalla Chiesa di San Pietro in Vincoli alla cima del Colle ci sono circa 6 km; qui puoi vedere l'altimetria:

Un consiglio magari è quello di andarli a vedere sullo strappo che da Villar Perosa sale a San Pietro in Vincoli; la strada del Colle di Prà Martino è un po' stretta, non ci sono grandi spazi dove fermarsi...se non in cima.

pramartino.gif
 

Braga

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2008
1.834
44
FORLI'
Visita sito
Bici
Renova Alu - Renova Mostro - Look 695 - Dedacciai Temerario
Ma scusate non è lo stesso percorso, in pratica, che fecero al Giro del 2009, in quella Tappa vinse Di Luca su Pellizzotti?
Quindi il Pra Martino è quello "strappo" nel quale andò via il Delfino e scollinò con qualche secondo...?
 

gio81mi

Apprendista Passista
1 Dicembre 2009
1.044
23
provincia di milano
Visita sito
Bici
scott cr1
I Francesi sono soliti chiudere alle bici a quell'ora, niente di straordinario.............(non come in Italia che fino a 10' prima dell'arrivo possiamo con le bici arrivare ai -50 mt)

io ero andato a vedere la tappa con arrivo a pratonevoso nel 2008, la salita era molto più lunga rispetto a questa, ho iniziato la salita verso mezzogiorno, i corridori arrivavano alle 17, c'erano dei volontari (se non ricordo male alpini) che ti dicevano di scendere dalla bici, naturalmente scendevi, facevi 5 metri e risalivi, a volte li mandavi direttamente a fan.... senza nemmeno scendere........