sono fresco fresco di sverniciatura, quindi ti posso aiutare. In settimana dovrei procedere alla verniciatura e ci potremo scambiare qualche opinione.
Per sverniciare io ho usato uno sverniciatore chimico. Lo compri presso un buon ferramenta o al Brico come ho fatto io. Costa 7-8 euro secondo la marca.
Attento che e' micidiale per occhi e mani.
Io ho messo i guanti in
lattice, sopra un paio in vinile e infine quelli classici di gomma da cucina che sono lunghi e zigrinati dando una buona presa. Per gli occhi magari un paio di occhiali mettilo e infine ambiente ben aereato.
Con un pennello cospargi bene il telaio, non tutto insieme perche' poi lo sverniciatore tende a seccare ed e' antipatico da rimuovere. Aspetta 3-4 minuti e con una paglietta metallica da cucina comincia a strofinare energicamente. Ti viene una meraviglia. Per i punti difficili ho usato uno spazzolino con setole metalliche (sempre Brico). ATTENZIONE AGLI OCCHI CON LO SPAZZOLINO!!!! Strofinando, le setole provocano inevitabilmente schizzi che vengono attratti automaticamente dagli occhi. ATTENZIONE AL MASSIMO!.
Lo sverniciatore non toglie gli adesivi, quindi dopo la prima passata rimuovi gli adesivi con un cutter e ripassa di sverniciatore.
A questo punto spruzza abbondantemente il telaio di Chante Clair o del cavolo di sgrassatore che vuoi. Lascia agire qualche minuto e strofina tutto il telaio con una pezza ruvida. Vedrai che se hai lavorato bene ti verra' un ottimo lavoro.
Togli di mezzo tutta la schifezza che hai prodotto (suggerisco molti giornali a terra), armati di carta vetrata a grana media e carteggia per bene tutto il telaio per rimuovere ogni residuo. Vedrai che il telaio sta meglio di come sembra e che i graffi che sembravano profondi sono quasi tutti a livello di vernice.
Per riverniciare, te ne sapro' parlare a breve.
p.s. Che rapporto hai deciso di montare? Come fissi il pignone? Dimmi tutto, sono interessatissimo