Tasformazione Vecchia Bici

taui

Novellino
6 Ottobre 2008
1
0
Visita sito
Ciao a tutti,

sono nuovo e sto per accingermi alla primatrasformazione...
Appurato che per quanto riguarda la meccanica dovrei aver capito tutto e essere in grado di farlo(forse...., spero!) volevo chiedervi una cosa.... devo riverniciare il telaio (acciaio), qualcuno è in grado di dirmi cosa fare e cosa usare per fare un lavoro fatto bene, ovviamente senza andrea dal carroziere.

Grazie 1000 a tutti.

Sono sempre più fissato con la fissa....

panetti

Pignone
13 Marzo 2007
158
0
Venezia - Mestre
Visita sito
gli dai una bella sabbiata, fondo antiruggine, carta vetrata molto fine ed una passata finale con carta vetrata ad acqua, compressore e vernici per benino.
se vuoi metallizzato si usa una vernice a due componenti, in pratica una è il colore metallizzato l'altro componente è il lucido da applicare sopra.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
sono fresco fresco di sverniciatura, quindi ti posso aiutare. In settimana dovrei procedere alla verniciatura e ci potremo scambiare qualche opinione.
Per sverniciare io ho usato uno sverniciatore chimico. Lo compri presso un buon ferramenta o al Brico come ho fatto io. Costa 7-8 euro secondo la marca.
Attento che e' micidiale per occhi e mani.
Io ho messo i guanti in lattice, sopra un paio in vinile e infine quelli classici di gomma da cucina che sono lunghi e zigrinati dando una buona presa. Per gli occhi magari un paio di occhiali mettilo e infine ambiente ben aereato.
Con un pennello cospargi bene il telaio, non tutto insieme perche' poi lo sverniciatore tende a seccare ed e' antipatico da rimuovere. Aspetta 3-4 minuti e con una paglietta metallica da cucina comincia a strofinare energicamente. Ti viene una meraviglia. Per i punti difficili ho usato uno spazzolino con setole metalliche (sempre Brico). ATTENZIONE AGLI OCCHI CON LO SPAZZOLINO!!!! Strofinando, le setole provocano inevitabilmente schizzi che vengono attratti automaticamente dagli occhi. ATTENZIONE AL MASSIMO!.
Lo sverniciatore non toglie gli adesivi, quindi dopo la prima passata rimuovi gli adesivi con un cutter e ripassa di sverniciatore.
A questo punto spruzza abbondantemente il telaio di Chante Clair o del cavolo di sgrassatore che vuoi. Lascia agire qualche minuto e strofina tutto il telaio con una pezza ruvida. Vedrai che se hai lavorato bene ti verra' un ottimo lavoro.
Togli di mezzo tutta la schifezza che hai prodotto (suggerisco molti giornali a terra), armati di carta vetrata a grana media e carteggia per bene tutto il telaio per rimuovere ogni residuo. Vedrai che il telaio sta meglio di come sembra e che i graffi che sembravano profondi sono quasi tutti a livello di vernice.
Per riverniciare, te ne sapro' parlare a breve.

p.s. Che rapporto hai deciso di montare? Come fissi il pignone? Dimmi tutto, sono interessatissimo ;-)

ffeeddee

Novellino
24 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
ciao a tutti!!
volevo sapere una cosa: i cerchi posteriori delle bici da pista, sono normali cerchi posteriori filettati (come quelli che vendono da decathlon per intenderci) oppure sono diversi? se sono diversi potreste dirmi quali differenze?
vi ringrazio molto!!

..fede!

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
ciao a tutti!!
volevo sapere una cosa: i cerchi posteriori delle bici da pista, sono normali cerchi posteriori filettati (come quelli che vendono da decathlon per intenderci) oppure sono diversi? se sono diversi potreste dirmi quali differenze?
vi ringrazio molto!!

..fede!

il problema fondamentale e' fissare il pignone, poiche' visto che manca la ruota libera, l'ingranaggio tende a svitarsi quando si fa resistenza alla pedalata per frenare.
In pratica il mozzo da pista ha la filettatura normale dove avvitare il pignone e una seconda filettatura leggermente piu' piccola in diametro e sinistrorsa in modo da avvitare una ghiera di blocco.
In questo modo il pignone svitandosi sbatte sullla ghiera di blocco stringendola ulteriormente

ffeeddee

Novellino
24 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
ehi!
grazie mille a tutti quanti per i consigli!!
ho optato per comprare una economicissima ruota da decathlon...(mi sto costruendo per intero una bici con un mio amico). il filetto è grande abbastanza per potere fissare una ghiera per bloccare il pignone...dite che è una cazz-ta??
Il metodo Pettenella lo avevo già scovato in rete :D !! ad ogni modo grazie mille per il consiglio!
Per i cerchi da pista ho optato per nn comprarli a causa del costo...li ho trovati a un centinaio di euro. Li ha comprati un mio amico ma mi sa che lo hanno buggerato...nn ho notato nessuna filettatura sinistrorsa per ghiere supplementari.
Sapete dirmi, in ultimo, dove trovare guarniture da pista con 39 (o anche meno denti) oppure 42...opterei per un 36-38 e un 15 o cose dietro come pignone..
Grazie mille di nuovo per i preziosi consigli.

Sergius

Apprendista Velocista
3 Agosto 2007
1.738
51
Palermo
Visita sito
Sapete dirmi, in ultimo, dove trovare guarniture da pista con 39 (o anche meno denti) oppure 42...opterei per un 36-38 e un 15 o cose dietro come pignone..

Io ho preso la mia sulla stazione delle biciclette. Un po' lenti nella spedizione, ma cortesi e precisi.
Parti dal rapporto che vuoi ottenere (io ad esempio avevo deciso 2.6) e poi vedi che corona trovi. La mia ad esempio e' 44 perche' c'era quella e poi ho scelto il pignone 17 avendo un rapporto molto simile al 2.6 cercato. Il pignone e' ovviamente piu' facile da reperire e anche molto piu' economico.

ffeeddee

Novellino
24 Ottobre 2008
6
0
Visita sito
ciao a tutti,
sono di nuovo a chiedere informazioni e consigli dopo che ho passato due giorni a cercare di assemblare una bici e farla con il pignone fisso.
La cosa che mi ha lasciato perplesso è che l'allineamento tra il pignone e la guarnitura anteriore non esiste...il pignone è troppo spostato all'interno (altrimenti la guarnitura troppo all'esterno).
Volevo chiedervi se i movimenti centrali delle bici da pista sono asimmetrici, quindi hanno la parte che si incastra nella pedivella, dalla parte della guarnitura più corta dell'altra.
Altra domanda: la cassetta per l'alloggiamento del movimento centrale è di 69 mm: quanto deve essere il perno?
Grazie mille!!