Tavola propriocettiva

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Ciao a tutti, vorrei visto il tempo abbondante comperare una tavola propriocettiva, però sarei focalizzato su due modelli il primo in legno con sotto la sfera... E l altro modello in gomma . Io ne vorrei scegliere solo uno, per caso qualcuno sa dirmi le differenze di uno e dell' altro?? Grazie
 

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Allora io ho visto che c'è tipo il disco in legno con sotto la mezza sfera, mentre in gomma in giro si chiama cuscino propriocettivo, volevo appunto capire visto che secondo me col cuscino puoi allenare sia una gamba sola o due
.ma con la tavola..lo vedo molto difficile stare con una gamba!! Consigli? . Sì ho paura che non arrivi niente però intanto mi informo grazie
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Allora io ho visto che c'è tipo il disco in legno con sotto la mezza sfera, mentre in gomma in giro si chiama cuscino propriocettivo, volevo appunto capire visto che secondo me col cuscino puoi allenare sia una gamba sola o due
.ma con la tavola..lo vedo molto difficile stare con una gamba!! Consigli? . Sì ho paura che non arrivi niente però intanto mi informo grazie
ahhh forse ho capito ...la medusa ... per le gambe è meglio il disco ma con la medusa puo fare lavori diversi .
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.486
3.419
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
forse si lavora anchemeglio con l apalla svizzera quella molto grossa che a cavallo della stessa , o meglio con i piedi sopra se possono fare bei lavori di squat
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao a tutti, vorrei visto il tempo abbondante comperare una tavola propriocettiva, però sarei focalizzato su due modelli il primo in legno con sotto la sfera... E l altro modello in gomma . Io ne vorrei scegliere solo uno, per caso qualcuno sa dirmi le differenze di uno e dell' altro?? Grazie

Io ne ho di tutti i tipi a casa, avendone avuto bisogno per recuperare da infortuni.
E anche ora le uso per alcuni esercizi, ho i cuscini propriocettivi, quella tonda con semisfera, quella quadrata con mezza luna e quella rettangolare grande con mezzaluna per gli squat.
Quella che ti serve dipende da che devi allenare.
Se ne vuoi solo un tipo, ti consiglio di prendere due cuscini, fai sia lavori monopodalici che bipodalici, la usi scalzo e ne beneficia anche il piede.
È la soluzione più versatile, per me. E i cuscini li gonfi quanto vuoi con ago per pallone, quindi puoi partire sgonfio che è più facile e con il tempo aumentare
 
  • Mi piace
Reactions: never give up!

ronny1

Apprendista Velocista
16 Giugno 2010
1.661
28
ferno
Visita sito
Bici
limousine
Io ne ho di tutti i tipi a casa, avendone avuto bisogno per recuperare da infortuni.
E anche ora le uso per alcuni esercizi, ho i cuscini propriocettivi, quella tonda con semisfera, quella quadrata con mezza luna e quella rettangolare grande con mezzaluna per gli squat.
Quella che ti serve dipende da che devi allenare.
Se ne vuoi solo un tipo, ti consiglio di prendere due cuscini, fai sia lavori monopodalici che bipodalici, la usi scalzo e ne beneficia anche il piede.
È la soluzione più versatile, per me. E i cuscini li gonfi quanto vuoi con ago per pallone, quindi puoi partire sgonfio che è più facile e con il tempo aumentare
Ciao mi hanno consigliato palla bosu, che è versatile in due sensi..io principalmente cerco di formare pari equilibrio su entrambi le gambe e di fare esercizi di rafforzamento
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
Ciao mi hanno consigliato palla bosu, che è versatile in due sensi..io principalmente cerco di formare pari equilibrio su entrambi le gambe e di fare esercizi di rafforzamento

Anche il bosu va molto bene, un cuscino destabilizza di più, per contro per jump e affini il bosu è più stabile.
 

ManniWaldner

Apprendista Velocista
13 Giugno 2013
1.245
579
39
Bolzano
Visita sito
Bici
Rewel CSL - Campagnolo Record - Winspace Hyper | Radon ZR Race 8.0 29" | Canyon Inflite CF SLX
Se hai lo spazio io andrei di Bosu, ci puoi fare un mucchio di roba, pure i push ups!
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
domanda, io ho questa:

Vedi l'allegato 199020

A parte stare in equilibrio e basta, che esercizi si possono fare?

Puoi fare squat monopodalici, puoi fare affondi frontali usandola come appoggio per il piede anteriore, in equilibrio su un piede puoi fare esercizi di propriocezione come palleggiare contro il muro, ad esempio.
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.382
622
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Puoi fare squat monopodalici, puoi fare affondi frontali usandola come appoggio per il piede anteriore, in equilibrio su un piede puoi fare esercizi di propriocezione come palleggiare contro il muro, ad esempio.

ho provato gli squat in equilibrio ma finisco con il ginocchio oltre il piede, se non sbaglio non va bene cosi....
 

kikhit

Scalatore
21 Dicembre 2004
6.035
2.905
tra torinese e pinerolese, un po' qui e un po' lì
www.thegroupmtb.it
Bici
una bitumiera e altri aggeggi a pedali con due ruote più o meno grasse
ho provato gli squat in equilibrio ma finisco con il ginocchio oltre il piede, se non sbaglio non va bene cosi....

Sul monopodalico si avanza senza dubbio di più.. se fai il pistol con la gamba non in appoggio estesa in avanti, è normale andare oltre, se fai invece il classico portando la gamba non in appoggio indietro, dovresti riuscirci, considera che non devi per forza scendere troppo, un mezzo squat con un po' di isometria specie su propriocettiva è già un bel lavoro.