News TdF 2021: Ben O'Connor vince la 9^ tappa

BDC-MAG.COM

Apprendista Cronoman
18 Febbraio 2014
3.566
1.117
Visita sito
Ancora una giornata fredda e piovosa in quota, con l'arrivo a Tignes, in cui ha prevalso l'australiano Ben O'Connor (AG2R-Citroën) su Mattia Cattaneo (Deceuninck-QuickStep) ed un sorprendente Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious). In un Tour in cui non mancano sorprese ed emozioni quotidiane oggi però non hanno preso il via Primoz...
Leggi tutto...
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
A me quello che colpisce è il solito trend generazionale: nei primi 10 solo due trentenni: Uràn (34) e Keldermann (30). Gli altri più giovani.
Con Pogi, Gaudu e Vingegaard sotto i 25.

Henao, Mollema, Fuglsang, Nibali, Thomas a oltre 35'. Kruijswiijk, Porte, etc..oltre i 40'.

Questi grafici confermano. Prima degli anni '90 erano i 25enni a vincere la maggior parte delle corse. Poi dai '90 c'è stato un picco di 30enni. Dal 2019 la situazione sta tornando al pre-90'.

Schermata 2021-07-04 alle 19.17.56.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: golias

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
A me quello che colpisce è il solito trend generazionale: nei primi 10 solo due trentenni: Uràn (34) e Keldermann (30). Gli altri più giovani.
Con Pogi, Gaudu e Vingegaard sotto i 25.

Henao, Mollema, Fuglsang, Nibali, Thomas a oltre 35'. Kruijswiijk, Porte, etc..oltre i 40'.

Questi grafici confermano. Prima degli anni '90 erano i 25enni a vincere la maggior parte delle corse. Poi dai '90 c'è stato un picco di 30enni. Dal 2019 la situazione sta tornando al pre-90'.

Vedi l'allegato 292188
Mio nonno da piccolo mi diceva (parafrasando): "Quando ero giovane decidavano tutto gli anziani. Adesso che sono vecchio, decidono tutto i giovani. Io non ho mai avuto potere". Idem per me. Quando ero ventenne vincevano gli attempati, ora che sono invecchiato vincono i ventenni. Ed ecco perche' non sono mai arrivato in giallo a Parigi.
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.447
21.875
98
dove capita
Visita sito
Mio nonno da piccolo mi diceva (parafrasando): "Quando ero giovane decidavano tutto gli anziani. Adesso che sono vecchio, decidono tutto i giovani. Io non ho mai avuto potere". Idem per me. Quando ero ventenne vincevano gli attempati, ora che sono invecchiato vincono i ventenni. Ed ecco perche' non sono mai arrivato in giallo a Parigi.

giphy.gif
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
Me l'ero perso, nella classifica della rai dei primi 10 non l'ho visto prima, ma mezz'ora nella prima settimana ?!?

Dimmi che ha bucato 7 volte per tappa o che esce ogni sera a far festa e rientra alle 5 di mattina, altrimenti, io, onestamente non me lo spiego ....
Seriamente ti stai chiedendo come mai Thomas abbia accumulato tutto quel ritardo? Ricordati che e' noto per la sua viscerale passione per l'asfalto.
 
  • Mi piace
Reactions: Luca38

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.570
2.909
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
I numeri del vincitore. A parte la prima salita, O'Connor si e' gestito su tutte le ascese pedalando a potenza praticamente costante ed evitando di seguire gli scatti di Quintana o di sprintare per i GPM. I watt

-Cote de Domancy, 2.5km al 9.4%: 6.2watt/kilo per 17:40 minuti. Qui e' partita la fuga ed erano a tutta.
-Col de Saisie, 9.4km al 6.2%: 5.7watt/kilo per 32:30 minuti.
-Col du Pre, 12.6km al 7.7%. 5.5watt/kilo per 39:08 minuti.
-Cormet de Roseland, 7.6km al 6.5%. 5.0watt/kilo per 16:51 minuti.
-Vallata, 5.8km al 1.3%. 5.4watt/kilo per 9:00 minuti (per chiudere su Quintana ed Higuita che le avevano distanziato in discesa).
-Montee de Tignes, 21.0km al 5.6%. 5.2watt/kilo per 55:15 minuti.

O'Connor ha vinto con oltre 5 minuti sul secondo.
 

battaglin76

Apprendista Scalatore
28 Ottobre 2006
1.910
129
reggio emilia
Visita sito
in Francia su o'connor ci credono abbastanza: ha vinto una tappa al giro, nelle gare di una settimana e' andato bene, nella salita di tignes ha fatto lo stesso tempo del gruppetto pogacar.quindi, a crono forse solo uran gli può riprendere qcosa tra i pretendenti, i quali, ora gli devono recuperare 3'. Ha anche una squadra buona e può fare anche comodo alla uae.vedremo se ci scappa la sorpresa