TdF 2021: Ben O’Connor vince la 9^ tappa

Ancora una giornata fredda e piovosa in quota, con l’arrivo a Tignes, in cui ha prevalso l’australiano Ben O’Connor (AG2R-Citroën) su Mattia Cattaneo (Deceuninck-QuickStep) ed un sorprendente Sonny Colbrelli (Bahrain Victorious).


In un Tour in cui non mancano sorprese ed emozioni quotidiane oggi però non hanno preso il via Primoz Roglic (Jumbo–Visma) acciaccato dalla caduta, e Mathieu van der Poel (Alpecin-Fenix) senza più obbiettivi se non quello delle prove olimpiche. Con un Tadej Pogačar padre-padrone che fa il bello e cattivo tempo il resto del gruppo ha cercato di andare a raccogliere punti per le varie classifiche, ed è cosi che sono partiti svariati corridori all’attacco. Con ad esempio Nairo Quintana a caccia della maglia a pois e Sonny Colbrelli di punti per la verde.

Tra freddo, pioggia battente e ritmo ci sono stati alcuni ritiri, come quello di Tim Merlier (Alpecin-Fenix) che lascia spuntata la sua ottima squadra Professional Continental, e quello di Nans Peters (AG2R-Citroën), vincitore della tappa di Loudenvielle dello scorso anno.

Ai -17km O’Connor si è sbarazzato dei compagni di fuga Sergio Higuita (EF Education First) e Nairo Quintana per involarsi alla vittoria. Pogačar ha fatto fare l’andatura ai suoi gregari fino al momento in cui Richard Carapaz (Ineos) ha tentato un attacco, subito annichilito da Pogačar che ne ha approfittato per allungare su tutti gli uomini di classifica. Quintana nuova maglia a pois. Cavendish resta in maglia verde, ma balza al 3° posto Colbrelli.

Classifica generale che si vede pesantemente aggiornata alla fine di ogni tappa, con la sola costante di Pogačar che guadagna su tutti.

Ben O’Connor sale al 2° posto in classifica generale a +2’01” da Pogačar, terzo Rigoberto Uràn a +5’18”. Poi Vingegaard, Carapaz e Mas. Lutsenko scende all’8° posto mentre Guillaume Martin sale al 9°.

Domani giorno di riposo.

Lascia un commento

Articolo precedente

Tour 2021: Roglic non prenderà il via alla 9^ tappa

Articolo successivo

Il Medioevo è ancora qui

Gli ultimi articoli in News