TdF 2021: Van Aert chiude il Tour con la vittoria sugli Champs-Elysées

241

Wout Van Aert (Jumbo-Visma) ha chiuso il Tour de France 2021 vincendo la classica tappa da sprinter sugli Champs-Elysées a Parigi. Van Aert ha battuto sul traguardo Jasper Philipsen (Alpecin-Fenix) e Mark Cavendish (Deceuninck-QuickStep), privando cosi il britannico del nuovo record di tappe vinte al Tour. 69.2km/h la velocità del belga sulla linea del traguardo.

Van Aert si conferma il corridore più completo da generazioni, era infatti dal 1979 che un corridore non vinceva una tappa di montagna, una cronometro ed uno sprint nello stesso Tour, tale Bernard Hinault (che però quel Tour lo vinse).

Tadej Pogačar è il più giovane corridore della storia a vincere due Tour de France.

 

Commenti

  1. Maremonti76:

    .........
    Su una crono di 30/40 km quanto becca da WVA? 2/3 minuti? Ne metti 2, una all'inizio e poi vediamo: ci sta che poi in montagne lo stacchino, ci sta di no. .......
    Su 30/40 km pianeggianti è improbabile che Bernal becchi 3minuti. Sarebbero 4,5 secondi al km su 40 km. Ma ammettiamo 3 minuti. Per 2 crono fanno sei minuti. Con corsa dura, bastano un Giau o uno Zoncolan alla fine della tappa per riprenderli. Il resto è tutto surplus.
    martin_galante:

    La Vuelta starebbe lavorando per avere Roglic, Pogacar e Bernal nella prossima edizione!
    Mi pare di aver sentito che Pogacar non farà la Vuelta.
  2. FDG:

    Una cosa che a volte si fatica a capire è che in media anche se si ha una "FTP" alta come w-kg trascinarsi tanti kg in salita influisce sulle doti di recupero, perchè bisogna produrre wattaggi molto maggiori, mangiare di più, in generale generare più lavoro...per settimane!
    Ok Indurain era in grado di reggere tutto questo, ma pochissimi altri sopra i 70 kg ce l'hanno fatta.
    Indurain in salita si staccava e controllava grazie ai 1/4 d'ora che guadagnava con quelle crono infinite. E obiettivamente ha corso in un periodo un pò di buco di campioni assoluti dal punto di vista dei GT. Nei suoi 7 GT vinti, sul podio ci sono finiti, Bugno a parte che però non era scalatore manco lui, ottimi ciclisti e poco più. Sono paragoni molto difficili da fare, ma credo che sui percorsi odierni, un Indurain, le avrebbe buscate sia da Froome che da Contador. Probabilmente anche da Pogacar (il probabilmente è per aspettare qualche altro anno di carriera). E probabilmente non avrebbe vinto 7 GT contro i suddetti, nemmeno con i percorsi di allora.
Articolo precedente

TdF 2021: Wout Van Aert vince la crono della 20^ tappa

Articolo successivo

Tour de France 2021: pagelle e commenti

Gli ultimi articoli in News