News TdF 2021: Tadej Pogačar (stra)vince la crono della 5^ tappa

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Sei tu che fai un gran parlare di Kung, svalutandolo per sviare i sospetti di doping su Pogacar......
Sviare i sospetti? Me ne frega assai, ad un certo punto.
Un pò mi dispiace, vedere infangata gratis una grande prestazione e la reputazione di una persona da parte di gente che dice e non dice, si nasconde dietro l'anonimato e vomita fiele su ognuno e ogni volta che qualcuno fa una bella o bellissima prestazione. Tutto qui.
E ogni volta così. Alaphilippe in giallo dopato, Colbrelli in tricolore dopato, Roglic alla Liegi col motorino, WVA che tira il gruppo in salita dopato, Froome chettelodicoaffà, dopato e pure col motorino of course, i colombiani che spariscono sulle Ande a fare come Papillon/Steve McQueen (e di questo ringraziamo anche Nibali) e ogni volta così.
Se alla fine cercare di pesare le prestazioni sulla base di dati e non di pancia è sviare i sospetti, va bene, dai, per me discorso chiuso. Oggi c'è un'altra entusiasmante tappa, speriamo non ad eliminazione.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Ultimoz Roglic

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
Attenzione. Se io dico che uno è mediocre, esprimo una opinione, giusta o sbagliata che sia, sulla sua prestazione o sul suo valore ciclistico non ne infango la reputazione.
Beh, allora se Küng è mediocre si puo' tranquillamente dire che il livello di questo Tour è decisamente basso e Pogacar sta rubando le caramelle ai bambini :mrgreen:
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
si parla sempre di doping perchè certe prestazioni non sono umane, non perchè siamo tutti scemi.
in salita abbiamo visto cadere record assoluti al giro d'Italia, non un buon segno, e negli ultimi 10 anni sono stati beccati in pochissimi, anche questo non un buon segno.

Vediamo ragazzini dai 18 ai 23 anni, diciamo la generazione da Ayuso a Bernal, che sale con tempi paragonabili a Pantani, Berzin, Riis e compagnia cantante, uno come Evenepoel che gioca a calcio fino ai 16 anni e a 19 spacca il mondo, cade, quasi muore, sta fuori 8 mesi, torna al giro come prima corsa e per 10 giorni spara petardi dalle gambe.

Non si può dire che 20 anni fa vincessero i 30 enni perchè li bombavano di più dei giovani, e ora vincono i 20 enni perchè non si dopa nessuno, perchè il livello adesso si sta livellando verso l'alto, non verso il basso.

Da quando c'è il passaporto biologico, non si è mai andati così forte.

Quindi è vero che non si può affermare con sicurezza "Pogacar è dopato" o "Evenepoel è dopato", ma pensarlo con una certa convinzione è totalmente razionale
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
e mi stavo quasi dimenticando:
per andare così forte ormai non devono neanche essere magrissimi e tirati, anche quello era un mito del passato, ora hanno scoperto che si può andare forte anche così. fino a qualche anno fa si parlava di anoressia nel ciclismo, di 5% di massa grassa, di corpi scheletrici... ora sono tutti "belli" e vanno più forte di prima
 
  • Mi piace
Reactions: lap74

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Beh, allora se Küng è mediocre si puo' tranquillamente dire che il livello di questo Tour è decisamente basso
certo che si può dire.
e Pogacar sta rubando le caramelle ai bambini :mrgreen:
No, questo non si può perchè rubare è reato e lo stai diffamando. Le sta vincendo perchè si dopa di più e meglio. Del resto se fanno i tempi di Pantani dopo 25 anni non può essere che perchè sono dopati come lui.
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
Il reato che le contestano prevede in teoria anche fino a 1 anno di reclusione.
In questo periodo sentire parlare di polizia che da schiaffoni fa un certo effetto...

Comunque, mai avrei creduto di vedere in vita mia una cronometro con Cavendish che da un minuto a Froome :shock:
Cav è un buon cronoman, pochi lo sanno
Il reato che le contestano prevede in teoria anche fino a 1 anno di reclusione.
In questo periodo sentire parlare di polizia che da schiaffoni fa un certo effetto...

Comunque, mai avrei creduto di vedere in vita mia una cronometro con Cavendish che da un minuto a Froome :shock:
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.747
22.884
98
dove capita
Visita sito
certo che si può dire.

tenor.gif
 

silvershadow

Pignone
17 Maggio 2012
265
75
Visita sito
Bici
BMC SLT01, Bianchi Xr2, Cipollini RB1k TT, Trek Equinox 9.9 SSL
van der poel sorprendente anche se non quanto pogacar. alla fine non l'avevamo mai visto impegnato a fondo in una crono, di solito corre per le tappe (è al suo primo grande giro?), inoltre è un corridore potente, le sue doti anche sul passo sono assodate, non è certo un velocista.
Vdp è sloo "pesante".... Soglia a 475w. Non so se avete provato a spingere quella potenza in pianura. Tantissima roba.
 

martin_galante

Nel Gruppetto
24 Ottobre 2017
2.666
3.015
Pianeta Terra
Visita sito
Bici
cletta
La cosa impressionante della crono di Pogacar, e' che secondo me non ha preso rischi nelle numerose curve ed ha corso con margine, al contrario ad esempio di Kung e Vingegaard che piegavano ad ogni curva.

Per il doping, certo non possono essere le prestazioni ad incriminare un corridore. Lo scorso anno, Roglic e Pogacar -che sono (o erano) amici- hanno fatto parte della preparazione insieme. Difficilmente e' un caso che siano arrivati 1o e 2oz, ed e' facile pensare che abbiano un programma di condizionamento fisico di altissimo livello. Sicuramente per quanto riguarda le sedute di allenamento, ma per esempio potrebbero avere dei protocolli estremi di simulazione di altitudine, privazione di ossigeno o chissa' cosa. Certo non si puo' sapere se abbiano passato il limite della legalita', anche se probabilmente molti 'giocano' vicino a questo limite. Lo stesso vale per le squadre, dove si fa di sicuro un uso smaliziato delle esenzioni terapeutiche, ma mi risulta difficile pensare ad un top team WT che faccia doping di squadra apertamente, stile US Postal. Dal punto di vista delle 'cattive frequentazioni' non credo che Pogacar sia messo peggio di altri campioni attuali. Poi uno tifa chi gli pare, per squalificare ci servono prove, per tifare potete scegliere come volete -trovare uno antipatico o pensarlo dopato e' senz'altro ammesso anche senza prove. Io non sono molto 'tifoso', piuttosto 'interessato', pero' Pogacar e' un fuoriclasse e spero resti tale e pulito.
 

mikimetal91

Passista
10 Agosto 2010
4.144
1.273
32
torino
Visita sito
Bici
Pellegrino proto01
No, questo non si può perchè rubare è reato e lo stai diffamando. Le sta vincendo perchè si dopa di più e meglio. Del resto se fanno i tempi di Pantani dopo 25 anni non può essere che perchè sono dopati come lui.
l'essere umano non si è evoluto negli ultimi 25 anni e 25 anni fa le bici erano più leggere, quindi in salita erano pure avvantaggiati.
Non credo che i giovani di oggi siano dopati come Pantani, anzi credo siano dopati in maniera molto diversa e ho una curiosità fortissima di sapere come.

La mia non è una caccia alle streghe verso il fenomeno del giorno, è sincera curiosità da un punto di vista medico scientifico, come fanno a far andare così forte un corpo umano senza aumentare la "cilindrata" dell'ematocrito e del Vo^2 Max
 

laserpe.z

Apprendista Velocista
2 Giugno 2006
1.373
304
Monte San Pietro (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale Supersix Ultegra DI-2 2017
l'essere umano non si è evoluto negli ultimi 25 anni e 25 anni fa le bici erano più leggere, quindi in salita erano pure avvantaggiati.
Non credo che i giovani di oggi siano dopati come Pantani, anzi credo siano dopati in maniera molto diversa e ho una curiosità fortissima di sapere come.

La mia non è una caccia alle streghe verso il fenomeno del giorno, è sincera curiosità da un punto di vista medico scientifico, come fanno a far andare così forte un corpo umano senza aumentare la "cilindrata" dell'ematocrito e del Vo^2 Max

La risposta più semplice sarebbe "motorino sulla bici".
 

pedalone della bassa

Otztaler inside
9 Ottobre 2013
13.230
17.220
43
modena, ma col cuore, ed originario, di Reggio Emi
Visita sito
Bici
(advanced pro nox, argon 18 gallium), ora Cervèlo S3
l'essere umano non si è evoluto negli ultimi 25 anni e 25 anni fa le bici erano più leggere, quindi in salita erano pure avvantaggiati.
Non credo che i giovani di oggi siano dopati come Pantani, anzi credo siano dopati in maniera molto diversa e ho una curiosità fortissima di sapere come.

La mia non è una caccia alle streghe verso il fenomeno del giorno, è sincera curiosità da un punto di vista medico scientifico, come fanno a far andare così forte un corpo umano senza aumentare la "cilindrata" dell'ematocrito e del Vo^2 Max

miglior alimentazione, miglior metodologie di allenamento e recupero…..

però, scusate, per il doping, esiste una discussione apposita
parlate là
aprite un bel post: in Slovenia bevono la scialappaioska e via
 

leandro_loi

Velocista
20 Luglio 2019
5.256
4.710
54
dovunque si possa pedalare
Visita sito
Bici
mia
l'essere umano non si è evoluto negli ultimi 25 anni e 25 anni fa le bici erano più leggere, quindi in salita erano pure avvantaggiati.
Non credo che i giovani di oggi siano dopati come Pantani, anzi credo siano dopati in maniera molto diversa e ho una curiosità fortissima di sapere come.
Ci sono 25 anni di evoluzione nelle teorie di allenamento e alimentazione, nella conoscenza della macchina - uomo e della sua performance, 25 anni di evoluzione dei materiali con cui corrono, il cui peso è forse la parte meno importante.
Ma tutto questo, ovviamente, non conta nulla. Quando non deve contare per dimostrare le proprie teorie.
 

alespg

Passista
26 Dicembre 2017
4.317
3.206
pavia
Visita sito
Bici
scapin eos 3
l'essere umano non si è evoluto negli ultimi 25 anni e 25 anni fa le bici erano più leggere, quindi in salita erano pure avvantaggiati.
Non credo che i giovani di oggi siano dopati come Pantani, anzi credo siano dopati in maniera molto diversa e ho una curiosità fortissima di sapere come.

La mia non è una caccia alle streghe verso il fenomeno del giorno, è sincera curiosità da un punto di vista medico scientifico, come fanno a far andare così forte un corpo umano senza aumentare la "cilindrata" dell'ematocrito e del Vo^2 Max
L'essere umano no, non si è evoluto, ma la metodologia di allenamento, alimentazione ed analisi dei dati si, e pure molto.
 

andry96

Ammiraglia
23 Luglio 2018
15.042
21.660
Brescia
Visita sito
Bici
Mtb, holdsworth competition, Favaloro, cervelo
miglior alimentazione, miglior metodologie di allenamento e recupero…..

però, scusate, per il doping, esiste una discussione apposita
parlate là
aprite un bel post: in Slovenia bevono la scialappaioska e via
La scialappaioska la voglio anche io che ne avrò bisogno sabato :-P:-P:-P
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.438
4.089
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Uno spot che mi ha tolto il sonno nel cercare di capirlo:
due tizi si comprano la bici commemorativa del Tour vinto da Pogacar, salgono sul Ventoux, vedono Pogacar se medesimo fermo a bordo strada (ha bucato? aspetta Formolo? guarda passare gli amatori come un pensionato qualunque?) e tirano dritto come se non esistesse.

Pogacar li vede passare e li guarda torvo bevendo dalla borraccia, con un'atmosfera un po' da spaghetti western. Ti aspetti che li vada a riprendere e gli spari.
Nessuno saluta nessuno.
Invece i tizi arrivano in cima immusoniti. Pogacar scomparso.

I tizi forse consocevano Pogacar? C'è della tensione? È successo qualcosa tra di loro prima?

tenor.gif
Ora lo voglio vedere! Link?
 

ildiavolorosso

Novellino
15 Maggio 2020
18
20
52
bologna
Visita sito
Bici
ridley noah + cannondale six13 + carrera1993
in 3 abbbiamo scritto lo stesso post in contemporanea :azz
25 anni di evoluzione di ricerca scientifica sono un'enormità, idem per la meccanica e l'ingegneria. Già solo se risalgo sulla bici con la quale gareggiavo a fine anni '90 mi sento sul biciclo in legno di Leonardo da Vinci.
Forse lo stesso discorso si può fare anche sulla ricerca in materia di doping, ma se ogni volta che uno va forte dobbiamo parlare subito di questo tanto vale andare a parlarne al bar davanti ad un bicchierino di bianco o switchare sull'altra discussione.
Comunque rispetto all'anno scorso (crono della Planche) mi è sembrato che Pogacar abbia lavorato sulla posizione crono che è migliorata molto, col risultato di passare da una posizione di trattorista ad un quasi cronoman da pianura. Poi per come pesta sui pedali mi ricorda il miglior Rominger.
 
  • Mi piace
Reactions: andry96