Tecnica di guida in discesa

chapino

Apprendista Passista
9 Maggio 2006
1.139
2
46
pisa
Visita sito
racconto la mia esperienza:
quando ho cominciato ad andare in bdc (venendo dalla mtb, dove in discesa ero fermo), in discesa ero più lento della media. negli ultimi anni sono migliorato, molto meno timoroso e ho visto che in corsa in discesa non ho mai perso un metro , anzi. Devo dire che mi sono "allenato" sulla discesa, cioè,non poprio un allenamento apposta, ma cerco di sfruttare ogni discesa per affinare la tecnica di guida.
Ad esempio se ho la visuale libera e sono strasicuro che nn venga nessuno contromano, cerco di forzare l'andatura, curano le traiettorie e pedalando (non si raffreddano i muscoli ed è più facile rilanciare l'andatura dopo le curve). Cerco di mollare sempre prima i freni, tanto di solitpo se la curva è regolare, una volta impostata la traiettoria in uscita si può aumentare molto la velocità senza correre rischi.
Per quanto rigarda il rapporto guida in moto/guida in bici, penso che la pratica motociclistica (di qualsiasi tipo) sia utile per quanto riguarda l'attitudine alla velocità, mentre sul piano della guida vera e propria ci sono molte differenze.
In bici toccare i freni durante la curva, se il fondo ha buona aderenza, non provoca grandi problemi, mentre in moto, speie con certe gomme, può provocare il raddrizzamento del veicolo e un bel dritto...
In moto di solito si carica la pedana interna alla curva, in bici il pedale esterno (il contrario esatto).
In moto ci si muove sulla sella per fare le curve al meglio, in bici non ha senso, essendo il baricentro in pratica determinato dal baricentro del ciclista.

beorn

Apprendista Cronoman
14 Giugno 2006
3.057
1
50
Visita sito
come dice fabione, o si va o c'é poco da fare.
rispondo a tutti sul discorso mtb: a parer MIO, scedere su percorsi tecnici allena moltissimo il colpo d'occhio, si sta molto piú attenti, l'imprevisto é dietro l'angolo ad ogni cm, si impara a gestire molto meglio il proprio equilibrio...insomma, IMHO é un'ottima scuola, tant'é che a livello prof non c'é un ex biker che in discesa vada piano, anzi.
Che sia tutto un altro mezzo, mi pare evidente, ma lo sono anche i percorsi che si affrontano.

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
beh pero' bisogna dire ad esempio per me che il porvare a raggiungere il limite ti aiuta a vincer la paurae con il tempo si acquista dimestichezza,Per me i scemi i veri scemi son quelli che rimangono attaccati alle macchine , conscenti o mejo inconscenti che se frena tu nn hai possibilita' di salvarti.
Chi inece va forte in discesa e imposta le curve o mejo disegna le curve nn e' incoscente e nn e' un impavido e' solo a conoscenza dei suoi limiti cosa che chiunque puo fare e raggiungeer, insolmma la differnza e' chi e' inconscente e va a tutta e chi con coscenza val alimite

dru

Passista
Si infatti il discorso è una solo.
Se uno ha paura nn sarà mai fluido nei movimebnti e nn andrà mai bene.
Io nn ho paura e vado come una scheggia(in discesa:asd: )..:prega:

esatto. secondo me, ma ne sono sicuro, se in discesa hai la mente piena di pensieri, di paure nn puoi che far casini.
se invece ti lasci cullare dalle curve, dalle S veloci fatte a centro strada, ne segui il ritmo... altro che sballo :asd:

se ci fate caso nel video che ho postato, all'inizio stavo dietro una macchina senza passarla... stavo prendendo il ritmo, basta poco, un paio di crve e poi via...

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
se stai al limite ti assicuro che nn ci fai nulla :wacko:

Straquoto!!!!!!
Fai una curva al limite e prova a correggere... Se sei al limite, significa che non hai spazio per correggere... :afraid: E se ne hai, significa che non eri al limite... :smile:

dru

Passista
come dice fabione, o si va o c'é poco da fare.
rispondo a tutti sul discorso mtb: a parer MIO, scedere su percorsi tecnici allena moltissimo il colpo d'occhio, si sta molto piú attenti, l'imprevisto é dietro l'angolo ad ogni cm, si impara a gestire molto meglio il proprio equilibrio...insomma, IMHO é un'ottima scuola, tant'é che a livello prof non c'é un ex biker che in discesa vada piano, anzi.
Che sia tutto un altro mezzo, mi pare evidente, ma lo sono anche i percorsi che si affrontano.

di quelli che vanno in mtb ammiro e (invidio :smile: ) il loro tener attaccata la bici al loro corpo, saltano, colpi di reni, impennate...che abilità...

fabulous

Apprendista Scalatore
18 Novembre 2005
2.267
158
54
Brianza
Visita sito
Bici
Colnago V3 RS
Si infatti il discorso è una solo.
Se uno ha paura nn sarà mai fluido nei movimebnti e nn andrà mai bene.
Io nn ho paura e vado come una scheggia(in discesa:asd: )..:prega:

Purtoppo hai ragione, io rientro nel gruppo di quelli che hanno paura anche se comunque un po' si riesce a migliorare.

E' questione di confidenza e abitudine: io comincio a diventare "fluido" in discesa dopo un po' di ore in bici, quest'anno alla Pantani ho fatto da cani la prima discesa verso Edolo, malino il Gavia... discretamente il Mortirolo e bene il Santa Cristina.

Ale MN

Apprendista Passista
5 Maggio 2004
819
35
Visita sito
Bici
FM069 (TT) - HCP020 (bdc disc) - FM268 (CX disc)
Io l'ho corretta...ma contro un guard rail :sbianca: esperienza da non provare vi assicuro

Anche io l'ho corretta... Ai primi di novembre... E infatti porto ancora le consguenze... Ho una spalla non ancora a posto...
CVD... Una curva al limite non la correggi... Se la correggi non sei al limite...
Si dovrebbe essere talmente bravi da arrivare ad un 5% dal limite, così da lasciarsi quel 5% di margine per correggere...

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Quella del ginocchio sul tubo mi hanno detto che l'ha scritta anche Lance Armstrong sul suo libro e la spiegazione sta nel fatto che si ha un punto di "appoggio" e di "controllo" in più... Devo dire che all'inizio facevo un po' fatica ad adattarmi a questa posizione, ma adesso mi viene naturale ed è molto efficace!!! Si ha la sensazione di riuscire a guidare meglio la bici, oltre che con le braccia, anche con il resto del corpo. Si è un tutt'uno con il mezzo...

il ginocchio sul tubo orizzontale dimininusce (smorza) le eventuali vibrazioni dell'insieme telaio+forcella e puo' evitare l'innesco dello shimmy, si ha quindi una maggiore stabilita' in discesa o-o

wolfango

Passista
21 Marzo 2006
3.809
16
San Marino
Visita sito
Bici
Cervelo
Io sono di quelli che in discesa ha una fifa matta e quindi sono sempre con le mani sui freni.
Ma per affrontare una curva come bisogna frenare prima anteriore o prima posteriore, io nel dubbio freno con tutti e due contemporaneamente è più forte di me, spero un giorno almeno di migliorarmi.

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Nn è vero, io vengo dal motocross e sinceramente tutto ciò che migliora la tecnica sulle due ruote è buono.Faccio mtb principalmente ma le poche gran fondo su strada che ho fatto in DISCESA nn ce nera per nessuno...E' il feeling con le 2 ruote che conta, poi che sia una bdc una mtb o una bmx nn cambia..

La penso anche io come te!!
Io vado in moto, e quando giro tanto in moto vedo che inevitabilmente in discesa divento un mostro.
Stessa cosa con la mtb, penso sia tutta questione di testa, la tecnica vien da se con la pratica.
Se vedi che uno frena dopo di te...basta fare come lui.
Se vedi che in curva ti passa al doppio, segui le sue traiettorie.
Se vedi che dopo 2 curve è già sparito....lascia stare non c'è storia.

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.386
241
Visita sito
Ma per affrontare una curva come bisogna frenare prima anteriore o prima posteriore, io nel dubbio freno con tutti e due contemporaneamente è più forte di me, spero un giorno almeno di migliorarmi.
anche tutti e due insieme, l'importante e' la distribuzione della frenata. se vuoi rallentare tanto ed in fretta l'anteriore deve essere predominante di brutto, tipo 80-90% . in teoria potresti anche non usare il posteriore, alcuni per automatizzare l'uso intenso dell'anteriore consigliano proprio di fare discese conosciute senza mai usare il posteriore.
all'inizio sembra di non frenare abbastanza ma dopo poco ti abitui ad insistere di piu' sulla leva ed in pratica ti scordi quasi del posteriore.
quando cominci a piegare devi stare gia' mollando un pochino, a meta' curva dovresti essere senza freni.
il discorso e' semplice : nel punto di max piega, se e' veramente quella max consentita dall'aderenza, non puoi applicare i freni. prima o dopo la max piega e' consentito applicare in base a quanto e' inclinata la bici.
la storia di mollare i freni prima di impostare e' diffusa ma se giri con quelli che vanno veramente forte vedi che applicano ben oltre l'inizio piega , in pratica mollano un attimo prima della piega max.

albertop

Apprendista Scalatore
20 Aprile 2004
2.550
17
Visita sito
1
Io personalmente prediligo (parlo solo della mia posizione sulla bdc e non delle traiettorie) ovviamente tenere alto il pedale interno alla curva ed appoggiare il ginocchio sul tubo orizzontale.

2
Non trovo invece utile, come invece vedo fare a molti, "allargare" il ginocchio "interno" alla curva, "imitando" una posizione motociclistica, che in quell'ambito ha un significato particolare e serve effettivamente poichè le ginocchia si appoggiano all'asfalto... (mica tutti ovviamente...).

Ale

premessa: ho letto solo questo e non gli altri post, faccio due domande ma magari la risposta è già stata scritta .....

1 - ginocchio sul tubo orizzontale: l'interno o l'esterno? non viene detto e non riesco a capire quale dei due

2 - se la risposta all'1 è il ginocchio interno, è chiaro che rimane automaticamente escluso di spostarlo all'interno
se però è il ginocchio esterno, allora eventualmente le due cose si potrebbero fare insieme
comunque, siccome io di solito sposto il ginocchio interno verso l'interno della curva, volevo dire che lo faccio perchè mi sembra che il baricentro si sposti verso l'interno e, quindi, tenda a favorire la rotazione, nonchè consenta di diminuire la forza centrifuga

magari sbaglio ....
attendo pareri in merito ...