Tecnica di guida in discesa

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
un consiglio che imho é utile si trova sul libro di LA: in curva lui dice di non allargare il ginocchio interno (come altri in questo topic, son d'accordo) e di spingere con il piede interno alla curva verso il movimento centrale (cioé, tornante a destra, porta la pedivella destra in alto, non allargare il ginocchio, e spingi il piede destro verso la bici).
In questo modo si ottiene maggior aderenza, io mi ci trovo bene.

Un consiglio che imho puó aiutare parecchio, é di farsi un po' di mtb "serio"...poi vedrete come scendete su asfalto, specie in curva! :mrgreen:
potrebbe essere un metodo quello di LA penso che cosi facendo si crea un a sorta di punto di appoggio di fulcro, in effetti allargare la gamba non da un effeto sperato perke come avviene poi anke in moto e' il busto o meglio il baricentro che deve spostarsi.

Invece sconsiglio la MTB , io da vecchio riders dico che la sicurezza cheti da la MTB in BDC e' impensabile di conseguenza nn ci si ritrova mai.
frenata diversa
ruote diverse
baricentro diverso
posizione diversa
bilanciamento dei pesi diversa.

Insomma mio avviso la mtb nn aiuta in niente ma anzi complica ancor di +

dru

Passista
... Allego uno schizzo così evitiamo incomprensioni...

:smile:

magari ho capito male io... ma nel disegno arrivi dal lato sx e giri a dx?

se è così :afraid: scusa ma io faccio tutta un'altra traiettoria
così facendo a quanto lo fai il tornante? a 20 orari? mi raccomando nn fraintendere le mie parole... è solo che, come hai detto tu, ognuno interpreta le traiettorie a modo suo... se riesco ti posto la mia traiettoria...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Io, proprio perché sono incredibilmente scarso nella pratica della discesa, sto diventando un esperto della teoria, quindi aggiungerei:
  1. In rettilineo pedivelle parallele al terreno, presa bassa con gomiti piegati per abbassare il busto e posizione arretrata sulla sella.
  2. Tenere la testa parallela al terreno per avere il massimo dell'equilibrio (orecchio interno nella corretta posizione)
  3. Allargare la curva prima, stringerla durante e riallargarla dopo per aumentare il raggio di curvatura. Ad esempio prima di una curva a destra, se il traffico lo consente, spostarsi al centro della strada, frenare prima, mollare i freni, stringere la curva piegando la bici e allargare in uscita rilanciando.
  4. Guardare con gli occhi la traiettoria che si intende fare... quoto Vadabrut: "Se si guarda il fosso si finisce nel fosso".
  5. In curva appoggiare il peso su piede e mano esterni per aumentare la pressione delle ruote sull'asfalto e quindi la tenuta.
  6. Se costretti a frenate di emergenza, raddrizzare la bici e usare tutti e due i freni.

In discesa la teoria conta poco. La bicicletta bisogna sentirla parte di noi altrimenti nn si andrà mai forte in discesa...

dru

Passista
Un consiglio che imho puó aiutare parecchio, é di farsi un po' di mtb "serio"...poi vedrete come scendete su asfalto, specie in curva! :mrgreen:

mmm nn sono d'accordo. guida totalmente diversa. io la paragona al rally e alla F1! tutte altre traiettorie, tempi, ecc, inoltre hai le sopsensioni. io in mtb vado molto più piano o meglio nn riesco a non farmi superare!

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
mmm nn sono d'accordo. guida totalmente diversa. io la paragona al rally e alla F1! tutte altre traiettorie, tempi, ecc, inoltre hai le sopsensioni. io in mtb vado molto più piano o meglio nn riesco a non farmi superare!

Nn è vero, io vengo dal motocross e sinceramente tutto ciò che migliora la tecnica sulle due ruote è buono.Faccio mtb principalmente ma le poche gran fondo su strada che ho fatto in DISCESA nn ce nera per nessuno...E' il feeling con le 2 ruote che conta, poi che sia una bdc una mtb o una bmx nn cambia..

dru

Passista
Nn è vero, io vengo dal motocross e sinceramente tutto ciò che migliora la tecnica sulle due ruote è buono.Faccio mtb principalmente ma le poche gran fondo su strada che ho fatto in DISCESA nn ce nera per nessuno...E' il feeling con le 2 ruote che conta, poi che sia una bdc una mtb o una bmx nn cambia..

ok! come ti dicevo io paragono la mtb al rally e la bdc alla F1, perchè questo?

la bdc presuppono la traiettoria esatta, la mtb si entra con le ruote bloccate, di traverso, ecc.
mah... ci penso un pò su e poi aggiungo altro!
ad ogni modo io li vedo come 2 mondi diversi

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
Inoltre conta essere portati per la discesa e stare rilassati, non tirare i muscoli , lasciare scorrere la bici, frenare dolcemente, rallentare dolcemente, sentirsi a proprio agio..Se no in discesa nn si và...A mio parere...

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
ok! come ti dicevo io paragono la mtb al rally e la bdc alla F1, perchè questo?

la bdc presuppono la traiettoria esatta, la mtb si entra con le ruote bloccate, di traverso, ecc.
mah... ci penso un pò su e poi aggiungo altro!
ad ogni modo io li vedo come 2 mondi diversi

Saranno 2 mondi diversi ma se uno è un discesista è un discesista, vai a chiedere a quelli che fanno downhill se hanno problemi a scendere con una bdc...Se sei portato vai altrimenti no..

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La moto, per conto mio, perdona mooolto di più.

Ricordo di un amico endurista, anche forte, la prima in MTB, pensava di essere sul suo Husaberg; in discesa l'abbiamo raccolto con il cucchiaino!
perdona e' vero o mejo ti permete di correggere ma se vai fuori corda ti sputa fuori che e' una bellezza, in bici puoi a mio avviso rimpostare la curva ne hai tempo spazi e peso.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
La moto ha il freno motore che ti tiene in strada, e che per esempio sul cross se prendi un tornante e dai gas la ruota dietro attacca sgomma e vai via da paura...In bici nn c'è motore questa è la differenza principale...LA ruota dietro nn ti tiene, è come fare una discesa in moto in folle...Ti ammazzi, con la bici ce la fai perchè è leggera se no tireresti fuori tutte le curve...

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
secondo me la soluzione sembrera' ovvia ma e' sempre la stessa ovvero provare e osare un pelino sempre alla ricerca del prorpio limite e dei imprevisti che possono succedere e come gestirli e consigli alla fine stanno quasi a zero,
provare
provare
provare

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
22.492
3.421
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
La moto ha il freno motore che ti tiene in strada, e che per esempio sul cross se prendi un tornante e dai gas la ruota dietro attacca sgomma e vai via da paura...In bici nn c'è motore questa è la differenza principale...LA ruota dietro nn ti tiene, è come fare una discesa in moto in folle...Ti ammazzi, con la bici ce la fai perchè è leggera se no tireresti fuori tutte le curve...
quoto in parte insomma le due cose n sono paragonabili , piu ke giusto dire che nella bici nn hai la putenza per correggere e chiudere la curva

dru

Passista
Saranno 2 mondi diversi ma se uno è un discesista è un discesista, vai a chiedere a quelli che fanno downhill se hanno problemi a scendere con una bdc...Se sei portato vai altrimenti no..

si ok! su queto concordo. quello che però voglio dire è che.... faccio un esempio:

schumacker e biasion (mi pare si chiami così il campion erally) se vanno a imola il primo dà lezioni. se fanno un rally il secondo darà lezioni

ok, sia io che un pazzo della downhill scendiamo su strada come matti... ma magari lui avrà più uno stile di guida come dire... "ruspante"?
cmq secondo me stiamo guardando il capello...

Fabione

Velocista
24 Giugno 2004
5.510
67
Visita sito
A parer mio se uno va, va, se uno non va non va.

Ci sono molte componenti che non sono ne tecniche ne pratiche...sono sensazioni, o uno ce le ha o non ce le ha, altrimenti saremmo tutti piloti.

FABIANO

Apprendista Cronoman
30 Giugno 2006
3.423
81
47
Nave (bs)
Visita sito
si ok! su queto concordo. quello che però voglio dire è che.... faccio un esempio:

schumacker e biasion (mi pare si chiami così il campion erally) se vanno a imola il primo dà lezioni. se fanno un rally il secondo darà lezioni

ok, sia io che un pazzo della downhill scendiamo su strada come matti... ma magari lui avrà più uno stile di guida come dire... "ruspante"?
cmq secondo me stiamo guardando il capello...

Si infatti il discorso è una solo.
Se uno ha paura nn sarà mai fluido nei movimebnti e nn andrà mai bene.
Io nn ho paura e vado come una scheggia(in discesa:asd: )..:prega: