Tecnica di guida in discesa

BOSE

Maglia Rosa
11 Settembre 2006
9.609
31
www.robertogiannoni.com
Bici
CANNONDALE
guardando il buon Basso scendere su La thuile al giro d'italia passato, in quel modo avevo paura per lui...

ma come caxxo si fa, dai, sei un prof... si all'inzio ho detto...andrà piano per nn rischiare... ma poi lo vedevo nei tornanti: rigido come un vestito ghiacciato. nn piegava minimamente... in quel modo, per come la vedo io, si finisce per terra.

Aveva una paura terribile elo ha dimostrato, paura di farsi male paura di perdere la maglia, a differnza di Piepoli che aveva l' adrenalina a mille, immaginate se Savoldelli no perdeva quello che ha perso in salita, quanto gli avrebbe dato?
La paura è un pessimo alleato.

innovatel

Apprendista Passista
26 Marzo 2005
863
1
45
Crema (CR)
www.innoland.it
guardando il buon Basso scendere su La thuile al giro d'italia passato, in quel modo avevo paura per lui...

E sul mortirolo? dopo la salita spettacolo che ha fatto che ha dovuto aspettare simoni? -.-

o conosceva la strada oppure è totalmente "pazzo"!!!

A volte la 2 aiuta ... se poi non conosci il sentiero è ancora più bello :asd: :asd: :asd:

peggio

Mod da quasi kom
20 Aprile 2006
15.932
281
51
Centumcellae - Terra di Cafoni
Visita sito
Bici
Semiprofessionale con meccanismo ragazzo di campagna

ma come caxxo si fa, dai, sei un prof... si all'inzio ho detto...andrà piano per nn rischiare... ma poi lo vedevo nei tornanti: rigido come un vestito ghiacciato. nn piegava minimamente... in quel modo, per come la vedo io, si finisce per terra.

Basso in discesa nn è un fenomeno, ma ritengo ke abbia fatto la cosa migliore.
Aveva le ruote con cerchi in carboni ke con la pioggia nn è il massimo della vita...
Faceva freddo ed anche quello pesa, è venuto giù tranquillo ed alla fine nn è ke si sia beccato un'ora dagli altri.
Sul Mortirolo è venuto giù decentemente, Simoni andava un pò d +, ma alla fine vai a buttare un giro x 2 curve tirate? Poi cmq Simoni da solo nn srebbe andato da nessuna parte.
Anke i fenomeni con le moto nell'ultima gara del mondiale se hanno il titolo in tasca nn fanno i numeri.
Ti racconto una storia, sulla discesa dove dici ke Basso nn calava, Scinto c'ha lasciato un 2 posto al giro Baby. Primo era Simoni, ultima tappa e Scinto attacca come un pazzo in discesa, morale? si è fratturato la mano o il polso, giro finito, aveva lasciato Simoni a 20 sec, mentre in generale gli rendeva molto d+, nn avrebbe mai vinto l'unica cosa ke poteva fare era rimetterci il 2° posto come ha fatto, parliamo di un ragazzo d 24 anni ora sicuramente nn lo rifarebbe, ma secondo me usare la testa è al primo posto.
Alhoa

dru

Passista
Basso in discesa nn è un fenomeno, ma ritengo ke abbia fatto la cosa migliore.
Aveva le ruote con cerchi in carboni ke con la pioggia nn è il massimo della vita...
Faceva freddo ed anche quello pesa, è venuto giù tranquillo ed alla fine nn è ke si sia beccato un'ora dagli altri.
....
Alhoa

la tua analisi nn fa una piega. ma scendere sul bagnato rigido in quel modo ti fa finire per terra.

bassa velocità nn è sinonimo di sicurezza, fidati!
nn dico che doveva tirare, figurati... ma nn doveva essere rigido in quel modo...secondo me se nn è caduto è solo perchè ha avuto culo.

poi ovvio, ha vinto il giro, tanto di cappello :asd:

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant
Sì ma mi ci vuole il telaio in ghisa!!! :-(

Ok tu l'hai detto per scherzare, ma avere un mezzo che ti da un buon feeling in discesa è un buon 70/80%.
Quest'estate mi sono trovato a girare con un copertone davanti di un tipo e quello dietro con un profilo molto diverso(michelin-spcialized)
Ecco non c'era verso di tenere il passo dei miei amici che di solito stanno dietro. Ovviamente come ho rimesso a posto le cose tutto è toranto alla normalità.

Se vuoi una cura drastica ti posso consigliare di salire come passeggero su una moto sportiva:asd::asd:
Con una mia cara amica ha funzionato.

Oppure prova il tandem:hahaha::hahaha:

dru

Passista
sarebbe un segreto... ma ve lo svelo, visto il topic aperto...

nei drittoni in discesa un amico motociclista pazzoide-che correva mi ha detto di rasentare il fianco della montagna...

c'ho pensato... l'unica spiegazione valida che ho trovato è che il sole scalda la roccia quindi l'aria è meno densa ergo meno resistenza aerodinamica ari-ergo maggiore velocità...

ruotesballate

Pignone
9 Febbraio 2006
148
1
50
reggio emilia
veloviewer.com
Bici
Radon Valliant

nei drittoni in discesa un amico motociclista pazzoide-che correva mi ha detto di rasentare il fianco della montagna...

c'ho pensato... l'unica spiegazione valida che ho trovato è che il sole scalda la roccia quindi l'aria è meno densa ergo meno resistenza aerodinamica ari-ergo maggiore velocità...

Questa volta sono io che non capisco.
Anche facendo velocità assurde (ad es. 300km/h) non penso si possa sentire la differenza.

bart651838

Passista
1 Novembre 2006
4.467
33
43
Piacenza
Visita sito
Bici
Legend "Il Re"

Mah, io credo più che altro che sei meno esposto al vento, che di solito in montagna c'è sempre

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
299
51
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red

lo si fa anche in volata... sia per proteggere almeno un lato, sia per contrastare l'effetto del vento laterale.