Tecnica di nuoto

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.379
1.071
Visita sito
Bici
bici
Esperienza personale .... sistemata la tecnica e con un allenamento 2/3 volte alla settimana con i Master, in 2 anni sono arrivato a girare in corta sul passo di 1'30".
Sentiamo il parere degli esperti ma penso sia un traguardo raggiungibile dai più ....

Bene. Io adesso i 100 li faccio in 1.50, ma al massimo delle mie possibilità. Ma ho ancora 20 mesi di margine.
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
I margini ci sono per tutti. La differenza avviene quando si vuole girare sotto 1'25".....allora il giuoco si fa duro e bisogna avere un buona tecnica perché per mantenere quel passo anche su un 750 non è facile!
Fabio
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.379
1.071
Visita sito
Bici
bici
I margini ci sono per tutti. La differenza avviene quando si vuole girare sotto 1'25".....allora il giuoco si fa duro e bisogna avere un buona tecnica perché per mantenere quel passo anche su un 750 non è facile!
Fabio

Sprint di sottomarina: un altro minutino nella frazione di nuoto se ne è andato !
16.55 compresa la risalita della spiaggia dal mare alla zona cambio, con 2 allenamenti la settimana, senza istruttore, e partendo da 0 ai primi di giugno (ovvero la prima volta in piscina non facevo più di 4 vasche consecutivamente).

Finchè miglioro così resto autodidatta (più per gestione del tempo che per i costi) e vedo fin dove arrivo, dopo deciderò se insistere.
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Sprint di sottomarina: un altro minutino nella frazione di nuoto se ne è andato !
16.55 compresa la risalita della spiaggia dal mare alla zona cambio, con 2 allenamenti la settimana, senza istruttore, e partendo da 0 ai primi di giugno (ovvero la prima volta in piscina non facevo più di 4 vasche consecutivamente).

Finchè miglioro così resto autodidatta (più per gestione del tempo che per i costi) e vedo fin dove arrivo, dopo deciderò se insistere.
però rischi di cronicizzare i tuoi difetti (e ti assicuro che con un passo di 2'15" ce ne sono sicuro), e quel poveretto che li dovrà correggere avrà un compito più arduo, e soprattutto ci impiegherai più tempo per eliminarli... o-o
 

POD4PASSION

Pedivella
24 Giugno 2010
451
0
Gessate
Visita sito
Bici
advanced pro
Sprint di sottomarina: un altro minutino nella frazione di nuoto se ne è andato !
16.55 compresa la risalita della spiaggia dal mare alla zona cambio, con 2 allenamenti la settimana, senza istruttore, e partendo da 0 ai primi di giugno (ovvero la prima volta in piscina non facevo più di 4 vasche consecutivamente).

Finchè miglioro così resto autodidatta (più per gestione del tempo che per i costi) e vedo fin dove arrivo, dopo deciderò se insistere.


Sono soddisfazioni o-o
ma appena puoi fai qualche ora con un istruttore, è tutta un altra vita
 

BEM1974

Apprendista Passista
15 Giugno 2011
1.156
34
Visita sito
Bici
TREK DOMANE SL 6 DISC
Sprint di sottomarina: un altro minutino nella frazione di nuoto se ne è andato !
16.55 compresa la risalita della spiaggia dal mare alla zona cambio, con 2 allenamenti la settimana, senza istruttore, e partendo da 0 ai primi di giugno (ovvero la prima volta in piscina non facevo più di 4 vasche consecutivamente).

Finchè miglioro così resto autodidatta (più per gestione del tempo che per i costi) e vedo fin dove arrivo, dopo deciderò se insistere.

Non disperare perché basterà chiedere consiglio alle persone giuste e vedrai che con qualche remata o respirazione o o esercizi di tecnica ti doneranno quell'acquaticita' che ti permetterà di arrivare in men che non si dica alla media di 1'20 "...:-x a parte gli scherzi in effetti prenditi un istruttore per evitare gli errori più grossolani e poi magari metti in pratica i consigli anche da solo!
Ps: complimenti comunque a piccolo Tibet per il bel video!
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
.... soprattutto ci impiegherai più tempo per eliminarli... o-o

Io ho capito di aver bisogno di aiuto quando, dopo quasi un inverno in piscina passato da solo, mi sono accorto che facendo 100 m a tutta ci mettevo quasi più che aerobico!

Dopo 9 mesi di corso quest'anno, ho limato almeno 5 min sui 1500 m e nuoto con molta più scioltezza: mi diverto anche nella 1° frazione o-o
Occhio che la distanza non è sempre = per tutte le gare, per cui da una gara all'altra il minuto può ballare cmq (come mi dissero quando esultai per i 10 km in 40' nel mio primo Olimpico :mrgreen:).
 

fabio1966

via col vento
11 Ottobre 2009
4.056
67
57
monza
Visita sito
Bici
troppe
Sprint di sottomarina: un altro minutino nella frazione di nuoto se ne è andato !
16.55 compresa la risalita della spiaggia dal mare alla zona cambio, con 2 allenamenti la settimana, senza istruttore, e partendo da 0 ai primi di giugno (ovvero la prima volta in piscina non facevo più di 4 vasche consecutivamente).

Finchè miglioro così resto autodidatta (più per gestione del tempo che per i costi) e vedo fin dove arrivo, dopo deciderò se insistere.

Bravo. Capisco ovviamente i costi del triathlon s 360....
appena puoi però fatti seguire perché vedrai notevoli miglioramenti ed anche la prima frazione non sarà più un ansia:)
Fabio
 

Piccolo Tibet

Pedivella
17 Luglio 2010
465
9
Livigno
Visita sito
Bici
Giant- scott
Non disperare perché basterà chiedere consiglio alle persone giuste e vedrai che con qualche remata o respirazione o o esercizi di tecnica ti doneranno quell'acquaticita' che ti permetterà di arrivare in men che non si dica alla media di 1'20 "...:-x a parte gli scherzi in effetti prenditi un istruttore per evitare gli errori più grossolani e poi magari metti in pratica i consigli anche da solo!
Ps: complimenti comunque a piccolo Tibet per il bel video!

Come sempre ti ringrazio per le tue illuminanti perle, sempre suffragate da spiegazioni ineccepibili e ben circostanziate. Stavo in pensiero questi giorni che non ci hai edotto. Il video non l'ho fattoio ma un reporter che mi ha seguito , quindi i complimenti vanno a lui.
 

lorenzon

Pedivella
25 Agosto 2011
440
4
Genova
Visita sito
Bici
BMC TM01, Focus Izalco Max
Come sempre ti ringrazio per le tue illuminanti perle, sempre suffragate da spiegazioni ineccepibili e ben circostanziate. Stavo in pensiero questi giorni che non ci hai edotto. Il video non l'ho fattoio ma un reporter che mi ha seguito , quindi i complimenti vanno a lui.

...hai fatto veramente 17 km di nuoto a quasi 2000 m?
in quante tranche? :mrgreen:
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
5120.gif


Tra il primo e il secondo lago si è sparato questa salitina :mrgreen:
 

ziojo

Apprendista Velocista
18 Giugno 2007
1.344
17
in pensione
Visita sito
Luca, tu e quell'altro paracarro del Ciclo eravate bellissimi e solo per questo meritate un applauso.

Però non venirmi a dire che quella pippa del Piccolo Tibet si è fatto in bici quella salita; lo avrete spinto, tirato su, preso a calci in culo. Qualcosa avrete fatto.

Perchè assiderato e panzuto com'era...

Mah!
 

lucagt

Apprendista Cronoman
21 Giugno 2007
3.041
46
Visita sito
Bici
Argon18 Gallium, Argon18 E118 e Merida 905 powercrankizzata
Luca, tu e quell'altro paracarro del Ciclo eravate bellissimi e solo per questo meritate un applauso.

Però non venirmi a dire che quella pippa del Piccolo Tibet si è fatto in bici quella salita; lo avrete spinto, tirato su, preso a calci in culo. Qualcosa avrete fatto.

Perchè assiderato e panzuto com'era...

Mah!

Il mio socio gli è andato incontro scendendo un paio di tornanti, io ho capito la gamba gagliarda al primo sguardo giù da basso e sono scappato avanti per non subire l'onta di farmi staccare :asd:

Faccio notare che per seguirlo al lago di Staz, lui correva, abbiamo fatto con le bdc (io ruote in carbo da 66) un bello sterratone in salita, con un paio di turisti che ci osservavano basiti in mezzo alle MTB :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.