Tecnica di pedalata in salita

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
7.076
2.151
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Salve a tutti ragazzi,
volevo sottoporre un quesito da ciclista della domenica e facendo pochi km ahime per motivi di impegni familiari.
MI sono reso conto che mentre in piano riesco ad avere il passo di alcuni compagni con cui esco di tanto in tanto, in salita cominciano i guai.
Un mio amico mi ha fatto notare che potrebbe essere oltre che una questione di allenamento anche una questione di tecnica.
Mi chiedevo se esiste allor auna tecnica specifica per la salita..
Il mio amico mi ha accennato a un paio di trucchetti: posizione in sella piu arretrata e ondeggiamento del manubrio per tirare su la bici anche di spalla in fuori sella.
Qualcuno di voi sa darmi lumi in proposito?
Grazie a tutti

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
56
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Salve a tutti ragazzi,
volevo sottoporre un quesito da ciclista della domenica e facendo pochi km ahime per motivi di impegni familiari.
MI sono reso conto che mentre in piano riesco ad avere il passo di alcuni compagni con cui esco di tanto in tanto, in salita cominciano i guai.
Un mio amico mi ha fatto notare che potrebbe essere oltre che una questione di allenamento anche una questione di tecnica.
Il mio amico mi ha accennato a un paio di trucchetti: posizione in sella piu arretrata e ondeggiamento del manubrio per tirare su la bici anche di spalla in fuori sella.
Grazie a tutti

Andare mediamente bene in pianura è facile, mentre la salita è democratica, se non sei allenato non vai :mrgreen:
Ti consiglierei di lasciar stare il fuori sella e di pedalare da seduto. Impara anche a pedalare rotondo

kikkokiu

Pedivella
9 Giugno 2012
429
14
Piemonte
Visita sito
Bici
UN PO'
Salve a tutti ragazzi,
Grazie a tutti

mah contador ondeggia parecchio e in salita non va molto piano

kannolo

Novellino
12 Agosto 2012
12
0
Sezze (LT)
Visita sito
Bici
Scott Addict
Il fatto di andare bene in pianura non è necessariamente collegato ad andare bene anche in salita...
In pianura conta la potenza, in salito il rapporto potenza/peso; In pianura stando a ruota trai grosso beneficio, in salita (dipende dalle velocità) il beneficio è trascurabile.
Questo non vuol dire che la tecnica non conta, ma non credo sia quello il problema. Se vuoi migliorare in salita ma non hai tempi per allenarti... cerca di pesare di meno, il beneficio che ne trarrai è ben superiore a qualsiasi miglioramento di tecnica.

saurox

Apprendista Scalatore
29 Giugno 2009
2.500
64
Val di Magra (SP)
Visita sito
Bici
In arrivo
Salve a tutti ragazzi,
Grazie a tutti

Ognuno ha i suoi trucchi, tra i quali pensare di avere un trucco e che funzioni o-o

alcatraz84

Pedivella
26 Luglio 2012
365
6
torino
Visita sito
Bici
BMC Team Machine SRL01
Andare mediamente bene in pianura è facile, mentre la salita è democratica, se non sei allenato non vai :mrgreen:
Ti consiglierei di lasciar stare il fuori sella e di pedalare da seduto. Impara anche a pedalare rotondo

Anche io ti consiglio agli inizi di stare seduto...io non mi sono mai sformato di salire sui pedali...mi accorgevo di non farcela muscolarmente e mi sedevo...ora dopo un'anno di bici riesco a fare tratti di discreta lunghezza sui pedali...anzi a volte ne sento la necessità!
Tempo al tempo...o-o

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
245
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Evidentemente se in salita ti stacchi, non è per metodo di pedalata ma bensì per mancanza di allenamento, quindi aumenta le tue uscite e le ore di sella prima di tutto e aggiungi salite impegnative nelle tue uscite, appena inizia la salita mi raccomando segui questo parametro.
1)stai seduto, imprimendo la minor forza possibile sul manubrio, stai in presa orizzontale, arretrati sulla sella, qualche fuori sella ok ma non troppo, se poi fai ripetute o cambi ritmo ancora meglio, poi recupera.
2)pedalata rotonda con un rapporto costante che ti permette di finire la salita, il passo lo scegli tu, evita di strafare stando dietro ad altri che salgono più forte di te, ( rischieresti di scoppiare dopo 500 metri)
3)respirazione bella profonda con diaframma, quindi inspira ed espira con la bocca a ritmo di pedalata, e vedrai che tutto cambierà dopo almeno 500 km di salita fatti in questo modo, e una cosa un occhio sempre al cardio...o-o

scavez

Apprendista Passista
18 Dicembre 2011
967
28
de la busa
Visita sito
Bici
con do rode..........
Evidentemente se in salita ti stacchi, non è per metodo di pedalata ma bensì per mancanza di allenamento, quindi aumenta le tue uscite e le ore di sella prima di tutto e aggiungi salite impegnative nelle tue uscite, appena inizia la salita mi raccomando segui questo parametro.
1)stai seduto, imprimendo la minor forza possibile sul manubrio, stai in presa orizzontale, arretrati sulla sella, qualche fuori sella ok ma non troppo, se poi fai ripetute o cambi ritmo ancora meglio, poi recupera.
2)pedalata rotonda con un rapporto costante che ti permette di finire la salita, il passo lo scegli tu, evita di strafare stando dietro ad altri che salgono più forte di te, ( rischieresti di scoppiare dopo 500 metri)
3)respirazione bella profonda con diaframma, quindi inspira ed espira con la bocca a ritmo di pedalata, e vedrai che tutto cambierà dopo almeno 500 km di salita fatti in questo modo, e una cosa un occhio sempre al cardio...o-o

poi stando fuori sella muovendoti tutto fai lavorare troppi muscoli con aumento significativo del battito cardiaco.per ora segui i consigli di abarthkit

planet

Pignone
24 Maggio 2013
168
5
43
Visita sito
Bici
artigianale
o-o

mascalzone fiammingo

Apprendista Scalatore
18 Agosto 2010
2.005
98
anversa(BE) / genova
Visita sito
Bici
italiane preferibilmente
mah contador ondeggia parecchio e in salita non va molto piano
Contador ha una tecnica molto particolare di pedalata in fuori sella, tira il pedale dal pmi e carica lo stesso con il peso del corpo in fase di spinta, questo comporta che sia il corpo a spostarsi da una parte all'altra invece di muovere la bicicletta nel classico movimento en danseus