e sia, dopo aver inquinato innumerevoli topic, voglio capire se esiste un metodo per valutare in maniera chiara ed oggettiva una bici.
Grazie a chi mi aiuterà,
Grazie a chi mi aiuterà,
ecco cosa nscondevi in questi giorni di mal celato silenzio !!!
un 3d -serio !!![]()
Non penso sia una fesseria, a parità di materiale, ci sono telai che addormentano la pedalata....disperdono ed altri molto + secchi e quindi scattanti.comincio io, trovo che l'aggettivo "scattante" riferito ad un telaio, sia una fesseria
e sia, dopo aver inquinato innumerevoli topic, voglio capire se esiste un metodo per valutare in maniera chiara ed oggettiva una bici.
Grazie a chi mi aiuterà,
mi ricordo su ciclismo la prova di una Prestigio.... è stato tre colonne a dire che si poteva personalizzare il colore e due a dire che, seppur di vecchia concezione, il carbonio utilizzato era ancora valido....Io penso che una valutazione oggettiva di una bici possa essere fatta solo da dati dati da test fatti da macchine (test comparativi) su dati oggettivi e non incofutabili (se non dal fatto che vengono poi elaborati comunque da persone)....
Se nella valutazione entra il giudizio umano l'oggettività va a farsi friggere (secondo me) perchè entrano in gioco troppi fattori che è inutile spiegare...
Hai mai letto di una prova di bici o telaio su qualche rivista in cui il recensore diceva che non si era trovato bene sulla stessa/o?.....
Come diceva Peppino a Totò: "ho detto tutto!"

(nessuna intenzione di offendere)Non penso sia una fesseria, a parità di materiale, ci sono telai che addormentano la pedalata....disperdono ed altri molto + secchi e quindi scattanti.
Grazie non mi ero accorto!il telaio non "scatta"
magari

Grazie non mi ero accorto!![]()
Ci sono persone che hanno delle grandi doti di sensibilità e percepiscono anche la minima differenza. "andando a orecchio".
Ci sono persone che hanno delle grandi doti di sensibilità e percepiscono anche la minima differenza. "andando a orecchio".
Anzi mi definisco proprio un rompicogli....Ti do perfettamente ragione, io sono uno di questi, mi accorgo di tutto, sono pignolo e sensibile sia in moto che in bici.sono così, avverto spesso anche il minimo cambiamento.Spesso questa mia attidudine mi fa anche girare le scatole.
sì hai ragione ma secondo me i simulatori per valutare le doti di un telaio hanno un significato non completo.
Nella prova reale intervengono fattori come peso del ciclista , accessori diversi come ruote...che vanno oltre al discorso di forza pura applicata a pedali scatola sterzo e movimento cenrale.
Grazie a chi mi aiuterà,