pensa, quando lo dicevo io, che sono un cialtrone, mi chiudevano i topic per rissa :asd::asd:
ho sempre cercato di capire coma caspita facessero a provare le bici e poi recensire nella rewiew del forum e dire che il telaio X era rigido più di Y in maniera categorica. Quando lo si faceva notare, ALE' giù il finimondo.
Ho sempre detto che apprezzavo le suddette recensioni, ma non le ritenevo oggettive, nulla di puù.
Secondo me la gran parte degli utenti si concentrano la dove il marketing vuole farti concentrare.
La rigidità è una di queste cose. Ed il motivo è che è oggettiva. Ovvero si puo' misurare, ed è vero che tra un modello e l'altro da un anno all'altro ci sono le differenze del tot %.
Il punto è che questa rigidità è misurata con carichi statici (pesi applicati).
Che dal punto di vista pratico dicono niente (se non che i telai oggi sono tutti molto rigidi).
Quello che ha maggior interesse sono le flessioni ai carichi dinamici, ovvero alle sollecitazioni che arrivano dal terreno.
Ovvero come il telaio smorza le vibrazioni.*
Quello è un dato utile per capire quanto "comodo" e quindi fruibile è il telaio.
Ma questo ovviamente dipende poi molto dal montaggio, dal peso applicato (dal biker) e dal fondo stradale.
Le varie recensioni in realtà riportano le sensazioni su questo aspetto, imho.
*in questo il carbonio ha evidenti vantaggi rispetto i metalli.
Mi pare evidente.