TECNICHE DI VERNICIATURA TELAI E FORCELLE no brand

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Visto che ci sono diversi esperti qui...ma i colori cangianti stile Klein, cosa sono??? si possono utilizzare sul carbonio??? si può ottenere una verniciatura colorata cangiante che lasci intravvedere comunque la tramatura del carbonio???
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Sono dei colori belli costosi..
Per farti un'idea io compro flaconi da 120ml (l'aerografo consuma poco colore..)

un metallizzato/perlato o pastello mi costa circa 14 euro..

Colori con perlature particolari (particolarmente trasparenti, o quasi glitterati) sei sui 26 euro

Colori cangianti "tipo klein" viaggi intorno ai 45 euro

Colori prizmacoat (quelli delle foto sopra) prodotto dalla ALSA CORP (fatti un giro sul loro sito..) viaggi sui 100-120 euro

Il colore klein (cangiante da rosso a blu) si trova in barattolo come pigmento (sufficiente per circa 5l di resina trasparente) a circa 100 euro..

Tendenzialmente sono tinte "semi opache" ovvero vengono influenzate dalla tinta sottostante ma un minimo coprono.. dando una velata molto diluita e leggera puoi ottenere un leggero puntinato cangiante, ma se dai più mani vai a far scomparire la tramatura..
Su base scura l'effeto cangiante viene esaltato di più.. Io spesso dò una leggera spolverata su colori tipo il nero perlato per ottenere un puntinato cangiante e non il classico metallescente piatto.. (effetto simile ai colori micacei)

ogni casa produttrice ha i suoi, io uso una marca specifica per aerografo (moldo diffusa in ambito custom in USA) e ne ha a listino diversi..

PS TUTTO può esser verniciato se opportunamente preparato..
come colori il carbonio colori il metallo (a livello di tinte) cambiano i primer e i trattamenti delle superfici pre-verniciatura..

Le basi opache che usa pirupiru della ppg le usi su carbonio, metallo, plastica.. solo che su carbonio lavori sullo strato di trasparente opacizzato, metallo usi un fondo poliuretanico o epossidico per metallo e plastica un primer specifico per plastica..
 

peppeviner

via col vento
20 Settembre 2009
7.815
210
43
La Spezia,circondato da salite..... :-)
www.peppeviner.altervista.org
Bici
Scarsa secondo i fanatici.....
buongiorna ragazzi..... non roviniamo questo UTILISSIMO 3D con OT e battute varie..... quelle facciamole nel bar cina. L' intento è quello di non rendere questo 3D lunghissimo, cosi tanto da perdersi e non capirci piu nulla sulla verniciatura. a breve arrivera' un manuale d' uso per come verniciarsi un telaio :-)
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
Sono dei colori belli costosi..
Per farti un'idea io compro flaconi da 120ml (l'aerografo consuma poco colore..)

un metallizzato/perlato o pastello mi costa circa 14 euro..

Colori con perlature particolari (particolarmente trasparenti, o quasi glitterati) sei sui 26 euro

Colori cangianti "tipo klein" viaggi intorno ai 45 euro

Colori prizmacoat (quelli delle foto sopra) prodotto dalla ALSA CORP (fatti un giro sul loro sito..) viaggi sui 100-120 euro

Intanto grazie per la disponibilità...un'altra info, per verniciare un telaio quale quantità occorre??? con un flacone da 120ml cosa si riesce a fare???
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Intanto grazie per la disponibilità...un'altra info, per verniciare un telaio quale quantità occorre??? con un flacone da 120ml cosa si riesce a fare???

Guarda con l'aerografo consumi veramente poco colore (ci metti una vita a far una campitura) 120 ml dovrebbero bastare per un telaio, dipende anche dalle grafiche, dalla dimensione dei tubi ecc, però poi di fondo ti vanno via 200 ml circa e di trasparente bicomponente avevo fatto secche due bombolette di bicomponente da 200ml (che poi penso che dentro ce ne sia meno..)

Il problema è che se usi un ugello grosso puoi usare vernici più dense, e campire più velocemente, ma il getto avrà un diametro tale che molto finirà in aria visto che vernici un tubo.. Gli sprechi sono alti..
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
Su un telaio in acciaio ho appena dato il fondo a bomboletta spray, credo sia un buon prodotto xke 1 l'ho pagato parecchio e 2 perchè l'ho preso in un colorificio storico della mia città. appena arrivo a casa posto la marca così capisco se sono stato spennato o no.

comunque ora vorrei dare un colore uniforme cosa mi consigliate? mi direste delle marche buone? e poi cosa più importante il lucido finale cosa prendo? è la mia prima esperienza e posso usare solo bombolette... ;nonzo%
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
15 euro e prendi un fondo epossidico 1k della Max Meyer

una bomboletta spray per carrozzeria con le classiche tinte RAL (opache).. le trovi anche della max meyer.. meno di 10 euro.. van più che bene

Trasparente se devi sbombolettare con il 2k e che io sappia lo trovi solo della colormatic, non ne ho trovati altri.. Qui vicino avigliana c'è un noto negozio che lo tratta 200 ml costano 15 euro.. altrimenti lo trovi su ebay in crucchia ma costa più la spedizione del colore..
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
ragazzi per farvi un'idea di cosa esiste nel mondo a livello di colori fatevi un giro qui..

http://www.alsacorp.eu/en/products/1/

e pensate poi a quanto risparmiano le case a farvi le bici (ma anche le auto..) bianche e a farle passare come di moda (senza offesa a chi le ha, cmq molto bello)

L'alsa è l'azienda forse con la più vasta varietà di effetti speciali, può essere un buon punto di partenza per chi compra un telaio grezzo e vuole qualcosa di esoterico..

qui per farvi un'idea dei costi

http://www.xtremecolors.nl/

e qui molte foto e spiegazioni

http://empirex.nl/products.php?cat_id=1
 
Ultima modifica:

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
Sono dei colori belli costosi..
Per farti un'idea io compro flaconi da 120ml (l'aerografo consuma poco colore..)

un metallizzato/perlato o pastello mi costa circa 14 euro..

Colori con perlature particolari (particolarmente trasparenti, o quasi glitterati) sei sui 26 euro

Colori cangianti "tipo klein" viaggi intorno ai 45 euro

Colori prizmacoat (quelli delle foto sopra) prodotto dalla ALSA CORP (fatti un giro sul loro sito..) viaggi sui 100-120 euro

Il colore klein (cangiante da rosso a blu) si trova in barattolo come pigmento (sufficiente per circa 5l di resina trasparente) a circa 100 euro..

Tendenzialmente sono tinte "semi opache" ovvero vengono influenzate dalla tinta sottostante ma un minimo coprono.. dando una velata molto diluita e leggera puoi ottenere un leggero puntinato cangiante, ma se dai più mani vai a far scomparire la tramatura..
Su base scura l'effeto cangiante viene esaltato di più.. Io spesso dò una leggera spolverata su colori tipo il nero perlato per ottenere un puntinato cangiante e non il classico metallescente piatto.. (effetto simile ai colori micacei)

ogni casa produttrice ha i suoi, io uso una marca specifica per aerografo (moldo diffusa in ambito custom in USA) e ne ha a listino diversi..

PS TUTTO può esser verniciato se opportunamente preparato..
come colori il carbonio colori il metallo (a livello di tinte) cambiano i primer e i trattamenti delle superfici pre-verniciatura..

Le basi opache che usa pirupiru della ppg le usi su carbonio, metallo, plastica.. solo che su carbonio lavori sullo strato di trasparente opacizzato, metallo usi un fondo poliuretanico o epossidico per metallo e plastica un primer specifico per plastica..
il cangiante klein se viene "tagliato" con un 50% di resina incolore puo essere utilizzato sul carbonio diretto senza far scomparire la trama
 

LU

Passista
24 Luglio 2007
3.787
94
Genova
Visita sito
Bici
FM015
il cangiante klein se viene "tagliato" con un 50% di resina incolore puo essere utilizzato sul carbonio diretto senza far scomparire la trama

Interessante o-o devo fare una prova

Sì...interessante...teoricamente potrebbe venirne fuori un bell'effetto; hai un pò di carbonio e la vernice adatta per fare qualche esperimento????? I cangianati non li regalano, comunque potrei essere interessato alla cosa......
 

Thomos

Velocista
22 Aprile 2004
5.198
48
41
Brianza
Visita sito
Bici
BMC Roadmachine, Scott Genius 730 (custom)
Si, ho uno scarto in carbonio di un coprisella di una moto e questo cangiante qui

4404.jpg


appena ho 2 minuti provo (cmq di suo è già abbastanza trasparente come colore, per ottenere la copertura della foto devi dare innumerevoli mani)
 

Riki80

Apprendista Scalatore
4 Luglio 2006
2.000
8
43
Verona
www.fotomiglio.com
Bici
Atala,BMC,Colnago,Princycles,Zullo
15 euro e prendi un fondo epossidico 1k della Max Meyer

una bomboletta spray per carrozzeria con le classiche tinte RAL (opache).. le trovi anche della max meyer.. meno di 10 euro.. van più che bene

Trasparente se devi sbombolettare con il 2k e che io sappia lo trovi solo della colormatic, non ne ho trovati altri.. Qui vicino avigliana c'è un noto negozio che lo tratta 200 ml costano 15 euro.. altrimenti lo trovi su ebay in crucchia ma costa più la spedizione del colore..

Allora il fondo che o dato 2 bombolette marca "fly prime" tutto ok e venuto un bel grigio opaco uniforme. Sono tornato al colorificio e mi hanno consigliato le multicolor. Xo il trasparente 2k in barattolo costa un botto e nn c'è in bomboletta :(
 

pirupiru

Novellino
15 Marzo 2010
44
1
FIDENZA
Visita sito
Bici
S.GREEN - FM028
Allora il fondo che o dato 2 bombolette marca "fly prime" tutto ok e venuto un bel grigio opaco uniforme. Sono tornato al colorificio e mi hanno consigliato le multicolor. Xo il trasparente 2k in barattolo costa un botto e nn c'è in bomboletta :(
se cerchi in qualche colorificio ben fornito le trovi tranquillamente a circa 20/25 eurini( non ricordo la marca però)
 

Iceman

Apprendista Velocista
22 Febbraio 2008
1.407
54
Camelot
Visita sito
Bici
Legend IL RE, Scott SCALE
Allora il fondo che o dato 2 bombolette marca "fly prime" tutto ok e venuto un bel grigio opaco uniforme. Sono tornato al colorificio e mi hanno consigliato le multicolor. Xo il trasparente 2k in barattolo costa un botto e nn c'è in bomboletta :(

se cerchi in qualche colorificio ben fornito le trovi tranquillamente a circa 20/25 eurini( non ricordo la marca però)

Prova a sentire qui:
http://www.service-color.it/

oppure qui:

http://www.colorificioscaligero.it/tour.asp