telai acciaio

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
Saluti a tutti, sono un neofito del forum, vorrei avere delle impressione da chi possiede telai bcd in acciaio Casati o Vetta.
Grazie a tutti per le risposte.

Conosco abbastanza bene i Taverna (telai Vetta).
A quanto ne so io, i telai in acciaio li costruisce il 'vecio' Taverna. A me ne ha costruiti tre e ne ha riparati quattro. Che informazioni vuoi avere?

Sergio
Pisa
San Giuliano Terme
 

walterlugs

Apprendista Scalatore
12 Settembre 2012
1.912
27
Langhe
Visita sito
Bici
Cletta
I possessori di Vetta e Casati mi pare si ritrovino nelle loro rispettive "case" di questo forum....devi andare nella sezione "costruttori" e trovi sicuramente quel che cerchi!
 

maurizio1957

Pensionato Pedalatore
14 Ottobre 2012
46
9
66
Tortona AL
Visita sito
Bici
BH Core
Conosco abbastanza bene i Taverna (telai Vetta).
A quanto ne so io, i telai in acciaio li costruisce il 'vecio' Taverna. A me ne ha costruiti tre e ne ha riparati quattro. Che informazioni vuoi avere?

Sergio
Pisa
San Giuliano Terme

Ciao Sergio, vorrei sapere come vanno su strada, comodità, prestazione.
Tu quale modello hai?
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Eilàààà Sergio,
è un grandissimo piacere risentirti o-oo-oo-oo-o



IL mio Vetta, che tu Sergio conosci benissimo, va allla grande.

Niente di fantascentifico precisiamo subito ma comodissimo e validissimo :specie per chi non pretende appunto cose stratosferiche.

Ciaooo Sergio !!!
 

Sergio Servadio

Apprendista Scalatore
23 Marzo 2006
2.341
43
Visita sito
francesco "moser";3850315 ha scritto:
Eilàààà Sergio,
è un grandissimo piacere risentirti o-oo-oo-oo-o
IL mio Vetta, che tu Sergio conosci benissimo, va allla grande.
Niente di fantascentifico precisiamo subito ma comodissimo e validissimo :specie per chi non pretende appunto cose stratosferiche.
Ciaooo Sergio !!!

Piacere mio, Francesco!
Sto proprio ora riprendendo a pedalare un po' dopo la lunga interruzione causata dall'incidente. Avevo in mente di ritornare al Gran S.Bernardo a fine estate, ma la conbvalescenza e' andata per le lunghe.

Quanto alla impressione di cosa si prova pedalando su un telaio Vetta, direi che la rua testimonianza puo' essere sufficiente.
Aggiungo solo che ho un Tandem fatto da loro (in alluminio e marcato Fanini) che e' certamente assai valido.

A presto, magari in Garfagnana.

Sergio
Pisa
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Saluti a tutti, sono un neofito del forum, vorrei avere delle impressione da chi possiede telai bcd in acciaio Casati o Vetta.
Grazie a tutti per le risposte.

Io ne ho due, una d'epoca con cui ho fatto il lungo alla Eroica e un telaio trovato a prezzo stracciato e riverniciato senza scritte.
A mio parere, sono bici molto gratificanti e che se non brillano per leggerezza, al mio livello, le trovo molto piacevoli da guidare.
Onestamente, il piacere di pedalare con queste bici è da ricercare proprio nella loro modestia. Non sono certo all'ultima moda ma non tradiscono mai, scorrono che è un piacere, non presentano nessun rumore nel pedalare fuori sella o mentre spingi il 53 e in discesa sono estremamente sicure e precise. In altre parole valgono molto di più di quello che costano.....cosa che non mi sento di dire con bici di ultimissima generazione....ma non voglio innescare alcuna polemica.
Quindi non posso fare altro che consigliare i telai costruiti da Vetta.
Sono robustissimi.....e io di Eroica ne fatte ormai 4.
 

Allegati

  • _FAB0279_01.jpg
    _FAB0279_01.jpg
    119,8 KB · Visite: 152
  • PA130270_01.jpg
    PA130270_01.jpg
    120,7 KB · Visite: 133
  • PA071324_01.jpg
    PA071324_01.jpg
    97,5 KB · Visite: 116
  • PA071274_01.jpg
    PA071274_01.jpg
    122,8 KB · Visite: 114

sante pollastri

via col vento
25 Agosto 2011
5.411
37
Visita sito
Io ne ho due, una d'epoca con cui ho fatto il lungo alla Eroica e un telaio trovato a prezzo stracciato e riverniciato senza scritte.
A mio parere, sono bici molto gratificanti e che se non brillano per leggerezza, al mio livello, le trovo molto piacevoli da guidare.
Onestamente, il piacere di pedalare con queste bici è da ricercare proprio nella loro modestia. Non sono certo all'ultima moda ma non tradiscono mai, scorrono che è un piacere, non presentano nessun rumore nel pedalare fuori sella o mentre spingi il 53 e in discesa sono estremamente sicure e precise. In altre parole valgono molto di più di quello che costano.....cosa che non mi sento di dire con bici di ultimissima generazione....ma non voglio innescare alcuna polemica.
Quindi non posso fare altro che consigliare i telai costruiti da Vetta.
Sono robustissimi.....e io di Eroica ne fatte ormai 4.


che classe il nero!o-o
 

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.168
6.332
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Saluti a tutti, sono un neofito del forum, vorrei avere delle impressione da chi possiede telai bcd in acciaio Casati o Vetta.
Grazie a tutti per le risposte.

A me i Taverna hanno fatto semplicemente un telaio cucito su misura,dalle misure,ai singoli tubi,al tipo di saldatura e di forcella e forcellini e alla colorazione.
Una bici attuale ma con radici anni '90,fatta questa primavera...spesa irrisioria rispetto a certe cifre sentite in giro,realizzazione a dir poco ottima,prestazioni su strada figlie delle mie scelte (abbastanza estreme) su tubazioni (triangolo principale e forcella Columbus Max ad ellissi orientate e carro Deda Zero superoversize) e geometrie abbastanza cattive...quindi peso non bassissimo ma solidità,capacità di reazione agli stress meccanici e stabilità in discesa da paura...confort "maschio",cioè da telaio in acciaio molto robusto,quindi non molto molleggiato ma assolutamente non spaccaschiena come un qualsiasi alluminio rigido.
Io mi ci sono trovato benissimo,persone competenti,cortesi,disponibili e oneste come poche,prezzi bassi,molto bassi e tempi di consegna incredibilmente veloci.
Le finiture sono buone,meglio del poco blasone portato dal marchio,in definitiva una scelta senza dubbio valida secondo me...inoltre valuta possibilità di personalizzazione veramente notevoli.
Questa è la mia.
 

Allegati

  • P2190026.jpg
    P2190026.jpg
    112 KB · Visite: 156
  • P2190031.jpg
    P2190031.jpg
    123,6 KB · Visite: 94

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
Ringrazio tutti per i complimenti.

Esco al sabato e alla domenica con compagni di uscite che cavalcano le ultime SL4 o le Dogma o Willier 101 o Cannondale six EVO....e io con la mia Vetta nera con Shimano 9v, con ruote a raggi, con forcella in acciaio...ma ci crediate o no io non perdo un metro, anzi, ed è un piacere assoluto lo scorrere nel silenzio grazie a questi componenti datati, forse un pò meno leggeri.
E' una sensazione appagante.
E' come pedalare sul velluto, nessun rimbombo o amplificazione del rumore dovuto allo scatolato del carbonio, nessun crac, tic, cioc, cricricri...un pomeriggio di un pò di tempo fà, un ciclista, superato in pianura ad un velocità intorno ai 40, dopo un pò si affianca e sento che dice al suo compagno "no, è proprio in acciaio" quasi pensassero fosse impossibile andare veloci con una bici in acciaio.

Giusto per informazione, tutti i componenti li avevo raccattati qua e là e quindi presi nell'arco di un pò di tempo senza avere un progetto preciso, e alla fine mettendo insieme tutto la bici è costata 450 euro.
Preciso che è tutto nuovo, ossia anche il telaio era un fondo di magazzino mai montato e il gruppo, mozzi compresi, trovato a 200 euro, ruote fatte fare con cerchi mavic nuovi, sella Glider acquistata ma sostituita da una Forma sull'altra bici.

P.S....ma quanto và bene il 9v della Shimano? Se lo facessero nuovo lo preferirei al 7900 senza pensarci un attimo.

Ancora grazie a tutti.
 

fabione1

Pignone
17 Agosto 2009
289
34
Visita sito
Bici
Conti
A me i Taverna hanno fatto semplicemente un telaio cucito su misura,dalle misure,ai singoli tubi,al tipo di saldatura e di forcella e forcellini e alla colorazione.
Una bici attuale ma con radici anni '90,fatta questa primavera...spesa irrisioria rispetto a certe cifre sentite in giro,realizzazione a dir poco ottima,prestazioni su strada figlie delle mie scelte (abbastanza estreme) su tubazioni (triangolo principale e forcella Columbus Max ad ellissi orientate e carro Deda Zero superoversize) e geometrie abbastanza cattive...quindi peso non bassissimo ma solidità,capacità di reazione agli stress meccanici e stabilità in discesa da paura...confort "maschio",cioè da telaio in acciaio molto robusto,quindi non molto molleggiato ma assolutamente non spaccaschiena come un qualsiasi alluminio rigido.
Io mi ci sono trovato benissimo,persone competenti,cortesi,disponibili e oneste come poche,prezzi bassi,molto bassi e tempi di consegna incredibilmente veloci.
Le finiture sono buone,meglio del poco blasone portato dal marchio,in definitiva una scelta senza dubbio valida secondo me...inoltre valuta possibilità di personalizzazione veramente notevoli.
Questa è la mia.

Gran bella bici Orso....un pensierino a fare un giro a Padova per farmi un telaio su misura mi era balenato, poi ho trovato quello della foto ed è anadata cosi.
 

gianluigi

Apprendista Scalatore
19 Agosto 2009
1.945
180
Visita sito
Bici
Scapin R8, Scapin KS-25
Ringrazio tutti per i complimenti.

Esco al sabato e alla domenica con compagni di uscite che cavalcano le ultime SL4 o le Dogma o Willier 101 o Cannondale six EVO....e io con la mia Vetta nera con Shimano 9v, con ruote a raggi, con forcella in acciaio...ma ci crediate o no io non perdo un metro, anzi, ed è un piacere assoluto lo scorrere nel silenzio grazie a questi componenti datati, forse un pò meno leggeri.
E' una sensazione appagante.
E' come pedalare sul velluto, nessun rimbombo o amplificazione del rumore dovuto allo scatolato del carbonio, nessun crac, tic, cioc, cricricri...un pomeriggio di un pò di tempo fà, un ciclista, superato in pianura ad un velocità intorno ai 40, dopo un pò si affianca e sento che dice al suo compagno "no, è proprio in acciaio" quasi pensassero fosse impossibile andare veloci con una bici in acciaio.

Giusto per informazione, tutti i componenti li avevo raccattati qua e là e quindi presi nell'arco di un pò di tempo senza avere un progetto preciso, e alla fine mettendo insieme tutto la bici è costata 450 euro.
Preciso che è tutto nuovo, ossia anche il telaio era un fondo di magazzino mai montato e il gruppo, mozzi compresi, trovato a 200 euro, ruote fatte fare con cerchi mavic nuovi, sella Glider acquistata ma sostituita da una Forma sull'altra bici.

P.S....ma quanto và bene il 9v della Shimano? Se lo facessero nuovo lo preferirei al 7900 senza pensarci un attimo.

Ancora grazie a tutti.
Grazie a te!
E' quello più o meno quello piacerebbe fare anche a me, con la sola variante del gruppo, mi piacerebbe un 7800.
o-o
 

festinaturtle

Novellino
31 Agosto 2012
37
2
Liguria
Visita sito
Bici
Corsa
Saluti a tutti, sono un neofito del forum, vorrei avere delle impressione da chi possiede telai bcd in acciaio Casati o Vetta.
Grazie a tutti per le risposte.


CASATI e VETTA sono ottimi telai, non simili (almeno esteticamente) ma entrambi molto validi.
Mi permetto di suggerire anche i F.lli BONETTI di Campo San Martino, nel padovano (vedi anche il sito internet).
Lavorano per marchi molto conosciuti ed offrono anche loro un prodotto di qualità (per quanto attiene alla mia esperienza personale) ad un prezzo molto competitivo.
Saluti.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Orsoarcubo :la tua bici è semplicemente splendida .
Io sono innamorato del Fedaia di Legend:ma ,detto con brutte parole,Vetta me lo potrebbe fare un telaio simile?
Si può sapere Bonetti per quali marchi famosi lavorano?
Così per curiosità:mrgreen::mrgreen::mrgreen: