Telai da crono per gente bassa

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Apro questa discussione in quanto un grande amante di questa specialità, il quale però è diversamente alto xD
Tale "problema" mi ha da sempre fermato dalla scelta di un telaio cosi specifico, in quanto molti costruttori prevedono telai piccoli che partono da 51 come misura piantone, il che però per gente bassa non basta a creare un buon dislivello tra sella e manubrio e di conseguenza pregiudica un'ottimale posizione aerodinamica. Spesso poi i telai in taglia anche XS presentano lo sloping che serve solo ad abbassare la misura del tubo piantone, facendo rimanere inalterata la lunghezza del tubo sterzo, che è il vero punto debole dei telai per chi è basso e cerca un buon dislivello sella/manubrio, oltre tutto un telaio da crono sloping lo trovo antiestetico xD
Ecco che allora per cercare qualcosa di confortevole e performante ho cercato in rete e le uniche soluzioni a quanto pare sono i telai con ruote da 650c che però vengono prodotti da pochi costruttori. Il più famoso è Cervelo.

La medaglia d'argento [FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Emma Pooley (Great Britain) ad esempio ha optato per una pipa 3T regolabile in modo da abbassare il manubrio, abinata ad una cervelo P3 con ruote da 650c
4ongeSF.jpg

[/FONT]
[/FONT]Inoltre Emma per le olimpiadi per ovviare al problema del dislivello ha usato un manubrio particolare, che è fuso con la forca, per cosi partire da sotto il tubo sterzo:
MvGIhs6.jpg

ohnQ2Nl.jpg

Vedendo queste foto mi sono chieso se durante le olimpiadi un manubrio simile è legale e consentito, oppure le olimpiadi hanno un regolamento diverso da quello UCI

Altro esempio che ho preso a modello è quello dell'atleta [FONT=Verdana,Arial,Helvetica][FONT=Verdana,Arial,Helvetica]Nicole Cooke (Great Britain) che nelle olimpiadi del 2008 ha usato un telaio particolare[/FONT][/FONT]
Kcb6l1f.jpg

Lo stesso usato da Hanka Kupfernagel che all'epoca era rimarchiato Focus, ma in realtà era un Walser.
s8jrAgp.jpg


Altra ciclista interessante è Trixi Worrack (germania) alta 1,60 metri, quindi la mai stessa altezza.
IJVQXy2.jpg



Se qualcuno conosce qualche altro costruttore o modello da crono per gente piccola mi farebbe cosa gradita di segnalarmelo o-o

Per incentivare la ricerca...
0R26fCN.jpg

lei è Hanka Kupfernagel

BUON NATALE A TUTTI!!!! o-o:-x
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.423
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Ciao Zonda, ho seguito con interesse perché anch'io non ho molto da scialare (1,69)... purtroppo non ho molto da segnalare, salvo che la scelta di ruote da 650 ti espone ad una forte spesa per un oggetto scarsamente rivendibile. Non ce la fai a scorciare la pipa (io la uso da 70) e modificare l'assetto in modo da pedalare "tutto avanti" in punta di sella? Io, così, viaggio con un orizzontale da 53 che, secondo i sacri testi, dovrebbe essermi enorme...
ps: "quella" è una ciclista??? BOIA, DE' !!!:ola:
 

ZondaSE535

Pignone
9 Marzo 2013
201
58
Roma
Visita sito
Bici
Peugeot PFN10
Ciao Zonda, ho seguito con interesse perché anch'io non ho molto da scialare (1,69)... purtroppo non ho molto da segnalare, salvo che la scelta di ruote da 650 ti espone ad una forte spesa per un oggetto scarsamente rivendibile. Non ce la fai a scorciare la pipa (io la uso da 70) e modificare l'assetto in modo da pedalare "tutto avanti" in punta di sella? Io, così, viaggio con un orizzontale da 53 che, secondo i sacri testi, dovrebbe essermi enorme...

Infatti la possibilità delle ruote da 650 da una parte sarebbe la cosa ottimale, ma dall'altra ti espone al problema rivendibilità e scarsità di costruttori che si dedicano a tali ruote.
Il mio problema non è tanto nella lunghezza del tuobo orizzontale, quanto più nel non dislivello che ho tra sella ed appendici. Praticamente sono allo stesso livello.
Io vorrei arrivare ad avere una schiena parallela al terreno, per questo mi interessavano soluzioni particolari inerenti all'integrazione tra tubo sterzo ed manubrio da crono.
WtICCbs.jpg

Più o meno la mia sella si trova alla medesima altezza
 
Ultima modifica:

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
un telaio su misura penso sia la scelta più adatta a te

per la schiena sei sicuro di riuscire a stare parallelo al suolo?

come saprai se sei aerodinamico ma poi non riesci a pedalare e respirare bene la posizione risulterà vana
 

Mulo

Apprendista Velocista
16 Giugno 2008
1.693
11
Nonantola
Visita sito
http://www.bdc-forum.it/showpost.php?p=4310540&postcount=16

Ciao,
Anche io sono un mini triathleta.
mi serviva qualcosa che mi facesse gare sia lunghe che brevi (nelle brevi è vietato l'uso del manubrio crono), così ho preso un telaio da crono e l'ho posizionato in modo ibrido.
La sella è a 75° e il dislivello ora è di soli 3,5cm, tra sella e pads quando monto le prolunghe.
Questo con l'attacco a -6° e 3,5cm di spessori tra forcella e manubruio. Senza questi ultimi e con una pipa a -17° posso attivare a 88mm di dislivello, che per me sono sufficienti.